Entra

Visualizza la versione completa : confermate che è ictio?

bettina s.
22-09-2009, 17:20
allego foto del bettino di mia figlia, siccome non li ho mai incontrati vorrei sapere se questi sono i famosi puntini bianchi caratteristici dell'ictio #07

bettina s.
22-09-2009, 17:24
eccone un'altra

crilù
22-09-2009, 17:54
Mi pare proprio di sì, non so in che acquario sia comunque per adesso alzerei la T fino a 30°, sempre se non ci sono pesci che patiscono.

bettina s.
22-09-2009, 17:56
è in un cubo da 30 lt. con tre rasbore, grazie per la veloce risposta, cavolo ieri non aveva niente, spero di salvarlo altrinmenti chi la sente mia figlia? #23
Per ora ho alzato la temperatura a 25° (partivo da 23°) in quanto tempo la orto a 30°?

crilù
22-09-2009, 18:14
Anche subito...l'innalzamento della T non è pericoloso, lo è l'abbassamento.

bettina s.
22-09-2009, 18:20
ok eseguo, grazie!
questo sbalzo di temperatura di domenica sera ha fatto strage 2 figli malati su tre e ora anche il pesce #07

crilù
22-09-2009, 18:33
e io a ruota.... -04

eldrad40k
22-09-2009, 20:52
Un consiglio anche da parte mia, il betta ama il caldo, la sua temperatura ideale è tra i 25° 28° ,in più per facilitare la riproduzione è consigliabile aumentare la temperatura arrivando ai 30°
Il betta può essersi indebolito a causa della temperatura bassa dell'acqua come appunto 23°

bettina s.
22-09-2009, 21:00
da quando sono comparsi i puntini è molto abbattuto e si muove poco, anche se mangia ugualmente con appetito, spero si riprenda, ma lo vedo male -28d#

crilù
22-09-2009, 23:44
Beh prova per un giorno, poi passa al farmaco. Si salvano i pesci dall'ictyo :-)

migna
23-09-2009, 00:42
da quando sono comparsi i puntini è molto abbattuto e si muove poco, anche se mangia ugualmente con appetito, spero si riprenda, ma lo vedo male -28d#

abbiam lo stesso identico betta, stessi colori :-))

e anche lui una settimana fa presentava i puntini...è bastato portare l'acqua a 31 e ora son tutti spariti, senza medicinali! :-)

bettina s.
23-09-2009, 11:33
anche lui una settimana fa presentava i puntini...è bastato portare l'acqua a 31 e ora son tutti spariti, senza medicinali!

questo mi conforta, perchè stanotte mi alzavo ogni mezz'ora perché il riscaldatore è vecchio e non è molto preciso, per arrivare a 30° l'ho dovuto posizionare oltre i 32° e avevo il timore di fare "caciucco" di betta -28d#

ma se i puntini regrediscono posso evitare il farmaco? Il filtro è giovane e temo di comprometterlo.

silvia c
23-09-2009, 16:46
Vedrai che va tutto bene solo mi raccomando, quando abbasserai la temperatura scendi al massimo di 2° al giorno (meglio 1°) che è uno sbalzo termico tollerato, pena il ripresentarsi del problema.
Attenzione alla temperatura durante il cambio. Per il futuro non sarebbe male se li tenessi a 24° - 25°, una temperatura + consona a questa specie. Ciao :-)

Per quel che riguarda il riscaldatore potrebbe essere sporco di calcare e leggere male la t°, fai bene a non fidarti se è starato. Ho passato una nottata come la tua prima di decidermi a comprarlo nuovo.

bettina s.
23-09-2009, 17:34
silvia c, domenica pomeriggio volevo comprarlo proprio perché non volevo utilizzare quello vecchio, ma nel garden dove vado di solito ne avevano 1 solo da 25 watt, così l'ho acquistato per la vaschetta della mia amica che anche lei ha da poco un betta.
Almeno uno dei due è a posto ;-)
Comunque ieri ha passato tutto il giorno nascosto nella sua tana, oggi è molto più attivo e ha una gran fame, così gli ho dato un paio di larvette di zanzara in più, è proprio carino, mangia dalla mano, spero che stasera mio marito mi porti il riscaldatore ;-)

eltiburon
24-09-2009, 01:26
Ricordatevi per l'ictyo anche l'aeratore, è MOLTO importante, l'acqua deve essere il più mossa possibile (nei limiti ragionevoli ;-) ).

bettina s.
24-09-2009, 08:49
Per i cambi come mi comporto: devono essere più frequenti? Ancora non sto usando il medicinale.

bettina s.
24-09-2009, 09:51
torno adesso dalla farmacia, ho chiesto al farmacista se mi poteva procurare il Faunamor, ha fatto la telefonata davanti a me e gli è stato detto che quel prodotto non lo fanno più; quando l'ho informato che non è vero e che li hanno solo ritirati dal mercato italiano, cascava dalla pianta -04

Inutile che mi infurio, faccio prima a farmelo procurare da una persona che in questi giorni è a Mendrisio per i mondiali di ciclismo; anzi forse è meglio di no, prima che pensino che sia una nuova sostanza dopante. :-))

Manderei volentieri mia figlia col suo betta malato a protestare a Roma. #09

crilù
24-09-2009, 14:28
http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm questa è la scheda del Faunamor con tanto di registrazione AIC ecc...Se non l'hanno tolto in questi 15 gg. -28d#

eltiburon
25-09-2009, 00:09
Il fauna mor di solito lo vendono i negozi di acquari, non i farmacisti. In farmacia si trova invece il blu di metilene, in soluzione all'1%. Non tutti però lo tengono (costa troppo poco e non ci guadagnano!), a volte occorre girare...

bettina s.
25-09-2009, 08:36
il problema è il contenzioso che hanno le ditte che producono medicinali ad uso acquaristico con la legislatura italiana per l'aic (autorizzazione al commercio) da marzo di quest'anno.

Io sapevo che il blu di metilente è più datto per debellare i funghi, è il verde malachite che servirebbe per l'ictio.

Il farmacista queste cose non le tiene, ma le procura su ordinazione: bisognerebbe vedere qual'è la concentrazione corretta, però.

Sarebbe più semplice se trovassi il Costawert -04

bettina s.
25-09-2009, 22:09
il betta non ha più neanche un puntino e ha ripreso vitalità, le tre rasbore sono attive come sempre, solo le piante sono un po' in soffeerenza; in compenso ho i nitriti a 0,1 mg/lt.

crilù
25-09-2009, 23:28
Il Costawert lo puoi ordinare on line, i prodotti di cui abbiamo parlato sono da vendere sia nei negozi di acquariofilia che in farmacia con prodotti per veterinaria, ma si sà...i gatti e i cani rendono di più -28d#
Non capisco come ti siano aumentati i nitriti, troppo cibo? Comunque per quanto ne so io la T alta va tenuta almeno per 10 gg. per evitare recidive quindi fai un cambio per diluire i nitriti, cambio alla stessa T per quanto possibile.

bettina s.
26-09-2009, 12:46
si forse ho messo un pizzico di cibo in più perché a Bettino la pappa con le vitamine non va molto ;-) farò un bel cambio con acqua riscaldata mettendo un riscaldatore in tanica; meno male che sta meglio #17

eltiburon
28-09-2009, 01:24
Blu di metilene soluzione 1% della Marco Viti, ne usi 3 ml per 10 litri d'acqua. Se ti dicono che non c'è, è una balla, costa meno di 3€ e ci guadagnano poco, ma se giri lo trovi! ;-)
Comunque se è guarito non ti serve più, sempre meglio tenerlo in casa però...

bettina s.
28-09-2009, 08:23
eltiburon, ti ringrazio, intanto ho preso il faunamor che al garden vicino a me è arrivato; non ne avevano più perché sembra ci sia stata un'epidemia di ictio e l'avevano terminato; assieme al dessamor sono gli unici medicinali che tengono, ormai.