Visualizza la versione completa : Compreresti una plafoniera a led?
igioreef
22-09-2009, 16:33
Se ne sta parlando tanto ultimamente, sembri diventerà l'illuminazione del futuro, vi comprereste quindi una plafoniera a led???
igioreef, io ho votato...cioè aspetto di vedere risultati dal vivo, di foto e di video di vasche gestite da tempo con i led e non di vasche con sopra i led da 2 gg, possibilmente vasche che conosco...in questi giorni se ne è parlato tanto, ma poche prove e tante, ma tante, parole.....
credo che IVANO, abbia detto tutto....rimane solo il plauso della buona volontà di chi le sta provando sulla loro pelle....ed anche sulla pelle del loro portafogli...heheheheh :-D :-))
Io ho votato si .... la voglio mettere sulla mia prox vasca di LPS e molli e se ciscappa anche qualche SPS (ma niente di particolare ;-) )
ho un brutto presentimento per questo post #24
speriamo che restino tutti concentrati nell'altro :-D :-D
p.s.: io ho votato NO pro HQI, ma spero di cambiare idea nel breve termine
Sandro S.
22-09-2009, 18:25
quoto Wurdy che quota IVANO.
il risparmio sarebbe notevole dal punto di vista della corrente.
s_cocis, e a me non quoti??
io quoto wurdy che quota ivano....e te sei in coda.....auahauhuahu :-D :-))
janco1979
22-09-2009, 20:48
troppo presto ancora per dare sentenze...speriamo anche che se funzionano a dovere,abbassino anche i prezzi..Io rispondon NO.
ALGRANATI
22-09-2009, 21:41
quoto tutti quelli che quotano
io ho votato si anche perche' la sto costruendo
la mia vasca e' alta 60 ed e' 500 litri
Sandro S.
22-09-2009, 23:42
io ho votato si anche perche' la sto costruendo
la mia vasca e' alta 60 ed e' 500 litri
ma quanto ti costa?
ho conosciuto un ragazzo che aveva una plafo a led.....dopo 2 mesi si erano già bruciati un paio di led e ogni volta la doveva rispedire all'azienda produttrice per farla sistemare... -28d#
billykid591
23-09-2009, 07:39
s_cocis, Secondo me il costo, anche se più alto delle tradizionali plafoniere, sarebbe accettabile tenuto conto della durata (stimata dalle 30 alle 50 mila ore)...senza cambiare nulla al contrario dei frequenti cambi (e costosi) dei tubi T5 e delle HQI...e anche di un risparmio energetico considerevole. I risultati al momento sono ancora una incognita....ma credo che prima o poi verranno. Per l'affidabilità..posso garantirti che è decisamente superiore a qualsiasi tubo neon o HQI...ovviamente se alimentati e raffreddati a dovere.
ALGRANATI
23-09-2009, 08:19
billykid591, l'unico dubbio e che se in effetti si dovesse bruciare un led, la plafo dovrebbe essere rimandata in fabbrica.........con le luci normali basta cambiarla.
un idea x i produttori ( sicuramente ci staranno gia pensando ) è fare dei led che si possano sostituire con pochissima manualità.
andrea81ac
23-09-2009, 09:04
quoto ivano e tutti quelli che lo quotavano...............va bene poffo cosi' ho quotato tutti :-D :-D :-D
igioreef
23-09-2009, 09:14
billykid591, l'unico dubbio e che se in effetti si dovesse bruciare un led, la plafo dovrebbe essere rimandata in fabbrica.........con le luci normali basta cambiarla.
un idea x i produttori ( sicuramente ci staranno gia pensando ) è fare dei led che si possano sostituire con pochissima manualità.
condivido perfettamente il tuo pensiero, infatti nel caso si bruciasse un led come dici tu la plafo dovrebbe essere mandata in assistenza se non si ha a disposizione una plafo sostitutiva come facciamo a tirare avanti la vasca???credo rischieremo di mandare tutto a p.......e ,se invece fosse possibile equipaggiare la plafo con queste lampade già sarebbe più confortante in quanto sostituibili come una normale lampadina quindi alla portata di tutti!!!
Al momento non la comprerei perchè:
- non mi piace il risultato che ho visto (ne in foto ne dal vivo)
- il risparmio energetico non giustifica e non ammortizza (IMHO) l'alto costo d'acquisto.
Per ora, rimango fedele alle HQI.
billykid591
23-09-2009, 10:52
Per il singolo LED al momento credo sia difficile il discorso....sopratutto per questioni di alimentazione/raffreddamento idoneo del LED....anche se ci sarebbero già gli spot a LED con i vari attacchi classici.....solo che non sono LED idonei per aquariofilia (almeno non ancora)...però nel caso di barre a LED....collegate in serie e/o parallelo....si potrebbe, se non altro, togliere solo la barra danneggiata e mandare in assistenza solo quella.
OceanLED-Italia
23-09-2009, 11:07
...però nel caso di barre a LED....collegate in serie e/o parallelo....si potrebbe, se non altro, togliere solo la barra danneggiata e mandare in assistenza solo quella.
Questo è uno dei diversi motivi che ci hanno portato a sposare con convinzione l'approccio modulare a barre, anzichè a plafoniera monolitica e ad adottare accorgimenti che permettano anche alla singola barra di continuare a funzionare anche in presenza di un guasto su di un singolo LED.
Ciao.
Andrea
quoto ivano e tutti quelli che lo quotavano...............va bene poffo cosi' ho quotato tutti :-D :-D :-D
ooohhh :-)) l'importante è farsi sentire :-D :-D
sarebbe interessante che chi produce plafo o similirari,in questa fase diciamo sperimentale/iniziale,le facassero modulari , cosi esempio se si guasta un driver dei led mi spedisci il ricambio e io lo cambio,ed inoltre cercassero di mantenere le stesse logiche di comando x i led che verranno ,in modo che un domani i clienti possano cambiare "solo" i led sbloccando la situazione attuale di stallo dovuta al perfezionamento degli spettri emessi dai led
credo che questo aspetto non sia da dimenticare, i neon e gli hqi, sono di semplice manutenzione e riparazione immmediata,i guasti ci sono e sempre ci saranno,non possiamo mica spedire plafo e sperare che tornino in tempi utili....
ma adesso vi chiedo una cosa...parlando di plafo a led....!
ma secondo voi...è possibile che se queste plafo non vanno bene o perchè fatte con led scadenti,o perchè siamo ancora in fase di studio per diversificare gli utilizzi.....una marca blasonata come e qui metto solo un'esempio e non un'indicazione per forza strategica.....dicevo tipo la Sfiligoi,che mette in commercio questa bomba da 189led da 3w l'uno nelle misure di 120x50 che vedete in foto....e poi magari non vale una cippa?????
http://www.sfiligoi.it/files/media/GALLERY%20GALAXY/GALAXY%2001.jpg
la domanda nasce spontanea......rischierebbe cosi tanto da perdere futuri clienti vendendo un prodotto che non va?????? #24
questo è solo per alimentare il 3D......ciauzzzzzzzzzz :-))
la domanda nasce spontanea......rischierebbe cosi tanto da perdere futuri clienti vendendo un prodotto che non va?????? #24
Una ditta qui in Lombardia, Brescia o Bergamo non ricordo, che produceva plafo in T5 e HQI, ha puntato tutto sui Led investendo certe cifre alla fine ha chiuso.
Uno dei motivi penso che siano state le continue ricerche per egualiare lo stesso calore prodotto dalle T5.
Costi elevati e vendite scarse.
Questo mi fa pensare che le certezze sono ancora poche.
Per quel che ne so io negli Usa stanno ancora facendo ricerche e prove per egualiare le HQI. Sono fermo a luglio, magari ci sono arrivati.
Dico che sono fermo a luglio perchè per un mese ho letto di tutto e rotto un po le biglie a Matteo :-D, ero tentato pure io a prendere una plafo con i Led, ma poi ho rinuciato.
Aspetto e vedo in un futuro.
da quel che so le plafo di Donato sono composte da moduli indipendenti di 9 led ciscuno,
ogniuno alimentato da un apposito alimentatore.
se si bruciasse un led basterebbe smontare il modulo, farlo riparare o rispedirlo a Donato,
ma è meglio che ce lo spieghi direttamente lui.
ALGRANATI
23-09-2009, 21:43
EA, sarebbe sicuramente consigliabile farle in questo modo ma direi che un topic dove possono scrivere liberamente i venditori professionisti è gia abbastanza.
e questo vale per tutti. ;-)
janco1979
25-10-2009, 22:07
OceanLED-Italia, si possono venire a vedere i vostri prodotti?
OceanLED-Italia
26-10-2009, 18:48
Modificato da Algranati
ALGRANATI
26-10-2009, 20:25
modificato....utilizzate la sezione
poffo, quindi consuma 567 watt? + le ventole di raffreddamento?
e il costo della plafo?
non so se ne vale la pena in termini di risparmio..... #24
secondo me i led prenderanno piede SOLO se dovessero portare un reale risparmio energetico.... solo allora uno potrebbe essere tentato di mediare fra una resa forse minore rispetto a hqi o t5 e risparmio di energia #24 #24 #24
io personalmente aspetto anche xkè anche se volessi dovrei cambiare in parte la vasca xkè è chiusa :-(
poffo, secondo me e una plafo esagerata... i led sono fatti per risparmiare.... a questo punto non servirebbero no.?!?!?!?!
janco1979
28-10-2009, 19:55
un vantaggio pero' che si esauriscono dopo circa 50.000 ore a differenza dei bulbi hqi oppure tubi t5 che resistono 2.000 ore.
DeathGio
28-10-2009, 22:52
Mbho, sinceramente vorrei provarla una plafo a led. Il sistema modulare è sicuramente d'obbligo per gli imprevisti, e non ditemi perchè durano più di 30000 ore non vi sono imprevisti. Vuoi la sfiga e becchi il led bacato, il contattino saltato per un urto durante il trasporto, la maldestria che mentre pulivi vasca o il vetro di protezione toccavi il led, insomma alla sfiga non c'è mai fine, e rimanere senza plafo può essere un danno irrimediabile per molti di noi.
Quello che frena questo mercato è sicuramente l'ancora esorbitante costo senza garanzia del risultato.
Personalmente sarei disposto a pagare una plafo a led un po' di soldi ma viste le cifre vorrei averla almeno in prova per 2 mesi. allo scadere della prova restituisco o pago.
Confronto la vasca, la boletta che p bimestrale e valuto. Ma da quanto letto direi che è ancora prematuro e nessun venditore metterebbe il prodotto in prova per 2 mesi dai clienti. Quindi attendo con grosse aspettative e speranze il futuro.
... bisogna aspettare... se si vuole 1 prodotto garantito per qualità e prestazioni... senza contare che nel tempo i prezzi verosimilmente si abbasseranno... e contestualmente si avrà la possibilità di acquistare da professionisti.... :-)) ..
non capisco xchè in un altro forum si discuta di un nuovo prodotto che "sembra" stia dando buoni risultati documentati da tante foto,
c'è tanta euforia,
mentre qui l'argomento è tabù.
EA, ... perchè dici che è tabù..?!?... diversi utenti stanno partecipando al sondaggio... il 45% ha risposto che preferisce aspettare... e vedere qualche risultato confortante... tabù non ne vedo... #24
DeathGio
29-10-2009, 00:57
L'euforia c'è, solo che davanti a 1.000,00 € nei casi migliori per una plafoniera a led un po' passa.
Vabbè che è un hobby abbastanza oneroso per la parte tecnica non è che siano proprio bruscolini.
ALGRANATI
29-10-2009, 08:30
EA, a me sinceramente non sembra che ci siano tabù....si sta discutendo tranquillamente.....o no #24 #24
nel senso che c'è un nuovo prodotto (di cui non faccio il nome) che stà facendo discutere , ma in questo forum non se ne parla!!
strano!!!
billykid591
29-10-2009, 12:07
DeathGio, A parte il fatto che 1000 Euro per una plafo a LED "commerciale" mi sembrano pochi (con quella cifra riesci ad autocostruirla)....non è che le Plafo tradizionali costino molto meno, ed hanno costi di "manutenzione" decisamente superiori...i LED saranno (lo spero vivamente) il futuro....sopratutto se ci saranno a disposizione LED con emissioni e K° adeguati ad uso acquariofilo (e qui al momento viene il difficile)
EA, ma tiriferisci a quella mega plafo della sfiligoi?
un vantaggio pero' che si esauriscono dopo circa 50.000 ore a differenza dei bulbi hqi oppure tubi t5 che resistono 2.000 ore.
ma con i soldi che spendi per quella plafo secondo me ne compri di bulbi e t5 e ti avanzano anche i soldi per le bollette :-)) :-))
quoto billykid591,
EA, aspetta che mi arriva la plafo "innominabile" ( :-D :-D scherzo ;-) ) e vedrai come ti bombardo il forum di notizie :-D :-D :-))
a te quando dovrebbe arrivare?
jpg288, no, all'aqualiving
GROSTIK, l'ho rimandata a gennaio,
x il momento mi è venuta la pazza idea di fare la vasca nuova 115x70
me ne preparerà una per questa vasca,
ALGRANATI
29-10-2009, 18:38
EA, non hai pensato che da altre parti hanno iniziato i beta tester e quindi ne hanno iniziato prima a parlare???.
comunque questa e sono discussioni sterili senza senso.
continuiamo a parlare di led senza fare polemiche altrimenti mi vedo costretto a chiudere il topic
Matteo!!!! cos'hai mangiato questa mattina??? hai i nervi a fior di pelle?
:-D :-D :-D :-D
era un modo di stimolare il discorso su un nuovo prodotto che stanno sperimentando, in modo da coinvolgere chi lo sta provando e parlarne anche un pò quì.
non mi sembra un discorso senza senso (ma qui chiudo l'incomprensione)
ALGRANATI
29-10-2009, 22:43
EA, nessun nervo a fior di pelle....anzi è stata una bella giornata.
Beh, ho votato si e mi presterei anche ad un esperimento sulla mia vasca!!
io ho già dato l'ok per l'acquisto ma sto apettando dalla ocean led le foto delle prime istallazioni per avere almerno un'idea di come è composta la plafo #06 . il problema è che comincio ad avere una certa urgenza e forse sarò costretto a rifarmi sui classici t5 #07 credo che stiano ritardando la produziìone #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |