PDA

Visualizza la versione completa : Cambiato allestimento, che ne dite? (e ID piante)

Nemesis84
22-09-2009, 16:15
Dopo il cazziatone (dovuto) qui sul forum e forsennata documentazione su come dovrebbe essere tenuto l'acquario ho fatto un tentativo di riallestire più consapevolmente rifacendo layout e popolazione del mio piccolo acquarietto.

Che ne dite?

Askoll marina 50 50x25x30 37 lt lordi

Attivo da parecchi anni.

Filtro interno perlon + spugna + abbondanti cannolicchi. pompa 130 l/h con cappuccio di spugna per smorzare il getto.

Termostato 35w t° 24#25°C

luce aqua glo 14w t8

ph 6,75 kh 5-6 gh 8 no2 0 no3 NP(no test) con test KIT SERA

Fondo non fertile, 1 goccia ogni due giorni di sera florena.

Fauna : 1 betta maschio +2f. Mi sono preso il rischio di metterli assieme, ma si sono spertiti i territori e a parte qualche sporadica parata convivono in maniera stranamente pacifica. Con l'inserimento delle femmine tra l'altro il maschio non gira in tondo come un ossesso attorno alla parete frontale ma ha un comportamento molto piu normale, anzi ha fatto il nido di bolle sotto la foglia di anubias e si rintana sempre li.

2 piccole ampullarie gialle. I betta piluccano le antenne, è grave?

Ho allestito con una radice di tronco trovato secco in torrente, in acqua per un paio di giorni e bollito preventivamente.

Come fauna ci sono una anubias nana e una normale, che gettano regolarmente. Una crypto Nevelli.

Una myriophillum spicatum (nel dettaglio dietro il tronco sullo sfondo) presa da un lago vicino casa, della quale sono molto soddisfatto, mettendo un piccolo pezzo butta 2 cm a settimana e da quelli sto rinfoltendo. Conto di farla crescere abbondantemente per favorire l'ambiente betta, magari ne taglio un pezzo e lo metto a galleggio.

Quella sul tronco sospesa non so cosa sia, dovrebbe essere epifita, mi dite cos'è?

Idem per quella filiforme in prmo piano, sono riuscio a farmela regalare dal negoziante perchè malmessa e sta già stolonando alla grande. Che pianta è?

La crypto la vedo stentatella (non butta e ha accenni di giallino), mi sa che metterò un quartino di tab fertilizzante sotto, e gia che ci sono una briciola sotto le sconosciute stolonanti.

Può andare ora? Altri miglioramenti che mi consigliate?

Allego foto di come era e di come è adesso.
edit: non so perchè ma le foto le ha uploadate invertite, comunque penso si capisca lo stesso.

LordDark
22-09-2009, 16:44
Mi piace tanto complimenti! #25 #25 #25 #25

mauro650cs
22-09-2009, 16:46
che bello quel tronco... è spetacolare... :-)

LordDark
22-09-2009, 16:47
che bello quel tronco... è spetacolare... :-)

Lo penso anche io!

Nemesis84 dove l'hai trovato?

Nemesis84
22-09-2009, 16:52
Grazie per i coplimenti. Ora aspetto le critiche :)
hehe armato di seghetto sono andato nel torrentello vicino casa, un tronco nel mucchio di quelli accatastati dalle piene, bello secco e scortecciato. Tornato a casa inzuppato fino alle ginocchia ma ne è valsa la pena.
Spero non marcisca, spurgato non ha spurgato molto, era bello secco e non è per niente resinoso. Speriamo duri! Per ora non dà problemi.

Comunque senza questo forum niente di tutto questo sarebbe stato pensabile. Grazie a tutti voi!

LordDark
22-09-2009, 17:10
bhe io sono uno degli ultimi arrivati quindi non ringraziare me! :-) :-) :-)

Nemesis84
23-09-2009, 07:46
Nessuno mi sa dire che piante sono? Meglio se apro un post in piante?

Quella in primo piano assomiglia ad una vallisneria, penso (e spero) non diventi tanto più alta di come è ora e si propaga per stoloni. Radici bianche.

Quella sul legno, verde chiara, credo sia epifita ed ha le radici marroni sottili.

Le altre le conosco.

livia
23-09-2009, 08:22
le foto manno uploadate al contrario se vuoi metterle in un ordine preciso, o almeno anche a me fa così non so se è una cosa diffusa, né se è normale che lo faccia... :-))
devo dire che il miglioramento è impressionante! :-)
ma se vuoi delle critiche ti consiglierei di non tenere maschi e femmine di betta in così pochi litri, per una coppia ne servirebbero almeno 50 netti, se cominciano a pestarsi i piedi basta una notte e il maschio le fa fuori tutte e due, meglio togliere le femmine ;-)
Metti più piante, non sono mai troppe e finché entrano fisicamente puoi continuare tranquillamente ad inserirne... ;-)

Nemesis84
23-09-2009, 19:51
grazie per i consigli. Per il momento i betta sono sotto strettissima osservazione, sono ormai 10 giorni che sono insieme e ancora non ho riscontrato grande aggressività. Il maschio pare più interessato a incavolarsi con il termostato. Le pinne delle femmine sono a posto. Ogni tanto le scaccia ma non le becca. Al primo sintomo porto le femmine dal negoziante, come da accordi! E' che volevo accoppiarli e se le metto nel caridinaio di mio fratello fanno pulizia. :-(

Mi manca da sapere ste due piante se vanno bene li dove stanno, e che esigenze hanno. Non vorrei infilare tabs a destra e a manca o far crescere sul legno una pianta da interrare!

Aggiungo macro delle piante.
conviene postare in sezione piante con un altro post?
quella interrata forse dalle foto mi pare vallisneria, ma non ne sono per niente sicuro. Radici sottili e bianche e stolona. Cresce tanto? perchè senò la tolgo dal primo piano.
L'altra ha radici sottili marroni. EDIT: forse microsorum stentatella?

Nemesis84
25-09-2009, 18:00
up :-( #12

dai che senza info delle piante non posso aggiornare il profilo!! #22

Lydia
25-09-2009, 19:44
Ciao Nemesis84,!
Per le piante direi che la similvallisneria somiglia parecchio a sagittaria subulata.Se è lei dipende dalle condizioni ambientali quanto cresce-potrebbe restare bassa,5-10cm,oppure fare le foglie più lunghe,fino a 25#30cm.Direi che è adatta al tua acquario.L'altra mi sembra una microsorum e quindi sul tronco sta benone :-))
Complimenti per la strada che hai fatto. #70
Attento alle ampullarie...se i betta danneggiano il tubo dal quale respirano, o le antenne, moriranno presto.Un ampullaria morta avelena l'acqua...quindi controllale sempre!

Nemesis84
25-09-2009, 21:22
Lydia, Grazie mille! #25 #22

Le lumache non li ho mai visti infastidirle, hanno il turbo e puliscono molto, ma ogni tanto mi pare che si ritrovino meno antenne del giorno prima, poi ricrescono.. E' tutto sotto scrupoloso controllo anche per via dei betta..