Entra

Visualizza la versione completa : che ciclidi sono?

skabe
22-09-2009, 15:10
:-)) ciao a tutti! ho una coppia di ciclidi da ormai un anno e non so che ciclidi sono ne quale sia il loro nome ! di conseguenza non posso trovare informazioni su come allevarli! Per ora non ho avuto problemi e sono abbastanza sani ma non vorrei fare le cose a caso, magari compromttendo la loro salute! -05 -d12 Non sono riuscito a trovarli neanche nei libri, perciò chiedo il vostro aiuto.. Se vi mando delle foto dei miei ciclidi mi sapete dare delle informazioni? Premetto che le foto sono molto chiare, anche perché come hobby faccio il fotografo, quindi tranquilli.. Spero di avere presto una vostra risposta, grazie ciao!

Lssah
22-09-2009, 20:47
posta le foto!

skabe
23-09-2009, 22:22
Scusa il ritardo, ho avuto problemi con le foto.. Nelle foto c'è sia il maschio che la femmina.. anche se non quali dei due lo sia.. Comunque hanno deposto le uova e quando si sono schiuse sono nati gli avannotti..

skabe
23-09-2009, 22:24
Questa dovrebbe essere la femmina..anche perché risulta più piccola..

skabe
23-09-2009, 22:29
questo é di nuovo il maschio..

skabe
23-09-2009, 22:32
Questo é un altro ciclide che ho sempre nel mio acquario.. solo che non conosco né il nome né la specie..

Lssah
23-09-2009, 22:36
dovrebbero appartenere al genere Vieja (o Paratheraps adesso) ma direi che non sono puri.
il primo esemplare ha una testa da Hypsophrys Nicaraguensis, il secondo sembra una Vieja (maculicauda?).

skabe
23-09-2009, 22:40
ok grazie,farò delle ricerce basandomi su questi nomi..comunque sono ciclidi africani, vero?

skabe
23-09-2009, 23:01
ah, volevo sapere anche se hai qualche consiglio su come allevare queste specie. ultimamente devo finire di allestire l'acquario..poi come lo finisco metterò le foto con tutti i ciclidi. ora sono quattro più un pesce pulitore.

Lssah
23-09-2009, 23:54
dalla banda nera sul corpo dovrebbe trattarsi di una coppia semiadulta di Vieja maculicauda.

Togli gli altri due ciclidi se non vuoi che te li facciano a pezzi, mentre il pulitore (?) puoi tenerlo in vasca.
Acqua di rubinetto, ciottoli di fiume piatti e almeno un riparo per la femmina.
spero per loro che abbiano almeno 300 litri per nuotare.

skabe
24-09-2009, 14:30
l' acquario é grande 78 x 25..é un'acquario artigianale che mi hanno regalato..lo uso in attesa di comprarmi un acquario da almeno 400 litri; per ora i ciclidi sembra che stiano bene e hanno spazio per nuotare. Gli avevo messo già cinque piccole caverne,dove si nascondono. Il quarto ciclide é un cichlasoma nigrofasciatus.
Gli avevo acquistati quando erano di piccola taglia, anche se all'inizio litigavano molto alla fine si sono tranquillizzati, sono territoriali per le loro tane ma nulla di che, non si mordono neanche. E per quanto riguarda l' alimentazione?