Visualizza la versione completa : Zeovit (Azione/reazione)
ecarfora
22-09-2009, 14:16
Magari a qualcuno puo fare comodo ;-)
Non potendo linkare il post di un altro sito riporto quello che ho visto
da zeovit.com
un post di : HotHotHot
Organic:
In general, overdosing organic substances leads to all kinds of undesirable results such as nuisance algae, cyano, bacteria blooms, etc.
Amino Acid LPS
Intended use: Coral food
Positive results: Growth, general color, PE
OD Symptoms: Brown & light green film, darkening
Amino Acid HC
Positive results: Growth, general color, PE
OD Symptoms: Brown & light green film, darkening
Sponge Power
Intended use: Increased sponge growth
Positive results: Enhanced coral growth, thicker tissue, increased sponge growth
OD Symptoms: Brown film
ZEObac
Intended use: Establish biological filtration, coral food
Positive results: Nutrient reduction, color enhancer
OD Symptoms: Browning, darkening , transparent slimy patches
ZEOfood7
Intended use: Increase coral and bacteria growth.
Positive results: Nitrate and nitrite are reduced
OD Symptoms: Nuisance algae, cyano, darkening, brown film
ZEOlive
Intended use: Liquid filter medium, remove yellowing compounds, nitrate, phosphate
Positive results:
OD Symptoms:
ZEOstart2
Intended use: Accelerates the cycling process in new tanks, color enhancer, soft coral growth and PE
Positive results: Growth , PO4 und NO3 reduction
OD Symptoms: brown film forming air bubbles at lighting period
ZEOzym
Intended use: Improved biological functions, Better coral growth, Cleaner sand, Helps combat slime algae & cyanobacteria, improved skimming
Positive results: Reduced sludge on live rock and sand.
OD Symptoms: Temporary yellowing of water , temporary increase of PO4 in older nutrient richer systems
Inorganic:
In general, overdosing inorganic substances can lead to severe problems due to toxicity. STN and RTN are 2 forms of tissue death we can experience.
Zeolites
Intended use: Polish water, remove toxins
Positive results: Clearer water, lower nutrients
OD Symptoms: Pale coral colors and reduced PE due to rapid nutrient reduction, RTN, coral death
Carbon
Intended use: Nitrate and phosphate removal
Positive results: Clearer water
OD Symptoms: Pale coral colors and reduced PE due to rapid nutrient reduction, burnt tips
Calcium Plus
Intended use: Increases calcium
Positive results: Increased calcium levels
OD Symptoms: Precipitation
Iodide Complex
Intended use: Color enhancer, aid crustation molting
Positive results: Lower death rate during crustation molting, PE
OD Symptoms: Yellow corals turn green, darkening of SPS, increase of cyano if they are already established in the system
Iron
Intended use: Color enhancer
Positive results: Increased green color
OD Symptoms: Nuisance algae growth, green shimmer on yellow corals , darkening of SPS tissue
KH Plus
Intended use: Increases alkalinity
Positive results: Coral growth, natural alk levels (6.5-7.5 dKH)*
* SeaChem Reef Salt user should aim for 8.5dKH
OD Symptoms: High alk readings, burnt tips
Coral Snow
Intended use: Nutrient delivery, secondary biological facilitator
Positive results: Can remove cyano
OD Symptoms:
Magnesium Complex
Intended use: Raise magnesium levels
Positive results: Increased growth, stabile calcium and alk
OD Symptoms: High magnesium readings, burnt tips
B-Balance
Intended use: Color enhancer
Positive results: Slow lighting in SPS tissue, increase of coloration
OD Symptoms:
Coral Vitalizer
Positive results: Coral growth, PE
OD Symptoms: Brown film
K-Balance Potassium (Strong)
Intended use: Raise potassium levels, increase growth and coloration
Positive results: Natural K+ levels (380-400mg/l) , increase in several colors, PE, thicker tissue, growth
OD Symptoms: Burnt tips, darkening, algae growth, brown film
Xtra
Intended use: Color and growth enhancer
Positive results: increase of SPS coral coloration / tips
OD Symptoms: Darkening
Potassium Iodide Fluoride
Intended use: enhances blue colors
Positive results: increase of several colors / PE
OD Symptoms: Darkening, yellow corals turn green , increase of cyano if already established in the system
Strontium Complex
Intended use: Growth enhancer
Positive results:
OD Symptoms:
Stylo-Pocci-Glow
Intended use: Specifically for seriatopora, stylophora and poccilopora. This supplement will bring out the original color of these animals with daily dosing.
Positive results: slow lighting of tissue in those corals
OD Symptoms: if continuous overdosed in high quantities clams might retract
ZEOspur
Intended use: Color enhancer, trace elements
Positive results: Lighting of SPS tissue, increase of several colors
OD Symptoms: Bleaching
ZEOspur Macro
Intended use: Contains various metal salts, trace elements
Positive results: Coloration
OD Symptoms: Darkening
ZEOspur2
Intended use: Color enhancer, trace elements
Positive results: Lighting of SPS tissue, increase of several colors
OD Symptoms: Bleaching
CILIARIS
23-09-2009, 21:28
ecarfora sembra un link interessante ma non capisco l"inglese #12 #12
come al solito tirano l acqua al mulino,secondo loro il brown film viene con i sovradosaggi -28d#
dodarocs
24-09-2009, 00:07
sanzucht, non mi pare da quello scritto e tirare acqua al propio mulino, come contro ci sono patine e alghe a volontà.
ecarfora, in mp mi dai il link se non si piò scrivere quà.
dodarocs, vogliono coprire i batteri che sono nel bak,cosi quando gli dicono sul forum che è venuto il biofilm marrone loro rispondono metti gocce aumenta gocce,ti ricordi quando gli ho detto a girz che tra un po di tempo tutti avrebbero avuto problemi con il biofilm...ora si stanno preparando sennò gli americani li sfondano :-D
sanzucht, io penso che qualsiasi sistema, anche il berlinese classico addittivato di tutta quella serie di prodotti necessari alla vita dei coralli ( vedi integratori vari delle varie case Kent marine, Elos, Prodibio ecc.... ) se sovradosati portano alla crescita di alghe filamentose, alghe patinose, cianobatteri, film marrone, alghe a bolla ecc. ecc. ecc.
Zeovit e' un sistema come un'altro, forse un po' piu' spinto, che lavora molto vicino al "limite strutturale" delle vasche.... Io lo vedo un po' come le macchine truccate per le gare; danno prestazioni eccezionali perche' preparate per le competizioni, ma in quanto tali devono essere manutenzionate e gestite alla perfezione e con precisione assoluta. Basta un piccolo errore per rimanere a piedi.... Zeovit e' un po' la stessa cosa, ci vuole molta esperienza e molto occhio per poterlo gestire al meglio.
Io attualmente non ho ne occhio ne esperienza, pero', partendo da vasca vuota e quindi facilitato rispetto a chi parte con vasca già avviata, ritengo di poter col tempo fare mio questo sistema ed avere ottimi risultati ( spero di non illudermi ;-) )
A mio parere quello che loro hanno scritto non e' un voler mettere avanti le mani, e' solo un informare che ad ogni aspetto positivo che un prodotto puo' apportare, ci possono essere anche aspetti negativi che si riperquotono sul sistema con gli effetti descritti..... A volte si tende a pensare che "tanto è meglio che poco" ma non e' cosi, soprattutto con metodi che fanno della precisione la chiave del loro successo.
Tutto questo ovviamente IMHO
ecarfora
24-09-2009, 13:37
ecarfora sembra un link interessante ma non capisco l"inglese #12 #12
Non dirlo a me che faccio fatica anche con l'italiano -20 :-D :-D
CILIARIS
24-09-2009, 15:35
franco se riesci a tradurlo poi passamelo :-D :-D #36# #36#
c'è qualche buon anima che traduce? io non capisco proprio l' inglese
dodarocs
24-09-2009, 20:01
franco se riesci a tradurlo poi passamelo :-D :-D #36# #36#
Con il traduttore automatico. :-D :-D :-D
Maurizio Senia (Mauri)
24-09-2009, 20:47
Traduzione in automatico......
Organici:
In general, overdosing organic substances leads to all kinds of undesirable results such as nuisance algae, cyano, bacteria blooms, etc. In generale, l'overdose di sostanze organiche porta a tutti i tipi di risultati indesiderati come alghe fastidio, ciano, batteri fioriture, ecc
Amino Acid LPS Amino Acid LPS
Intended use: Coral food DESTINAZIONE D'USO: cibo Coral
Positive results: Growth, general color, PE Risultati positivi: la crescita, il colore generale, PE
OD Symptoms: Brown & light green film, darkening OD Sintomi: Brown & leggera pellicola verde, scuro
Amino Acid HC Amino Acid HC
Positive results: Growth, general color, PE Risultati positivi: la crescita, il colore generale, PE
OD Symptoms: Brown & light green film, darkening OD Sintomi: Brown & leggera pellicola verde, scuro
Sponge Power Sponge Power
Intended use: Increased sponge growth DESTINAZIONE D'USO: maggiore crescita spugna
Positive results: Enhanced coral growth, thicker tissue, increased sponge growth I risultati positivi: rafforzata la crescita dei coralli, tessuti spessi, un aumento della crescita spugna
OD Symptoms: Brown film OD Sintomi: film Brown
ZEObac ZEObac
Intended use: Establish biological filtration, coral food DESTINAZIONE D'USO: Stabilire filtrazione biologica, corallo alimentare
Positive results: Nutrient reduction, color enhancer Risultati positivi: riduzione dei nutrienti, esaltatore di colore
OD Symptoms: Browning, darkening , transparent slimy patches OD Sintomi: Browning, oscuramento, trasparente patch viscido
ZEOfood7 ZEOfood7
Intended use: Increase coral and bacteria growth. Uso previsto: Aumenta di corallo e la crescita dei batteri.
Positive results: Nitrate and nitrite are reduced I risultati positivi: nitrati e nitriti sono ridotti
OD Symptoms: Nuisance algae, cyano, darkening, brown film OD Sintomi: alghe fastidio, ciano, oscuranti, marrone film
ZEOlive ZEOlive
Intended use: Liquid filter medium, remove yellowing compounds, nitrate, phosphate Uso previsto: mezzo filtrante per liquidi, rimuovere ingiallimento composti, nitrati, fosfati
Positive results: Risultati positivi:
OD Symptoms: OD Sintomi:
ZEOstart2 ZEOstart2
Intended use: Accelerates the cycling process in new tanks, color enhancer, soft coral growth and PE Uso previsto: Accelera il processo di ciclismo in nuovi serbatoi, esaltatore di colore, la crescita dei coralli molli e PE
Positive results: Growth , PO4 und NO3 reduction Risultati positivi: la crescita, PO4 und riduzione NO3
OD Symptoms: brown film forming air bubbles at lighting period OD Sintomi: film marrone che formano bolle d'aria al periodo di illuminazione
ZEOzym ZEOzym
Intended use: Improved biological functions, Better coral growth, Cleaner sand, Helps combat slime algae & cyanobacteria, improved skimming Uso previsto: Miglioramento delle funzioni biologiche, meglio la crescita dei coralli, sabbia pulita, aiuta a combattere alghe e cianobatteri, migliore scrematura
Positive results: Reduced sludge on live rock and sand. Risultati positivi: i fanghi ridotta sulle rocce vive e sabbia.
OD Symptoms: Temporary yellowing of water , temporary increase of PO4 in older nutrient richer systems OD Sintomi: ingiallimento d'acqua temporanei, temporaneo aumento di PO4 in grandi sistemi più ricchi di nutrienti
Inorganic: Inorganici:
In general, overdosing inorganic substances can lead to severe problems due to toxicity. In generale, l'overdose di sostanze inorganiche può portare a gravi problemi a causa della tossicità. STN and RTN are 2 forms of tissue death we can experience. STN e RTN sono 2 forme di morte del tessuto possiamo sperimentare.
Zeolites Zeoliti
Intended use: Polish water, remove toxins Uso previsto: l'acqua polacco, eliminare le tossine
Positive results: Clearer water, lower nutrients Risultati positivi: più chiara di acqua, sostanze nutritive più bassi
OD Symptoms: Pale coral colors and reduced PE due to rapid nutrient reduction, RTN, coral death OD Sintomi: colori tenui di corallo e PE ridotta a causa di una rapida riduzione dei nutrienti, RTN, corallo di morte
Carbon Di carbonio
Intended use: Nitrate and phosphate removal DESTINAZIONE D'USO: la rimozione di nitrati e fosfati
Positive results: Clearer water Risultati positivi: più chiara l'acqua
OD Symptoms: Pale coral colors and reduced PE due to rapid nutrient reduction, burnt tips OD Sintomi: colori tenui di corallo e PE ridotta a causa di una rapida riduzione dei nutrienti, bruciato suggerimenti
Calcium Plus Calcio Plus
Intended use: Increases calcium DESTINAZIONE D'USO: Aumenta il calcio
Positive results: Increased calcium levels Risultati positivi: i livelli di calcio Aumento
OD Symptoms: Precipitation OD Sintomi: Precipitazioni
Iodide Complex Ioduro di Complex
Intended use: Color enhancer, aid crustation molting DESTINAZIONE D'USO: Color Enhancer, La Crus aiuti muta
Positive results: Lower death rate during crustation molting, PE Risultati positivi: tasso di mortalità inferiore durante la muta Crus, PE
OD Symptoms: Yellow corals turn green, darkening of SPS, increase of cyano if they are already established in the system OD Sintomi: coralli gialli diventano di colore verde, scuro di SPS, aumento di ciano, se sono già affermati nel sistema
Iron Ferro
Intended use: Color enhancer DESTINAZIONE D'USO: Color Enhancer
Positive results: Increased green color Risultati positivi: Aumento di colore verde
OD Symptoms: Nuisance algae growth, green shimmer on yellow corals , darkening of SPS tissue OD Sintomi: Nuisance la crescita di alghe, verde brillante sui coralli giallo, scurimento del tessuto SPS
KH Plus KH Plus
Intended use: Increases alkalinity DESTINAZIONE D'USO: aumenta l'alcalinità
Positive results: Coral growth, natural alk levels (6.5-7.5 dKH)* Risultati positivi: la crescita dei coralli, i livelli naturali alcalino (6,5-7,5 dKH) *
* SeaChem Reef Salt user should aim for 8.5dKH * SeaChem Reef Salt utente dovrebbe puntare per 8.5dKH
OD Symptoms: High alk readings, burnt tips OD Sintomi: letture ad alta alk, consigli bruciato
Coral Snow Coral Snow
Intended use: Nutrient delivery, secondary biological facilitator DESTINAZIONE D'USO: la consegna dei nutrienti, secondaria facilitatore biologici
Positive results: Can remove cyano I risultati positivi: Impossibile rimuovere ciano
Magnesium Complex Magnesio Complex
Intended use: Raise magnesium levels Uso previsto: aumentare i livelli di magnesio
Positive results: Increased growth, stabile calcium and alk Risultati positivi: un aumento della crescita, stabile e di calcio alcalino
OD Symptoms: High magnesium readings, burnt tips OD Sintomi: letture ad alta magnesio, consigli bruciato
B-Balance B-Balance
Intended use: Color enhancer DESTINAZIONE D'USO: Color Enhancer
Positive results: Slow lighting in SPS tissue, increase of coloration Risultati positivi: l'illuminazione Slow nel tessuto SPS, aumento della colorazione
Coral Vitalizer Coral Vitalizer
Positive results: Coral growth, PE Risultati positivi: la crescita dei coralli, PE
OD Symptoms: Brown film OD Sintomi: film Brown
K-Balance Potassium (Strong) K-Balance Potassium (Strong)
Intended use: Raise potassium levels, increase growth and coloration Uso previsto: aumentare i livelli di potassio, di crescita e la colorazione
Positive results: Natural K+ levels (380-400mg/l) , increase in several colors, PE, thicker tissue, growth I risultati positivi: i livelli naturali K + (380-400mg / l), l'aumento in diversi colori, PE, più spessa del tessuto, la crescita
OD Symptoms: Burnt tips, darkening, algae growth, brown film OD Sintomi: consigli di Burnt, oscuramento, la crescita di alghe, marrone film
Xtra Xtra
Intended use: Color and growth enhancer DESTINAZIONE D'USO: Color Enhancer e la crescita
Positive results: increase of SPS coral coloration / tips Risultati positivi: aumento di colorazione coralli SPS / suggerimenti
OD Symptoms: Darkening Sintomi OD: oscuranti
Potassium Iodide Fluoride Ioduro di potassio fluoruro
Intended use: enhances blue colors Uso previsto: migliora i colori blu
Positive results: increase of several colors / PE Risultati positivi: aumento di vari colori / PE
OD Symptoms: Darkening, yellow corals turn green , increase of cyano if already established in the system OD Sintomi: oscuranti, coralli giallo diventa verde, l'aumento di ciano, se già stabilito nel sistema
Strontium Complex Strontium Complex
Intended use: Growth enhancer DESTINAZIONE D'USO: Enhancer crescita
Positive results: Risultati positivi:
Stylo-Pocci-Glow Stylo-Pocci-Glow
Intended use: Specifically for seriatopora, stylophora and poccilopora. DESTINAZIONE D'USO: In particolare per Seriatopora, Stylophora e poccilopora. This supplement will bring out the original color of these animals with daily dosing. Questo supplemento tirerà fuori il colore originale di questi animali con la somministrazione giornaliera.
Positive results: slow lighting of tissue in those corals Risultati positivi: l'illuminazione lento di tessuto in questi coralli
OD Symptoms: if continuous overdosed in high quantities clams might retract OD Sintomi: se continua somministrato a dosi elevati quantitativi di vongole potrebbe ritrattare
ZEOspur ZEOspur
Intended use: Color enhancer, trace elements Uso previsto: Color Enhancer, oligoelementi
Positive results: Lighting of SPS tissue, increase of several colors Risultati positivi: Illuminazione di tessuto SPS, aumento di diversi colori
OD Symptoms: Bleaching Sintomi OD: Candeggio
ZEOspur Macro ZEOspur Macro
Intended use: Contains various metal salts, trace elements Uso previsto: Contiene sali di metalli diversi, oligoelementi
Positive results: Coloration Risultati positivi: Colorazione
OD Symptoms: Darkening Sintomi OD: oscuranti
ZEOspur2 ZEOspur2
Intended use: Color enhancer, trace elements Uso previsto: Color Enhancer, oligoelementi
Positive results: Lighting of SPS tissue, increase of several colors Risultati positivi: Illuminazione di tessuto SPS, aumento di diversi colori
OD Symptoms: Bleaching Sintomi OD: Candeggio
dodarocs, vogliono coprire i batteri che sono nel bak,cosi quando gli dicono sul forum che è venuto il biofilm marrone loro rispondono metti gocce aumenta gocce,ti ricordi quando gli ho detto a girz che tra un po di tempo tutti avrebbero avuto problemi con il biofilm...ora si stanno preparando sennò gli americani li sfondano :-D
Ciao, questo mi interessa... anche io ho il problema del biofilm marrone sul fondo, usando il bak e lo start2, ma ho sempre pensato che il problema fosse nello start2, fra l'altro da pochi giorni ho provato a dosarli mettendoli direttamente nel reattore di zeolite. come suggeriscono loro e il biofilm mi sembra diminuito anche se sono dubbioso in quanto mettendolo vicino alla zeolite ho il sospetto che questa possa assorbire...tu sostieni invece che il roblema è dato dai (troppi) ceppi batterici del bak?
Alereef, no,non troppi...prima il bak conteneva 8 ceppi batterici,non so quali...
poi ne hanno inseriti altri 4 ...e da qui ho iniziato ad avere problemi.
sono batteri fotosintetici che prendono energia dalla luce,infatti se ci fai caso la notte tendono a diminuire o quasi sparire...rimanendo molte bolle d aria.
cianobatteri praticamente...ma nuovi ceppi.
dippù ninzò
metti un pannetto sotto lo scarico ,ogni giorno lo cambi....
visto che la notte si staccano il pannetto te li filtra e in 2 settimane te li levi dalle palle
:-)) ;-)
Si, questa storia dei quattro nuovi che danno problemi l'ho sentita anche io.
Forse quindi la soluzione è abbandonare il bank ed usare i biodigest oppure gli xaqua... #24
per il pannetto non mi sembra una soluzione...dopo le 2 settimane se il problema è il bak poi ricominciamo..
per il pannetto non mi sembra una soluzione...dopo le 2 settimane se il problema è il bak poi ricominciamo..
prova che ti costa?
;-)
percivaldo
26-09-2009, 17:52
a me si è formata una patina verde acceso su tutte le rocce con molte bolle d aria ed ho da poco finito di combattere con tiraggi incredibili....che mi consigliate raga????
morganwind
29-09-2009, 23:25
hai foto della patina verde?
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 09:26
a me si è formata una patina verde acceso su tutte le rocce con molte bolle d aria ed ho da poco finito di combattere con tiraggi incredibili....che mi consigliate raga????
Ciao se ci elenchi ciò che dosi e valori Test e più facile aiutarti, e da quanto gira la vasca?. :-)
percivaldo
30-09-2009, 21:27
Mauri...,
aiutameeeeee....
ho traslocato a circa 7 mesi....
dopo aver lottato un po con la mia vecchia vasca mi sono deciso di cambiare per avere piu giovamenti invece....
vasca 90x60x60
sistema zeovit
doso solo:2 gg back 2 gocce food 2 volte alla settimana
magnesio 2ml giorno stronzio 2 ml ogni 2 giorni 2 ml b-balance 3 volte settimana 2ml k.balance 3 volte settimana 90 gr carbone 350 gr zeolite....
tornato dalle vacanze ho lottato con dei tiraggi mostruosi che sembrano pian piano scemando ma la vasca è invasa da ciano e pellicola verde su tutte le rocce....
ho smesso prima back e food ed ora ho ripreso ed ho smesso lo start 2 per il momento
i valori sono tutti buoni tranne il po4 è a 0,12 con fotometro
Illumino con hq lition 6x39 e ho 2 tunze 6000 e una koralia dietro le rocce....
gli animali sembrano fermi non integro calcio da mesi
percivaldo
30-09-2009, 21:39
le foto fanno pena ma tanto per rendere l idea
percivaldo
30-09-2009, 21:40
tenere presente che oggi ho cambiato 25 litri d acqua ed ho sifonato parecchio....
dimenticavo nutro con pvc e svc elos
morganwind
30-09-2009, 23:26
la pellicola verde sulle rocce e gli animali l'hai da molto?
percivaldo
01-10-2009, 12:38
circa un mese
morganwind
01-10-2009, 15:43
Prova seguire il metodo sanza...pannetto di lana...prova prova
percivaldo
01-10-2009, 16:24
cioè???
mi spieghi per favore???
tenere presente che oggi ho cambiato 25 litri d acqua ed ho sifonato parecchio....
dimenticavo nutro con pvc e svc elos
Non sono un'esperto zeo, ma con i PO4 a 0,12 e quelle frag al food che dici già di dosare, aggiungi anche questo !
Io farei solo batteri e carbonio (scarsi entrambi) per qualche tempo monitorando PO4 e salute dei coralli, magari fai mangiare i pesci un pò di pù, magari con mangime in scaglie, che si sbriciola.........
P.S.
Il panetto funziona.
P.P.S.
Il panetto è la lana di perlon (o qualsiasi cosa possa servire allo scopo) messa sotto lo scarico e cambiata ogni settimana
bacchero
09-10-2009, 18:23
Ciao, questo mi interessa... anche io ho il problema del biofilm marrone sul fondo, usando il bak e lo start2, ma ho sempre pensato che il problema fosse nello start2, fra l'altro da pochi giorni ho provato a dosarli mettendoli direttamente nel reattore di zeolite. come suggeriscono loro e il biofilm mi sembra diminuito anche se sono dubbioso in quanto mettendolo vicino alla zeolite ho il sospetto che questa possa assorbire...tu sostieni invece che il roblema è dato dai (troppi) ceppi batterici del bak?
Mi sa che ho lo stesso problema tuo, e io davo la causa al Xtra, a questo punto smetto di mettere il zeoback e cambio marca che cosa faccio, sono un po' in crisi anche perchè mi sembra che molti stanno abbandonando il sistema Zeovit.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |