PDA

Visualizza la versione completa : migliorare il forum: si può fare?

livia
22-09-2009, 14:00
Ciao a tutti :-)
Si è già parlato molte volte dei problemi del forum e non vorrei ripetere di nuovo le stesse cose, né voglio lamentarmi di qualcosa, ci mancherebbe (sono perfettamente cosciente del fatto che gestire un forum come questo è un lavoro immane, che io non saprei fare neanche se ne andasse della mia vita), quindi voglio essere chiara sul fatto che NON voglio criticare niente e soprattutto nessuno... ;-)
Però una piccola cosa la vorrei dire...è qualche mese che mi sono messa a scrivere qui sul forum, cercando di aiutare, per quello che posso fare, nella sezione primo acquario (principalmente) oltre che negli anfibi (la mia passione di sempre)...
In primo acquario entrano ogni giorno nuovi utenti che di acquari non sanno assolutamente nulla e partono da zero...la cosa più comune che succede è che fanno domande più che generiche, e alla fine viene fuori un topic lungo 8 pagine in cui si parla di argomenti triti e ritriti perché bisogna spiegare tutto nel dettaglio ogni volta...
Una cosa che i nuovi utenti non fanno quasi mai è usare la funzione cerca, che risolverebbe sicuramente qualche problema, ma ripensando a quando ho iniziato, in tutta sincerità penso che possa aiutare il neofita ma fino a un certo punto perché poi quando stai allestendo la tua vasca ti viene comunque il dubbio e alla fine chiedi lo stesso, anche se la stessa domanda è stata fatta già 10000 volte...
Altra cosa che aiuterebbe molto i neofiti sarebbe leggere le guide PRIMA di fare le domande...e dopo l'introduzione chilometrica (pardon :-) ) ecco che arrivo al punto:
le guide sono sparse per tutto il forum ed è difficile prima di tutto trovarle e in alcuni casi è anche difficile, per uno che non sa da che parte cominciare, capire quali sono quelle che è bene leggere subito perché fondamentali e quali possono essere considerate più che altro approfondimenti...tanto per fare un esempio, il ciclo dell'azoto è un topic in evidenza in primo acquario ed è fondamentale per capire la maturazione...ma se io non so niente sugli acquari, che ne so che il ciclo dell'azoto è di importanza vitale per iniziare? Chiamando il topic "prima cosa da sapere per fare un acquario" (o qualcosa di questo tipo, tanto per capirci), io neofita sarò più propenso a leggerlo come prima cosa...
Secondo me sarebbe utile per evitare o almeno diminuire intasamenti del forum, fare un topic in evidenza unico (nella sezione ce ne sono 4 compreso il ciclo dell'azoto) contenente i link a 4 o 5 guide principali, quelle proprio di base tipo maturazione, generiche indicazioni su come può essere allestito un acquario, pregi e difetti delle varie attrezzature necessarie (tipi di filtri, luci...) ecc...in modo da avere in un unico topic tutte le info di base...in questo modo, con meno scelta da parte del neofita medio tra le diverse guide, potrebbe esserci anche più chiarezza sui concetti di base e si potrebbero evitare molti post "inutili"...
.....ammesso che in questo modo vengano letti.... #13
Che ne pensate?

daniele23
22-09-2009, 14:14
Qualche tempo fa mi ero "Lamentato" della gestione della Home Page di AP mi hanno assicurato che ci stanno lavorando...

ciao ;-)

livia
22-09-2009, 14:16
si so che stanno facendo il nuovo forum, ma una cosa di questo tipo si può introdurre, penso...poi vabbè, probabilmente ci hanno già pensato, ma se non l'hanno fatto io provo a dirlo, magari come cosa è giudicata utile/fattibile...in caso contrario sono pronta a ricevere insulti... :-)

daniele23
22-09-2009, 14:27
Hai fatto bene ;-)

|GIAK|
22-09-2009, 15:00
livia, non hai torto, tranne che su una cosa... apri il link che ho in firma, direi che li c'è tutto quello che è utile, e qualche approfondimento....

per quanto riguarda il segnalare in maniera migliore le cose importanti al primo approccio, direi che se una cosa è messa in evidenza nella sezione primo acquario d'acqua dolce vuol dire che è la prima cosa da leggere quando ci si avvicina a questo mondo... e la raccolta di link utili è messa in evidenza, se tutti la spulciassero prima di chiedere si eviterebbero tutte le situazioni che hai elencato tu... il problema è che non tutti lo fanno, i motivi sono i più svariati...

cmq ti ripeto, più di mettere in evidenza nella sezione primo acquario non saprei che fare, al momento in quella sezione ci sono 3 annunci (in giallo) e due importanti... io penso che leggendo questi 5 topic si fa gia un grosso passo avanti... ma siamo sempre li... c'è chi li legge e chi no... #13

prendi ad esempio la sezione segnalazioni tecniche, in evidenza c'è un topic che ti spiega tutto sugli mp, ma ci sono una valanga di topic in cui si chiede il perchè gli mp stanno in posta in uscita e non vanno in posta inviata... #07

livia
22-09-2009, 17:47
|GIAK|, hai ragione, i topic in evidenza dovrebbero essere letti e non vengono letti per una miriade di motivi e su questo non ci piove (purtroppo)...
diciamo che quello che ho detto nasce dalla mia esperienza personale di neofita che credo possa essere in qualche modo condivisa anche da altri (chiaramente non tutti) neofiti...
Cioè, prendendo ad esempio il link della tua firma, che se non sbaglio è lo stesso che sta tra i topic importanti, ci sono i link alle schede e agli articoli di cui parlavo io, ma c'è una certa confusione perché (secondo me) è un elenco troppo completo e anche il più volenteroso tra i nuovi addetti ai lavori non riuscirà a leggere tutto e se ci riuscirà uscirà confuso da tutta la lettura perché ci sono articoli di diversi livelli oppure che affrontano uno stesso argomento con approcci diversi usando diversi sistemi...
oppure sempre nel tuo link, vedo:
La tecnica in acquario (articoli): http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp
in quanto neofita avrei notevoli difficoltà a capire quali articoli devo leggere per fare un acquario d'acqua dolce...
Partendo da questi link personalmente io metterei:
-ciclo dell'azoto (cambiando nome) più http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2514038#2514038
- http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
- http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
- http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
Queste mi sembrano sinceramente quelle fondamentali che ti danno le basi (ma proprio basi) per poter comprendere tutti gli altri...poi non so...e soprattutto non so, come ho detto, il carico di lavoro necessario per fare una cosa del genere... #13
poi gli altri link rimangono, non è che li toglierei, ma li metterei in secondo piano rispetto ad altri più "elementari"...

IlRoby73
22-09-2009, 19:34
Premetto che di computer ci capisco poco, ma mi chiedo: non sarebbe possibile fare in modo che ogni nuovo iscritto sia obbligato a leggere le guide principali (ciclo dell'azoto ecc.) per poter poi accedere al forum normalmente?
Dite che è un pò drastico?

Ciao ciao

Jonny85
22-09-2009, 20:32
E' una cosa che ho notato anche io, servirebbe una bella pagina riassuntiva dove mettere tutti i "link del principiante"....credo aiuterebbe molto, poi certo ci saranno sempre quelli che non le leggeranno ed inonderanno il forum con le solite domande, però potrebbe limitare il fenomeno...
Magari si potrebbero utilizzare caratteri e colori appariscenti per far notare meglio il link a questa pagina.. tipo una scritta lampeggiante :-))

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 08:04
daniele23, la home page è stata aggiornata 3 giorni fa, come ti avevo detto ;-)

livia, premettendo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, anche io in firma ho da tempo le guide per cominciare ed una fila di links.
In ogni sezione ci sono messaggi in evidenza, c'è un portale MAGNIFICO (a volte ancora oggi scovo articolo di cui non sapevo l'esistenza)... basta alzare la coperta e coricarsi, come dicono a Napoli ;-)

IlRoby73, impossibile, credimi!

servirebbe una bella pagina riassuntiva dove mettere tutti i "link del principiante"....

Magari si potrebbero utilizzare caratteri e colori appariscenti per far notare meglio il link a questa pagina.. tipo una scritta lampeggiante

...tipo quella che ho in firma?!? #23 #23 #23

...vedete cosa intendo?!? ;-)

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 08:06
PS per gli acquariofili più esigenti, è appena stata creata la sezione approfondimenti... ora mettiamo un pò di carne al fuoco e vi aspettiamo! ;-)

livia
23-09-2009, 08:13
Paolo Piccinelli, infirma hai tutte le guide, è cosa notoria, quello che intendevo io è che sono talmente tante che un neofita si confonde e se fossero meno in un unico link ci sarebbe meno confusione...una cosa è che deve leggere 10 pagine di introduzione, e una volta lette approfondisce leggendo le altre, un altra è che si ritrova con una trentina di link, di cui molti alle sezioni del forum e uno in francese...non sa da quale partire...
questa è nel tuo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp
è quasi tutto relativo al marino o sbaglio? eppure uno legge "tecnica" e pensa che riguarda la tecnica di un acquario dolce visto che è una sezione dolce...
intendevo solo dire che secondo me bisogna dare una sistemata a questi link per rendere la vita più facile tanto ai neofiti tanto a chi poi da consigli...tutto qui... #13
Oppure la metto diversamente...i topic in evidenza sono "poco evidenti"...già cambiando il colore della scritta si vedrebbero meglio...mi è capitato più di una volta di leggere di persone che linkavano le guide ai neofiti che rispondevano con "Ah, non le avevo viste!" ed erano quelle in evidenza di cui parli tu...

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 08:18
livia, c'è anche chi dice che la funzione cerca non restituisce risultati, o chi dice che non sapeva esistesse un cerca!

c'è chi dice, dopo 400 messaggi: "bisognerebbe fare un regolamento per..." perchè il regolamento non l'ha cag@to nemmeno di striscio per mesi...

A mio avviso abbiamo una miniera di informazioni sia sul portale che sul forum (solo leggendo la prima pagina di "primo acquario" sei in grado di far partire una vasca), abbiamo uno staff qualificato e SEMPRE presente, abbiamo uno storico DA PAURA del forum consultabile con DUE DIVERSE funzioni cerca, c'è NEOGEA

... più di così dovremmo lasciare telefono e indirizzo e andare ad allestire gli acquari a domicilio! #06

livia
23-09-2009, 08:25
... più di così dovremmo lasciare telefono e indirizzo e andare ad allestire gli acquari a domicilio! #06
:-D si lo so, ma infatti la mia non voleva essere una critica, era solo una piccola idea che secondo me avrebbe facilitato le cose un pò a tutti, se pensi che non sia così mi ritiro, ma pensavo fosse giusto dirlo, magari poteva essere utile come cosa... :-))

Jonny85
23-09-2009, 08:28
Oppure la metto diversamente...i topic in evidenza sono "poco evidenti"...già cambiando il colore della scritta si vedrebbero meglio...mi è capitato più di una volta di leggere di persone che linkavano le guide ai neofiti che rispondevano con "Ah, non le avevo viste!" ed erano quelle in evidenza di cui parli tu...

Intendevo questo.. :-) A volte i link che si trovano all'inizio di ogni sezione vengono saltati a piè pari....a volte non noto nenache io se magari c'è un aggiornamento...
Intendiamoci, il forum è il più serio di tutto il web, è innegabile, questi sono solo suggerimenti :-))

livia
23-09-2009, 08:33
si ma quello è un altro discorso, io mi riferisco alle persone che entrano per capire realmente e che quindi si vogliono informare, poi chi salta a piè pari lo fa in ogni caso, ma ci sono molti utenti che non leggono nulla perché effettivamente non trovano...cioè quello che io mi chiedo è:
se vuoi fare un acquario come è possibile che non fai neanche una ricerca prima di fare una domanda? anche cercando con google la maggior parte degli articoli che vengono fuori escono da AP, quindi penso che se nessuno o quasi legge le guide è perché non è facile destreggiarsi tra le molte che si trovano qui se non sai nulla di acquari...
è chiaro che ci sono, ma il problema è proprio che sono troppe e se non sai da che parte cominciare...non sai da che parte cominciare... :-)

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 08:36
livia, sono tematiche (queste e molte altre) affrontate migliaia di volte nella sezione riservata allo staff... ma di fronte a certa utenza, io credo che nemmeno l'acquario a domicilio funzionerebbe.

...basta fare un giro nel mercatino o in primo acquario per capire che molti vengono qui solo per "fare affari" o per sentirsi dire che sono bravi ed hanno una bella vasca.

...poi ci sono gli utenti che piacciono a me, che ascoltano, imparano, danno una mano ai nuovi, danno suggerimenti... noi prendiamo nota di tutto, ma per questo problema in particolare abbiamo rivoluzionato le sezioni di frontiera giusto questa primavera e rinforzato lo staff con l'ottimo GIAK.

Chiedete a lui (magari in MP) quanto lavoro sta dietro la targhetta con il pesciolino di AP ;-)

livia
23-09-2009, 08:41
no ma infatti che il lavoro sia tanto lo posso immaginare (come ho detto io non credo sarei capace di farlo) ma che ci posso fare, sono una sognatrice :-))
il beneficio del dubbio io lo lascio a tutti e per quello che posso fare faccio parte del gruppo di utenti che si mettono li a spiegare al meglio ogni cosa ai nuovi utenti anche se ho appena scritto la stessa cosa nel topic precedente...

|GIAK|
23-09-2009, 15:11
Jonny85, per farti un esempio, la raccolta di link utili nella sezione primo acquario è evidenziata in giallo!!! mi sembra un ottimo "colore pugno in occhio" meglio di cosi!!

A volte i link che si trovano all'inizio di ogni sezione vengono saltati a piè pari... se succede questo (e ne siamo consapevoli) non credo ci siano altri modi per far notare cose importanti alla gente... se non ti accorgi di un titolo in maiuscolo evidenziato in giallo in alto di cosa ti devi accorgere? :-D :-D

livia
23-09-2009, 15:19
Scusate a questo punto mi viene il dubbio...ma il giallo è piuttosto sbiadito tipo colore pastello o mi funziona male lo schermo...? perché il giallo che vedo io è più rilassante che "pugno in un occhio"...per pugno in un occhio io intenderei scritta arancione su sfondo blu o qualcosa del genere...esteticamente orripilante ma si nota molto di più...
comunque vabbè, scusate se ho aperto questo topic, non volevo far nascere polemiche, evidentemente mi sbagliavo io..sorry... :-)

Metalstorm
23-09-2009, 15:33
perché il giallo che vedo io è più rilassante che "pugno in un occhio"...per pugno in un occhio io intenderei scritta arancione su sfondo blu o qualcosa del genere...esteticamente orripilante ma si nota molto di più...

se uno vuole leggere i topic in evidenza, li legge anche ora e li leggeva anche prima....manca proprio la voglia di farlo per certuni
Quelli neanche se gli saltano in fronte li leggono :-))

Jonny85
23-09-2009, 16:13
Anche sul mio pc lo sfondo è giallino...ecco, per me sarebbe più visibile se la scritta e non lo sfondo, fosse che ne sò rossa, perchè il blu delle scritte dei link utili e quello dei post normali è lo stesso....per me confonde come cosa....
inoltre mi sa che uno che entra per la prima volta nel forum è attirato più dalle icone animate e colorate che indicano se il post è nuovo, chiuso, ecc. che dalle cose in evidenza...non sò , magari sbaglio, è solo una mia idea, come detto prima.. il sito va bene com'è, è fantastico e senza starei ancora all'età della pietra degli acquari! :-D

bettina s.
23-09-2009, 22:28
Il problema di fondo secondo me è un altro: in forum di altra natura come ad esempio quelli relativi hai problemi del pc, sono tutti molto più severi se fai una domanda diciamo scontata sei bellamente ignorato, se ci riprovi, al massimo ti invitano a muso duro a servirti del tasto cerca.
Per avere un aiuto devi premettere che arrivi da una strenua ricerca e che il tuo problema è un po' particolare.

Da noi se arriva uno che dice ho comprato la vaschetta ieri, ci ho messo i pesci, oggi son tutti in superficie, che facciamo? Gli diciamo di leggersi le guide? no, ci prodighiamo per salvare le pinne dei poveri malcapitati (non si tratta dell'agonia di un pc o di un router) nel più breve tempo possibile e quindi si creano topic fotocopia...