PDA

Visualizza la versione completa : ERMAFRODITISMO TITTEYA

nosceteipsum
22-09-2009, 12:39
salve a tutti,
mi appresto a vendere i miei Capoeta titteya (barbo ciliegia) anche se un po' penso mi mancheranno.
prima di consegnarli al nuovo paparino, vorrei sapere se sono noti fenomeni di ermafroditismo in questa specie.
su internet non ho trovato notizie.
scrivo questo perché nel mio acquario qualche mese fa è successo che, in presenza di sole femmine, una ha iniziato a cambiare forma e colore, fino ad approdare alla forma maschile...

idee? dite che soffro di allucinazioni?
magari ho fatto una piccola scoperta scientifica...
fatemi sapere la vostra opinione!

andrea

nosceteipsum
02-10-2009, 12:08
possibile che nessuno si interessi a questa discussione?
anche solo per mandarmi a quel paese... ahahahahahah

ghiottolina
02-10-2009, 13:46
Alcuni pesci vanno incontro a cambiamento di sesso (non ermafroditismo)... spesso è stato documentato che, quando una popolazione si ritrova ad essere composta da individui tutti dello stesso sesso, alcuni cambiano sesso per consentire il perpetuamento della specie!

Pertanto teoricamente è possibile una cosa del genere! #36#

nosceteipsum
03-10-2009, 10:34
sì sì

questo lo sapevo
è solo che non ho trovato nulla su questa specie e volevo sapere se è colpa mia che non so fare ricerche su internet o si tratta di una notizia che può definirsi "interessante"...
ahahahahahah

comunque, grazie della risposta!

thulasa
17-10-2009, 00:27
Tra l'altro anche nel pagliaccio succede una cosa simile.
Comunque per quanto banale sia la mia risposta, non è possibile che sia semplicemente un cambio di livrea di un esemplare già maschio dovuto al periodo di riproduzione? #24
Ad esempio in alcune melanotenie preacox la differenza cromatica soprattutto in età giovane è a volte molto difficile da riscontrare, soprattutto se il maschio non ha ancora raggiunto la forma discoidale, ma nel periodo degli amori diventano azzurrissimi e con le pinne rosso fuoco, oltre a formarsi una fascia bianca sul muso.

In caso contrario bella scoperta! #25

8daniel
30-11-2010, 00:35
secondo me era già un maschio, in cui si notavano poco i caratteri maschili! Però non escludo questo fenomeno che è altresì possibile! :-D