PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario serio: RIO180 * Ramirezi a pag.9 *

NikoNik
22-09-2009, 12:27
Ciao a tutti,
ormai questo sito/forum e` diventato la mia bibbia ed ora che ho finalmente iniziato ad allestire il mio primo acquario con una capacita` accettabile, non aspetto altro che i vostri consigli e suggerimenti... ;-)

I valori misurati ad una settimana dall' avvio sono quelli in firma, come li devo interpretare?

Alla foto allegata questa sera ne aggiugero` una piu` aggiornata, con radice e pietre.

Sulla radice si e` formata una "nebbiolina" bianca, ma ho letto che e` normale.... che ne dite?

Quando posso cominciare a fertilizzare?

Mi consigliate di mettere subito i riflettori sui neon o aspettare un po`?

Per favorire la maturazione del filtro, avevo pensato di mettere un paio di litri d' acqua del Wave Cubo che ho gia` da Novembre 2008, ed acquistare un paio di otocinclus.... che ne pensate?

Grazie mille per le risposte, le critiche, i suggerimenti e... per tutto il resto,
Niko ;-)

Discolo
22-09-2009, 12:34
.....metti altre piante....tante altre piante a crescita veloce di spazio ne hai a sufficienza e ti aiuteranno a combattere le alghe...fertilizzare cosa? Hai quattro piante non hai bisogno di fertilizzare nulla daresti solo nutrimento alle alghe, dotati di un impianto di co2 piuttosto...hai del fondo fertile? I pesci tra un mese se i valori sono ok...quelli che leggo non dicono nulla perchè sono incompleti....

NikoNik
22-09-2009, 13:58
Discolaccio, grazie per la risposta, ho il fondo fertile della Dennerle, appena posso misuro i valori mancanti. La CO2 per adesso non posso metterla, ho fatto un esperimento con un fai da te (con lievito) ed ho quasi seccato tutte le piante del mio Wave Cubo, e per adesso non posso spendere gli Euri necessari ad un impianto CO2 commerciale, per questo diciamo che dovro` aspettare un paio dimesi... :-(

Un' altra domanda, il filtro e` quello originale Juwel, pero` ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi, che ne pensate se nello spazio lasciato vuoto dalla spugna metto i cannolicchi del Wave Cubo?

;-)

roby91
22-09-2009, 14:14
Un' altra domanda, il filtro e` quello originale Juwel, pero` ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi, che ne pensate se nello spazio lasciato vuoto dalla spugna metto i cannolicchi del Wave Cubo?

la vasca ha bisogno di una filtrazione meccanica oltre che a quella biologica...non togliere la spugna...piuttosto quel filtro lo dedichi al biologico e ne prendi un altro tipo quelli hydor da dedicare al meccanico...

p.s...però potresti metterci qualche tronchetto nella vasca..sembra una savana... :-))

NikoNik
22-09-2009, 15:09
la vasca ha bisogno di una filtrazione meccanica oltre che a quella biologica...non togliere la spugna...piuttosto quel filtro lo dedichi al biologico e ne prendi un altro tipo quelli hydor da dedicare al meccanico...

p.s...però potresti metterci qualche tronchetto nella vasca..sembra una savana... :-))

Il filtro e` gia` completo cosi` come descritto dalla Juwel, volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..

Ci sono gia` una radice e due piccole pietre... questa sera posto le foto aggiornate.... ;-)

roby91
22-09-2009, 18:25
volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..

questo è un altro discorso, allora...
..sì, ti darebbero una mano, ma visto la superficie da colonizzare, non penso che te ne diano tanta...meglio mettere le spugne e aspettare che si colonizzino anche queste, così dopo eviti di immettere materiale da colonizzare dopo la maturazione..anche se poco.. ;-) IMHO

druido.bianco
22-09-2009, 18:30
se ho capito bene NikoNik, ha tolto i carboni attivi, e ha fatto bene! quello spazio ti consiglio di lasciarlo vuoto per eventuali futuri carboni (se ti serviranno medicinali) o reisne da usare temporaneamente

roby91
22-09-2009, 18:49
ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi

...anche se non si capisce molto, ma io ho capito che ha volto togliere le spugne e i carboni, per mettere i canolicchi..

volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..

;-)

druido.bianco
22-09-2009, 18:56
per favorire la maturazione della vasca i cannolicchi maturi li metti al posto di qualcuno nuovo

io ho capito che le spugne le ha messe, e i carboni attivi no

NikoNik
22-09-2009, 23:23
Scusate se non sono stato chiaro, intendevo che ho lasciato le spugne e tolto i carboni, proprio come dice druido.bianco.

Adesso posto qualche foto..... :-)

;-)

NikoNik
23-09-2009, 10:17
Un po` di foto..... NON siate clementi!!!! :-)) :-))

NikoNik
23-09-2009, 10:18
.... e poi .... questi mi sembrano meno normali..... sapete di che si tratta? Mi devo preoccupare?

NikoNik
23-09-2009, 10:20
..... ieri mattina.....

NikoNik
23-09-2009, 10:21
... questa mattina....

Discolo
23-09-2009, 11:25
bene.....molto meglio.... ;-)

druido.bianco
23-09-2009, 12:07
bello!!! il paradiso delle echinodorus :-D

quel legno è una figata

il verme è normale tranquillo ;-)

sono un pò in dubbio su quella roccia rossastra.....io la metterei più chiara, tipo bianco sporco, oppure la toglierei proprio in favore di due o tre piante

NikoNik
23-09-2009, 13:07
bello!!! il paradiso delle echinodorus :-D

Grazie, mi piacciono molto le echinodorus ma nei prossimi giorni mettero` anche qualcosa tipo anubias, microsorium, muschio di giava ecc.

quel legno è una figata

Ho provato 13 radici prima di scegliere, ho fatto le foto a tutte in varie posizioni e poi ho scelto... :-))

il verme è normale tranquillo ;-)

Sono una decina, ho paura di una qualche invasione... -05 Verranno mangiati da qualche pesce o cosa?

sono un pò in dubbio su quella roccia rossastra.....io la metterei più chiara, tipo bianco sporco, oppure la toglierei proprio in favore di due o tre piante

Le rocce me le hanno regalate, per adesso una fa` da zavorra alla radice :-)) e l' altra per adesso sta` li` giusto per metterla da qualche parte.... :->

Niko ;-)

druido.bianco
23-09-2009, 15:10
13 radici -05 -05 -05 hai svaligiato il negozio locale o le raccogli in natura???

roby91
23-09-2009, 15:14
Verranno mangiati da qualche pesce o cosa?

probabilmente sì...anche se vorrei capire con cosa sono entrati...con le piante probabilmente...

druido.bianco
23-09-2009, 15:28
io li avevo, e un amico mi aveva ddetto che fanno parte della normale fauna del fondo, quindi è probabile che siano arrivati con le piante. più che mangiati poi si interreranno nel fondo e non li vedi più

NikoNik
23-09-2009, 15:46
Ho girato un po` su internet e sembra proprio che sia cosi` circa i vermi, saranno buon cibo per i futuri ospiti... :-)

Per le radici c'e` il mio amico/negoziante che e` un vero tesoro, me ne ha date un fascio per scegliere quella che piu` mi piaceva..... :-))

Quanti giorni ci mettera` la radice ad assorbire acqua e non galleggiare piu`?

;-)

druido.bianco
23-09-2009, 15:52
dipende da radice a radice, a me ci hanno sempre messo una settimana in media, ma i sassi li tengo per sicurezza 2 settimane perchè può succedere che rimangano si a fondo, ma tendano lentamente a salireo a spostarsi di lato o impennarsi, naturalemente le parti più grosse mi mettnono di più ad appesantirsi e i ramoscelli di meno.

roby91
23-09-2009, 15:54
Quanti giorni ci mettera` la radice ad assorbire acqua e non galleggiare piu`?

dipende da legno a legno...per sicurezza lo tieni ancorato al fondo e fra una settimana togli "le ancore" e vedi se galleggia ancora.. ;-)

NikoNik
23-09-2009, 15:59
OOOOOOOOOOOKAYYYYYYYYYY!!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeee ........................ :-) :-) :-) :-)

roby91
23-09-2009, 15:59
druido.bianco, ci siamo sovrapposti... #13

druido.bianco
23-09-2009, 16:25
meno male che diciamo le stesse cose ;-)

NikoNik
23-09-2009, 16:43
Two is megl che one!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

NikoNik
25-09-2009, 09:19
Ieri sera vedevo che sui vetri si stanno formando una patina, di alghe probabilmente, puntiforme... e` normale o devo intervenire?

;-)

druido.bianco
25-09-2009, 11:53
è normmale, basta prendere un pezzetto di lana di pearlon e pulire a mano. evita raschietti e clamite che il rischio di graffiare è altissimo

NikoNik
25-09-2009, 11:56
Ok grazie, stasera gli do` di olio di gomito.... :-))

roby91
25-09-2009, 15:30
evita raschietti e clamite che il rischio di graffiare è altissimo

oddio...con i raschietti, forse...con le calamite non tanto... :-)

druido.bianco
25-09-2009, 16:00
coi raschietti mi sono capitati un paio di lievissimi graffi, con una calamita ho fatto una quantità di graffi così profondi da opacizzare il vetro!!!!!!!!!!! che le calamite che fanno adesso sono di qualità migliore di quelle che facevano 10 anni fa?

NikoNik
25-09-2009, 16:14
Anche io con la calamita ho fatto un paio di graffi al mio Cubo, quindi per cui.... vado di lana di perlon.... :-))

Intanto questa sera vado a fare nuove analisi.... vediamo cosa sta` succedendo in vasca...... #22 #22 #22

Dep305
25-09-2009, 17:38
quelò legno è bellissimo, complimenti

roby91
27-09-2009, 10:41
che le calamite che fanno adesso sono di qualità migliore di quelle che facevano 10 anni fa?

dieci anni fa dovevo ancora iniziare e non so come siano state la calamite ;-) ...però con calamite di buona qualità, non ha mai fatto danni in vasca, anzi...

NikoNik
29-09-2009, 16:48
Ho inserito 2 otocinclus e si sono messi subito all' opera. I nitriti hanno fatto capolino e subito sono tornati a zero, cosi` ho cominciato ad inserire i primi ospiti.

Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).

;-)

dago1069
29-09-2009, 18:38
Ho inserito 2 otocinclus e si sono messi subito all' opera. I nitriti hanno fatto capolino e subito sono tornati a zero, cosi` ho cominciato ad inserire i primi ospiti.

Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).

;-)

NikoNik, posso immaginare la tua voglia di vedere popolata la vasca nuova (identica alla mia tra l'altro) -11 , ma l'inserimento di pesci dopo solo due settimane di maturazione mi sembra un leggero azzardo -28d# . Per di più i pesci in questione sono tra i più sensibili agli sbalzi repentini di valori in vasca... Posso immaginare che il consiglio ti possa essere stato dato (come è stato dato al sottoscritto) dal tuo negoziante :-)) con la giustificazione " vedrai che così ti mangiano tutte le alghe che si sono formate...". Oppure: " ....sino a che non metterai i pesci non potrai dire che il filtro sia maturato realmente..". Sono sempre più convinto che la stabilità di un sistema come un acquario dipenda fortemente da una partenza quanto mai "soft". E' per quello che le classiche, canoniche, cinque settimane di maturazione sono quelle che consiglio anche ai miei amici prima di inserire qualsiasi animale. Comunque, visto e considerato che hai già due bellissimi e operosi Otocinclus, evita qualsiasi manovra che possa variare bruscamente la temperatura (ovviamente), il Ph e sopratutto il Kh e Gh ;-) .

roby91
29-09-2009, 18:44
bello..qualche piantina in primo piano non ci starebbe male però.. ;-)

NikoNik
29-09-2009, 20:06
dago1069, ma che eri nascosto ad ascoltare il negoziante????? #25 #25 #25 Mi e` sembrato un discorso che filasse, sul vetro si stavano formando delle alghe, i valori non schiodavano da zero o giu` di li`.... #23

Vabbe`, adesso faccio il bravo per altre 2 settimane almeno... :-)

Questa sera ho ordinato le echinodorus tennelluss ed il muschio di giava ed entro qualche giorno un amico mi regala la limnophila sessiflora ed un' altra pianta facile di cui non ricordo il nome...

;-)

Rickert
29-09-2009, 23:16
Se hai attivato l'acquario dal 22 settembre o poco prima con l'attivatore batterico, consiglio, non mettere "altri" pesci per almeno 15 giorni... e io non azzarderei più di una altra coppia o trio(per esperienza da attivatore batterico) prima del mese di maturazione(considera di andarci piano pure il secondo mese a venire)... ascolta tutti i consigli ottimi che ti sono stati dati :)

V3L3NO
29-09-2009, 23:34
bello il layout, io aggiungerei del muschio su le radici :-)) :-)) .
Abbiamo gli acquari e i valori simili. neanche a farlo apposta :-)) :-))

dago1069
30-09-2009, 01:17
dago1069, ma che eri nascosto ad ascoltare il negoziante????? #25 #25 #25 Mi e` sembrato un discorso che filasse, sul vetro si stavano formando delle alghe, i valori non schiodavano da zero o giu` di li`.... #23

Vabbe`, adesso faccio il bravo per altre 2 settimane almeno... :-)

Questa sera ho ordinato le echinodorus tennelluss ed il muschio di giava ed entro qualche giorno un amico mi regala la limnophila sessiflora ed un' altra pianta facile di cui non ricordo il nome...

;-)

NikoNik, ho semplicemente riportato le frasi che non uno ma ben due negozianti (una a testa) mi hanno detto dopo l'avvio della vasca. Purtroppo mi sono reso conto che il negoziante, per onesto che sia (e ve ne sono per fortuna #36# ) risulta essere ovviamente di parte... Altre frasi che potrai ascoltare nelle tue prossime visite saranno: ".... attento alle alghe, se non intervieni subito (prodotto chimico antialghe) potresti non recuperare più e dovrai rifare la vasca -05 " oppure ".... hai visto delle lumachine in vasca? Sicuramente sono infestanti e da poche ne ritroverai a centinaia ( prodotto antilumache o classica proposta di vendita di uno o più Botia) #18 .
Il consiglio che ti posso dare è quello di non farsi mai prendere la mano nel cercare di risolvere i problemi (vedi comparsa di alcuni tipi di alghe o lumachine) che, in particolare, insorgono in avvio vasca. Se la tua gestione sarà oculata, l'equilibrio arriverà da sè. E in questo Acquaportal ti potrà dare una grande mano e tranquillità. Per me, quantomeno è stato così.... ;-)

NikoNik
30-09-2009, 15:25
Il mio un po` si deve regolare... senno` lo sa` che lo cazzio!!! :-)) :-))

Per l' angolo opposto al filtro stavo pensando ad una accoppiata echinodorus tenellus e ludwigia rupens rubin.... che ne dite?

;-)

Rickert
30-09-2009, 15:43
mmm hai un tubo da 18w soltanto?

roby91
30-09-2009, 15:56
Per l' angolo opposto al filtro stavo pensando ad una accoppiata echinodorus tenellus e ludwigia rupens rubin

repens...cmq io la ludwigia la metterei dove hai detto te, mentre la tenellus la metterei nei pressi del legno..poi vedi tu.. ;-)

NikoNik
30-09-2009, 16:49

No, 2 T5 da 45W

;-)

NikoNik
30-09-2009, 16:50
repens...cmq io la ludwigia la metterei dove hai detto te, mentre la tenellus la metterei nei pressi del legno..poi vedi tu.. ;-)

Si, anche li` mettero` qualcosa del genere ma mi piaceva mettere un qualcosa sotto la ludwigia.

;-)

Rickert
30-09-2009, 17:09

No, 2 T5 da 45W

;-)

Avevo letto male dal profilo :)

Appro, correggi c'è scritto 21 neon t5, un piccolo sole in casa :D

roby91
30-09-2009, 20:08
Si, anche li` mettero` qualcosa del genere ma mi piaceva mettere un qualcosa sotto la ludwigia.

allora metti la tenellus sia sotto la ludwigia che sotto il tronco..dopo un pò si espanderà e farà un effetto bellissimo e molto naturale.. ;-)

NikoNik
01-10-2009, 10:32
Rickert, no no, ho 21 neon... i pesci hanno piazzato l' ombrellone!!!!! :-D :-D :-D ... corretto grazie ;-)

Faro cosi` roby91 grazie ;-)

NikoNik
06-10-2009, 15:06
Aggiornamento:

Ieri sera ho messo la prima dose di fertilizzante, la prima mezza a dire il vero, 13ml di SHG Fertildrops. Usero` questo finche` non sara` terminato (mi sembra un peccato buttarlo), e poi passero` a DENNERLE V30 + DENNERLE E15 FERACTIV 20.

Altra news, ho trovato un estintore da 2 Kg per la CO2... gratis!!!! #22 #22 #22 Adesso mi sto` dando da fare per trovare un riduttore di pressione allo stesso prezzo :-)) , se posso evitare di spendere 80 Euro non mi dispiacerebbe. Per il diffusore ho visto il kit della Dennerle diffusore+tubo+valvola di non ritorno+ampolla per controllo CO2, che e` proprio carino..... :-)

Che ne pensate?

roby91
11-10-2009, 13:25
NikoNik, hai letto l'articolo sul "fai da te" su AP, che riguarda il costruirsi un impianto di co2 con un estintore??

NikoNik
12-10-2009, 16:50
NikoNik, hai letto l'articolo sul "fai da te" su AP, che riguarda il costruirsi un impianto di co2 con un estintore??

Mi sembra di si, se non sbaglio l' idea dell' estintore e` partita proprio da li`. Comunque ho trovato anche il riduttore di pressione, questa sera lo vado a prendere.... :-)) :-))

I valori continuano ad essere stabili, dopodomani sera...... tataaaaa..... PRIMO INSERIMENTO!!!!! :-)) :-))

;-)

NikoNik
13-10-2009, 11:24
Good news: il prossimo weekend mi portano una coppia di ramirezi..... :-)) :-))

Bad news: ho un principio di invasione di lumachine, ne ho tolte una decina ieri sera ma questa mattina ne ho viste altrettante ancora in vasca..... che faccio? #24

silverhand
13-10-2009, 11:31
Io le lascerei lì ... Male non fanno e se non sono troppe a me non risultano anti-estetiche.
Però questione di gusti ovviamente :-)

roby91
13-10-2009, 14:09
Good news: il prossimo weekend mi portano una coppia di ramirezi.....

good..ma c'è anche qui una bad news...devi modificare i valori..quelli che hai non vanno bene per i ram..pH 6,5...gh 5-6...kh3-4... ;-)

Bad news: ho un principio di invasione di lumachine, ne ho tolte una decina ieri sera ma questa mattina ne ho viste altrettante ancora in vasca..... che faccio?

visto quello che vuoi allevare io le terrei, ti aiutano a diminuire il KH facendosi il guscio..quando sono troppe lo togli manualmente..

NikoNik
13-10-2009, 14:16
Lo so` che devo modificare i valori, per la durezza pensavo ad un cambio con RO ma per il ph? Per mettere su l' impianto di co2 ho bisogno ancora di un po` di tempo.... Che succede se per i primi giorni li tengo in vasca con i valori attuali?

Per le lumache pensavo la stessa cosa, in piu` mi danno una sensazione di naturale...
:-))

roby91
13-10-2009, 14:19
Lo so` che devo modificare i valori, per la durezza pensavo ad un cambio con RO ma per il ph? Per mettere su l' impianto di co2 ho bisogno ancora di un po` di tempo.... Che succede se per i primi giorni li tengo in vasca con i valori attuali?

buono il cambio con la RO..intanto usa la torba..molto efficace e naturale..1g/l dentro un sacchetto o una calza.. ;-)

mi danno una sensazione di naturale...

se se...aspetta che si riproducano e vedrai... #23 ... :-D

NikoNik
13-10-2009, 14:26
Nella mia precedente vasca non hanno mai raggiunto un numero significativo, magari e` stata solo fortuna... :-)

NikoNik
13-10-2009, 15:01
Mi chiedo, se metto la torba, in quanto tempo il ph scende sotto a 7? Quando poi metto la CO2 non rischio che si abbassi ulteriormente/troppo? #24

roby91
13-10-2009, 20:47
NikoNik, se hai un kh non troppo basso, 3-4, ti fa da tampone ed è difficile che ti crolli...

NikoNik
14-10-2009, 10:12
Grazie roby91 ;-)

L' altra sera ho spostato 2 caridine e l' ampullaria dal cubo allo Juwel, la terza non sono riuscito a prenderla!!!! -04 -04 Questa sera sposto un pesce di cui non conosco il nome ma so` che vuole acqua leggermente acida (poi magari posto una foto) e sfido la terza caridina a farsi prendere..... sara` una battaglia all' ultimo sangueeeee!!!! :-)) :-)) Domenica mi portano una coppia di ramirezi. Intanto ho ordinato un trio di otocinclus da aggiungere ai due gia` presenti in vasca.

Cosa mi suggerite come step successivi? Pensavo ad un paio di corydoras.

Ed infine....... non riesco a decidere quale pesce "di movimento" inserire... #24 Neon e cardinali scartati a priori perche` sono troppo comuni e non mi piacciono....

Pls urgono consigli.... :-)

roby91
14-10-2009, 13:03
Cosa mi suggerite come step successivi? Pensavo ad un paio di corydoras.

facciamo anche 4... :-))

Ed infine....... non riesco a decidere quale pesce "di movimento" inserire... Neon e cardinali scartati a priori perche` sono troppo comuni e non mi piacciono....

io intanto la lascerei così com'è...intanto vedi come gira il tutto...ulteriori modifiche farai in tempo ad apportarle.. ;-)

NikoNik
14-10-2009, 14:12
Si, si, tutto per step ma il mio negoziante ha dei tempi atavici e quindi devo ordinare con largo anticipo..... :-))

mcrotti
16-10-2009, 15:08
molto carino #25 #25

NikoNik
19-10-2009, 11:26
Grazie ;)

NikoNik
19-10-2009, 11:27
Una foto aggiornata ed una domanda.... che pesce e` quello in foto secondo voi?

Grazie ;-)

NikoNik
19-10-2009, 11:28
La foto aggiornata della vasca...

NikoNik
19-10-2009, 11:43
Dimenticavo.... quando dovro` fare il primo cambio d' acqua? La logica mi direbbe di aspettare un innalzamento significativo degli NO3 ma la pratica??? :-))

Francesco Cantone
19-10-2009, 14:09
uno al mese levi 1/3 dell' acqua e quella che devi inserire nell' acquario la metti 24 ore prima a decantare con il biocondiziatore

Bremen
19-10-2009, 14:20
Io farei cambi più frequenti e meno abbondanti...un 20% a settimana...un cambio al mese mi sembra troppo poco...

NikoNik
19-10-2009, 14:29
In tutta sincerita` anch' io sono per il cambio settimanale, anche per una questione logistica, un conto e` cambiarne 50lt un conto 20lt... :-)
Tra l' altro pensavo di usare acqua RO con aggiunta di sali.... probabilmente e` piu` "stabile" di quella di rubinetto.

La mia domanda pero` riguardava quando, dopo l' avvio, bisogna fare il primo cambio? :-)

Bremen
19-10-2009, 15:37
Dopo il picco di No2 quando gli No3 sono diventati troppi...fai il primo cambio e appena inserisci i primi abitanti fai il cambio settimanale

NikoNik
19-10-2009, 15:51
Il fatto e` che ho gli NO3 bassi (2 mg/lt) e gli abitanti che puoi leggere nel profilo. Non so` se cambiare comunque o aspettare che aumentino gli NO3... #24

Bremen
19-10-2009, 15:57
Io farei comunque il cambio...le sostanze inquinanti non sono solo gli NO3...quindi potrebbe formarsi anche qualcos'altro che non misuri(parlo da ignorante....) Poi non so...io ormai faccio il cambo settimanale senza controllare i valori...li controllo una volta al mese per vedere se va tutto bene

lucapoz
20-10-2009, 11:44
Una foto aggiornata ed una domanda.... che pesce e` quello in foto secondo voi?

Grazie ;-)

BARBUS TITTEYA

NikoNik
20-10-2009, 13:26
Grazie anche a te lucapoz! ;-)

In questo momento 7 bellissimi Barbus Titteya (3M + 4F) stanno sguazzando nella vasca... :-)) o almeno spero visto che ieri sera nonostante la luce spenta avevano le teste quasi sotto la sabbia!!!! #23

roby91
20-10-2009, 14:49
NikoNik, riprendendo la storia del cambio d'acqua..lo devi fare in base alla popolazione che hai...potrebbe essere del 20% a settimana, come ogni 15gg, come ogni mese....in vasca quali e quanti pesci hai??....es:io con 4 discus in 250l cambio il 25% a settimana...notare che ogni giorno gli do da mangiare il pastone...che inquina molto!!.. ;-)

NikoNik
20-10-2009, 15:04
L' idea "finale" dovrebbe essere una cosa del tipo:

- 5 Otocinclus
- 1 Ampullaria
- 10 Caridine Japonica
- 2 coppie di Ramirezi
- 10 Barbus Tittaye
- 4 Corydoras

Che ne dici? Chiamo la nettezza urbana???? :-D :-D :-D :-D

;-)

roby91
20-10-2009, 15:18
- 2 coppie di Ramirezi

in 140l assolutamente no...troppo pochi!!...una basta e starà a suo "straagio"... ;-)

10 Caridine Japonica

non vorrei facessero una brutta fine coi ram...speriamo bene... :-)

10 Barbus Tittaye

coi ram non mi convincono molto... #24

cmq per questa popolazione, direi che un 20% ogni 15gg è più che sufficiente in 140l.... ;-)

NikoNik
20-10-2009, 15:39
in 140l assolutamente no...troppo pochi!!...una basta e starà a suo "straagio"... ;-)

'Sta cosa non si capisce, chi dice che in 140lt 2 coppie stanno bene e anzi sono necessarie per stimolarsi a vicenda, e chi all' opposto dice il contrario... #07 #07
p.e. http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=43

10 Caridine Japonica
non vorrei facessero una brutta fine coi ram...speriamo bene... :-)

Non sono tanto piccole... speriamo bene....

10 Barbus Tittaye coi ram non mi convincono molto... #24

Perche`? Se fanno gli strani ci metto un attimo a riportarli al mittente!!! :-))

cmq per questa popolazione, direi che un 20% ogni 15gg è più che sufficiente in 140l.... ;-)

Che sarebbe come dire 10% a settimana? :-)

roby91
20-10-2009, 21:14
'Sta cosa non si capisce, chi dice che in 140lt 2 coppie stanno bene e anzi sono necessarie per stimolarsi a vicenda, e chi all' opposto dice il contrario...

guarda, per tagliare la testa al toro, poi provare a metterne due di coppie...però io mi preparo a dirti "te l'avevo detto"... :-))

Non sono tanto piccole... speriamo bene....

più che altro il problema sussiste quando fanno la muta...perdono il guscio e rimangono "in carne viva"...così sono facili prede anche dei ram...speriamo solo che si nascondino bene in quesl periodo..

Che sarebbe come dire 10% a settimana?

se riesci a farli settimanali i cambi, meglio...sarà meno stressante per i pesci... ;-)

NikoNik
21-10-2009, 09:55
guarda, per tagliare la testa al toro, poi provare a metterne due di coppie...però io mi preparo a dirti "te l'avevo detto"... :-))

Penso che faro` cosi`, mi accordo col negoziante che se vedo le brutte glieli riporto... ;-)
Purtroppo spesso sono come San Tommaso... #12 Con il Wave che avevo prima, leggevo quello che si diceva sul forum e poi facevo le prove a casa e nel 99% dei casi ho riscontrato che si diceva il vero! :-)

più che altro il problema sussiste quando fanno la muta...perdono il guscio e rimangono "in carne viva"...così sono facili prede anche dei ram...speriamo solo che si nascondino bene in quesl periodo..

Infatti ho notato che quando fanno la muta sono particolarmente timide e si nascondono, per fortuna la mia vasca e` abbastanza piantumata e lo sara` ancora di piu` nell prossime settimane.

se riesci a farli settimanali i cambi, meglio...sarà meno stressante per i pesci... ;-)
Perdonami ma per stressarli meno non e` meglio farli ogni 2 settimane?

;-)

roby91
21-10-2009, 19:34
Perdonami ma per stressarli meno non e` meglio farli ogni 2 settimane?

no..perchè lo faresti del 20%...se riuscissi a fare un cambio dell 1% al giorno sarebbe perfetto...la regola aurea in acquariofilia è "poco e spesso"...come per il mangiare inomma... ;-)

NikoNik
22-10-2009, 08:36
In effetti l'ho sempre fatto settimanale nella vecchia vasca, continuero` cosi`! ;-)

A proposito, ma quando si fa` il primo cambio? Considera che ho avviato la vasca il 14/09 ed ho inserito dopo 3 settimane (e picco di no2 superato) 2 otocinclus, il 14 Ottobre 5 caridine e 2 barbus tittaye, il 19 Ottobre ho inserito altri 5 barbus tittaye, ed entro 2/3 giorni mettero` una coppia di ramirezi... #24 #24

Altra cosa, ho preso un estintore a co2 da 2 kg ed ho trovato un riduttore di pressione, ieri sera stavo provando a vedere se andava ed ho visto che l' estintore e` carico. Dite che posso usarlo con la co2 che e` dentro oppure ` meglio svuotarlo e farlo ricaricare?

Buona giornata ;-)

NikoNik
23-10-2009, 14:23
Nessuno che mi sa` dire quando e` il momento di fare il primo cambio d' acqua? Ho cercato un po` in giro, ma chi dice una cosa e chi un' altra.... #24 #24 #24

roby91
23-10-2009, 14:40
il cambio lo dovresti fare nella seconda settimana da quando hai inserito i pesci..cmq come ti ho detto prima il tempo cambia dalla popolazione, dal filtro, dal litraggio ecc...secondo me prima di mettere dentro i ram un cambietto lo potresti fare.. ;-)

NikoNik
23-10-2009, 16:41
Perfetto grazie, questa sera gli sparo dentro 25 litri di acqua fresca!!! :-))

roby91
23-10-2009, 20:07
25 litri di acqua fresca!!!

basta che non sia fresca di temperatura... ;-)

NikoNik
23-10-2009, 23:41
25 litri di acqua fresca!!!

basta che non sia fresca di temperatura... ;-)

:-D :-D :-D

fra80
24-10-2009, 17:40
-d04 Spero di non sbagliare se abuso di questo post, nel caso mi scuso con l'autore e dò l'autorizzazione per la fustigazione....
ma in un RIO 180 quanti discus si potrebbero allevare? Ho letto che su per giu' il discus ha bisogno di una cinquantina di litri cadauno.
Considerando un litraggio netto di 140 max 3 esemplari?
E qualche altro ospite ci sta ancora?

roby91
24-10-2009, 20:48
Considerando un litraggio netto di 140 max 3 esemplari?

3 discus ci stanno tiratissimi in quella vasca...io non li metterei...neanche 2 visto che il discus è un pesce di branco...per allevare dei discus almeno 220#250l a loro disposizione glieli dei dare...diventano delle padelle da grandi... ;-)

TROPICALMART
26-10-2009, 01:16
Bellissima vasca NikoNik, #25

Come ti trovi con un Juwel Rio 180...?
Ti chiedo perche a breve arriverà anche in casa mia #36#

Ps: altra domanda, si possono inserire altri neon?

NikoNik
26-10-2009, 11:48
Grazie per i complimenti! :-)

fra80, off topic ben accetto, i discus sono la mia fissa da sempre!!! :-))
Se dovessi pensare ai discus sicuramente farei una cosa del tipo, via quasi tutte le piante, via il filtro interno, via fondo fertile e 7cm in media di ghiaino, lascerei la radice e 2/3cm di ghiaino, metterei un ottimo filtro esterno surdimensionato ed inserirei 4 dischetti, che a quel punto nuoterebbero in circa 160/170lt netti. ;-)

TROPICALMART, per adesso mi trovo bene pero`, avendo la parete libera, a ripassarci prenderei il RIO240. Il 180 una volta arredato scende a 130lt scarsi... che non sono moltissimi... #07
Io non ho neon, ho 7 barbus tittaye che a breve diventeranno 10.... pero` volendo potrei inserire tranquillamente dei neon, i valori in cui vivono sono simili.

TROPICALMART
26-10-2009, 13:13
:-D :-D NikoNik, Non intendevo pesci....ma luce al neon!! :-D :-D

NikoNik
26-10-2009, 13:23
:-D :-D NikoNik, Non intendevo pesci....ma luce al neon!! :-D :-D

:-D :-D :-D Scusa, la mattina sono un po` lento!!! :-D :-D :-D

Se giri un po` su internet trovi modifiche di ogni ordine e tipo per questa vasca... ;-)

TROPICALMART
26-10-2009, 13:27
Ok tranquillo... :-))
Sai mi ""stai convincendo"" a passare al 240 #36# #17 #17

Senti ma il filtro interno è incollato???si potrebbe togliere?

TROPICALMART
26-10-2009, 13:32
Sapresti consigliarmi posti dove poterlo acquistare?

Su petingros.it viene 301,00€ #24 + spese di spedizione...

NikoNik
26-10-2009, 15:09
Il filtro e` incollato ma non credo sara` un problema la rimozione. Non saprei dirti dove comprarlo, io l'ho preso usato/nuovo da un utente del forum.

TROPICALMART
26-10-2009, 15:26
Capito.. grazie per gli aiuti NikoNik, :-)

roby91
26-10-2009, 15:39
Se dovessi pensare ai discus sicuramente farei una cosa del tipo, via quasi tutte le piante, via il filtro interno, via fondo fertile e 7cm in media di ghiaino, lascerei la radice e 2/3cm di ghiaino, metterei un ottimo filtro esterno surdimensionato ed inserirei 4 dischetti, che a quel punto nuoterebbero in circa 160/170lt netti.

4 discus in 160l li vedo male...ce ne voglio almeno 200 se vuoi tenerli fino a che non saranno grandi e non portarli indietro appena crescono come fanno molti... ;-)

NikoNik, la prossima vasca te la fai da 600l e ci metti dentro 12 discus con 50 cardinali...sai che figata.. ;-)

NikoNik
26-10-2009, 16:53
Bella roby91... a dire il vero pensavo di allagare una cameretta, con 27000 litri d'acqua potrei quasi metterci uno squalo di piccola taglia!!!!! :-D :-D :-D Poi corro dall' avvocato per chiedere il divorzio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22

:-D

roby91
26-10-2009, 21:03
Bella roby91... a dire il vero pensavo di allagare una cameretta, con 27000 litri d'acqua potrei quasi metterci uno squalo di piccola taglia!!!!! Poi corro dall' avvocato per chiedere il divorzio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

beh...se rompe la dai in pasto allo squalo... :-D :-D

cmq a parte gli scherzi una vasca da 600l come la vorresti gestire tu non ti coterebbe una fortuna...metti poca luce, visto che piante ne vuoi mettere poche e allo stesso tempo fai stare a loro agio i discus che di luce non ne vogliono vedere...metti un termoriscaldatore da 500W...e due filtri esterni...guarda che secondo me non è un'idea da scartare...praticamente consumeresti come la vasca che ho io per i discus da 250l... ;-)

NikoNik
27-10-2009, 10:20
roby91, tu che vasca hai?

roby91
27-10-2009, 15:53
NikoNik, guarda in firma...è in vendita... ;-)

NikoNik
27-10-2009, 17:47
beh...se rompe la dai in pasto allo squalo... :-D :-D

Potrebbe essere un' idea.... mi dispiace per lo squalo visto che ci troverebbe poca ciccia!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Se non mi vedete piu` scrivere nei prossimi giorni.... vorra` dire che la mia miss ha letto questi post.... addio mondo crudele!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

roby91
27-10-2009, 21:16
Se non mi vedete piu` scrivere nei prossimi giorni.... vorra` dire che la mia miss ha letto questi post.... addio mondo crudele!!!!!!

bisogna che parliamo in codice binario d'ora in poi, allora... :-D :-D

NikoNik
28-10-2009, 10:54
bisogna che parliamo in codice binario d'ora in poi, allora... :-D :-D

:-D :-D

Sto` notando una cosa in vasca, si formano in continuazione una serie di macchioline marroncine tra il ghiaino ed i primi 3 cm del vetro della vasca, le pulisco e dopo 2 gg si riformano..... di cosa si tratta secondo voi?

roby91
28-10-2009, 15:59
Sto` notando una cosa in vasca, si formano in continuazione una serie di macchioline marroncine tra il ghiaino ed i primi 3 cm del vetro della vasca, le pulisco e dopo 2 gg si riformano..... di cosa si tratta secondo voi?

è un pò di sporco che si forma sul vetro..tipo un'alga...anche se sinceramente non conosco il suo nome esatto...cmq non è pericoloso..solo che è strano che si formino in solo 2gg... #24 ..hai pesci alghivori in vasca??

NikoNik
28-10-2009, 16:06
Due otocinclus ed un' ampullaria. Sono pochini lo so`, ne ho ordinati altri 4 ma ancora non mi sono arrivati... #07

roby91
28-10-2009, 19:37
Due otocinclus ed un' ampullaria. Sono pochini lo so`, ne ho ordinati altri 4 ma ancora non mi sono arrivati...

ok..però lo stesso mi sempra strano che le alghe ti si formino dopo 2 giorni soltanto...i fosfati e i nitrati come ce li hai??...

NikoNik
28-10-2009, 22:44
Questa e` bella.... -04 -04

Questa sera ho fatto le analisi, il ph e` arrivato quasi a 8 ed il kh e` salito a 6, i nitrati sono a circa 3. Ho fatto un cambio di 25lt con RO e pensavo che i valori fossero scesi invece sono addirittura saliti.... :-(

Come puo` essere?

roby91
29-10-2009, 16:26
Come puo` essere?

hai qualcosa che rilascia carbonato di calcio in vasca...hai rocce calcaree??...il fondo da che cosa è composto??...

NikoNik
29-10-2009, 17:00
Le rocce sono quelle che avevo nel vecchio acquario e le ho prese al negozio, il fondo e` composto da terriccio fertile Dennerle e ghiaino fino Anubias....

roby91
29-10-2009, 17:09
ok..però mi interessava sapere se il fondo e le pietre sono calcaree..

roby91
29-10-2009, 17:11
..guardavo le foto della vasca...quella cosa (roccia artefatta??) che hai usato per fare quella specie di terrazzamento di cosa è fatto??..

NikoNik
29-10-2009, 17:15
Non c'e` nulla di calcareo, la roccia artefatta e` una specie di resina e comunque e` un prodotto Juwel quindi non credo possa essere fonte di problemi.... #07

roby91
29-10-2009, 17:43
se è di resina no....per i cambi che acqua usi??...

NikoNik
29-10-2009, 17:48
Ho fatto il primo cambio sabato scorso ed ho messo 25lt di acqua RO.

Se decidessi di farmi i test in casa, che marca devo prendere e quali test di base ho bisogno?

;-)

roby91
29-10-2009, 20:42
Se decidessi di farmi i test in casa, che marca devo prendere e quali test di base ho bisogno?

c'è un articolo su AP in cui vengono comparati i test e vengolo elencati i più affidabili...cmq io prendo quelli Sera...non costano tanto e sono affidabili, secondo me...io mi comprerei i test del pH, KH, GH, NO2 e NO3...poi potrai prenderti anche quello del PO4 e altri...se vuoi..

NikoNik
30-10-2009, 16:38
Bene grazie, questa sera vado a vedere cos'ha il mio negoziante...

NikoNik
05-11-2009, 14:59
Eccomi di ritorno.... :-))

La vasca procede bene ma ho un problemino ridicolo... ho la bombola per la CO2 (un estintore da 2kg), ho il riduttore di pressione ma nella mia citta` non riesco a trovare un adattatore per la bombola ricaricabile... quelli che ho trovato hanno tutti un passo della filettatura diverso... #07 Alla fine dovro` ordinarlo su internet pagando piu` di spedizione che di prodotto... #06

Sono solo io che vivo in una citta` del cavolo oppure e` un problema diffuso??? #24

NikoNik
10-11-2009, 12:42
Ho inserito la coppia di ramirezi!!!! :-))

Scusate la qualita` delle foto, appena posso ne faccio qualcuna seria....

NikoNik
10-11-2009, 13:07
Domanda, la coppia che vedete me l' ha regalata un amico. Sono andato dal negoziante per prendere un' altra femmina ma li ha tutti piccoli e con il sesso indistinguibile. Se ne prendo 3/4 e quando poi cresceranno e si capira` il sesso riporto indietro quelli "di troppo"? #24

:-)

NikoNik
10-11-2009, 17:34
Un' altra cosa, per quale motivo non ho mai l' acqua limpida secondo voi? Ho perennemente delle particelle in sospensione.... #24

NikoNik
11-11-2009, 13:19
Perche` non mi risponde nessuno? :-( :-( :-(

Ieri sera notavo che avevo delle zone dove l' acqua ristagnava, cosi` ho tolto il tubicino di uscita del filtro Juwel, in questo modo l' acqua esce senza la curva del tubo e mi sembra che crei una circolazione migliore....

Che ne pensate, ho fatto bene?

NikoNik
16-11-2009, 18:04
Ho fatto le analisi in un laboratorio chimico.. i valori sono in firma.... :-)) :-))

|GIAK|
16-11-2009, 18:08
manca il valore del gh! :-)

cmq, chiudo per limite raggiunto, se vuoi apri pure una seconda parte :-))