PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio per un para-neon

alsampa
22-09-2009, 11:55
Salve a tutti,

premetto che ho già scandagliato il forum, ho usato la funzione cerca e ho letto alcuni articoli.

Sto cercando di montare due neon T5 da 8W l'uno, in un vecchio coperchio che avevo messo da parte. Le misure sono 40cmX20cm.
Non riesco però a trovare un'idea su come mettere una lastra di plexiglass davanti i neon.
Purtroppo non ho foto da allegare per far capire meglio stasera provederò ad inserirle.
Cmq se avete idee, link o disegni vi sarei grato se me li fareste vedere.

Grazie.

alsampa
22-09-2009, 12:37
Ho cercato di fare un disegno ma capisco che è comunque poco chiaro.

Cmq le piastre in allumino andrebbero incollate al coperchio che in realtà non è altro che un foglio di plastica e questo si appoggia su una cornice sempre si plastica che viene poggiata sulla vasca. Il coperchio si può aprire ed è attaccato alla cornice tramite 2 cerniere.

Stefano s
25-09-2009, 13:18
scusami .. ma a cosa ti serve il paraneon ??
considera che oltre a parare possibili schizzi .. filtra anche la luce che ci passa attraverso .. limitandone mano a mano che si rovina parte dello spettro luminoso ..

se non ti serve x qualcosa di preciso , tipo una cascata che schizza realmente .. lascia perdere .. te lo dico perche' ci ho studiato su anche io quando ho costruito la vasca e lo volevo mettere ... ;-)

alsampa
28-09-2009, 10:50
Beh in effetti mi serve "solo" per evitare che la condensa mi faccia qualche corto circuito.
Non ho le cuffie stagne per i T5, ho letto l'articolo su come riusare i tappi di gomma ma non credo vada bene per questi neon...
stasera farò una foto x rendere più chiaro quello che sto montando.

Grazie x la risposta.

Stefano s
28-09-2009, 11:47
se hai le cuffie stagne .. lascia stare la copertura .. fidati !!

alsampa
28-09-2009, 15:58
se hai le cuffie stagne .. lascia stare la copertura .. fidati !!

e questo il problema... NON ho le cuffie stagne...

Stefano s
28-09-2009, 16:26
procuratele .. e' meglio che metti le cuffie stagne che fai la protezione ;-) ;-)

alsampa
28-09-2009, 21:12
Ecco come è la cosa.
come faccio a stagnarlo??? :)

Stefano s
29-09-2009, 08:48
o con il fai da te ti costruisci delle cuffie stagne ...
oppure te le comperi ...

secondo me pero' ti conviene comperarle .. e' piu' sicuro .. (con la corrente non si scherza)

senno', ma saresti sempre nel caso della protezione che io sconsiglio, potresti fare cosi' ... ma io sono contrario ...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp

Federico Sibona
29-09-2009, 09:03
E' anche sconsigliato mettere il ballast in una scatola stagna. Il ballast genera calore e deve avere un minimo di ventilazione.

Fai anche attenzione al rame, in presenza di umidità si ossida ed è velenoso per tanti organismi. Sarebbe meglio l'alluminio.

alsampa
29-09-2009, 10:15
:-(
le barrette che sostengono i portaneon sono in allumino, di rame non ce nè ameno di quello nei cavi ma li ho stagnati con una punta di silicone, per il ballast faro dei fori sopra il coperchio, oggi mi faccio un giro al mercatino e magari trovo quelle ventoline x raffredare i portatili, vediamo se riesco ad adattarli in qualche modo.

Federico Sibona
29-09-2009, 10:52
alsampa, forse mi sono espresso male, con ventilazione non intendevo mettere delle ventole, ma semplicemente avere la scatola del ballast non stagna, qualche foro/fessura in cui possa passare l'aria è più che sufficiente ;-)

Parlavo di rame perchè nel disegno c'è scritto "canalina a U in rame" ;-)

alsampa
29-09-2009, 12:34
alsampa, forse mi sono espresso male, con ventilazione non intendevo mettere delle ventole, ma semplicemente avere la scatola del ballast non stagna, qualche foro/fessura in cui possa passare l'aria è più che sufficiente ;-)

ok meglio così, grazie del consiglio.

Parlavo di rame perchè nel disegno c'è scritto "canalina a U in rame" ;-)
ammazza che rinco non me ne sono accorto... vabbè cmq assicuro che alluminio :)