Visualizza la versione completa : risparmio sostanziale sulla bolletta???
salve a tutti
ho un'idea che da un pò di tempo mi frulla in testa...
pensando e ripensando alle mie vasche la cosa che secondo me mi ciula + corrente è il termoriscaldatore
pensando ad altre fonti di calore che ho disponibili sono arrivato alla conclusione che sia i miei t8 che i loro reattori scaldano anche abbastanza e penso che riuscirebbero a riscaldarmi la vasca con qualche piccolo aiutino del tipo:
creare una spirale su una parte del neon con un tubicino in rame e far pompare al suo interno l'acqua, di un sistema autonomo rispetto all'acquario, che andrà a passare in una calottina stagna, tipo quella del termostato attuale, riempita d'acqua immersa nell'acquario (nel caso vi farò un disegno per potervi spiegare meglio)
naturalmente il calore lo si avrà solo nelle ore in cui i neon sono accesi e qiundi nei periodi un pò più freddi magari integrerò con un termoriscaldatore per la notte...
ovviamente la temperatura verrà controllata da un plc
secondo voi un sistema del genere potrebbe funzionare?
oppure ci mancano gli asini che volano???
grazie a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione
luca2772
22-09-2009, 13:59
E' vero che è il riscaldatore il principale imputato delle nostre bollette, però usare un PLC come termostato è come comprare una Aston Martin per andare a fare la spesa ;-)
Detto questo, il rame è velenoso e non puoi usarlo per fare uno scambiatore; e poi, scusa... Non ti pare un po' cervellottico questo sistema?
Potresti invece installare due riscaldatori: uno fisso settato ad esempio a 22°C e l'altro collegato al timer luci settato a 25°C... Costo ridicolo e risparmio sulla bolletta garantito ;-)
forse non mi sono spiegato bene...
per plc intendo un piccolo plc tipo serie 40 della gefran oppure un termostato anche se un plc l'avrei usato per 2 vasche in modo da poter controllare le 2 soglie di temperatura
comunque lasciando perdere il costo di quest'operazione:
l'acqua che passa attraverso il tubo di rame non è quella dell'acquario ma è di un sistema apparte, il rame dei tubi non verrà mai a contatto con l'acqua dell'acquario
non mi interessa avere 2 termoriscaldatori per avere 2 soglie di temperatura in base al giorno e la notte io sto cercando di eliminarli....
conta che monto 2 termoriscaldatori
uno da 200 w per un'acquario da 200lt
e uno da 300 w per un'acquario da 500lt
quindi....
luca2772
23-09-2009, 09:19
Per PLC si intende "roba del tipo" Siemens S7-200 et similia, già il Logo! non è un PLC... Il Gefran 40T72 (ad esempio) è un semplice termoregolatore e andrebbe benissimo per il progetto (al di là del costo dei controllori PID industriali...)
Per me il recupero di calore dai reattori è un po' complicato...
Potresti fare un blocchetto di rame stagnato su cui fissarli (usando anche la pasta siliconica per dissipatori) in cui far circolare acqua per lo scambiatore di calore, ma a parte il fatto che non so quanto calore riesci a trasferire alla vasca, se c'è una perdita nel water block come minimo ti salta il differenziale di casa...
E comunque quando la plafo è spenta come mantieni la temperatura dell'acqua?
Paolo Piccinelli
23-09-2009, 11:45
Se incolli un foglio di polistirolo sul vetro posteriore recuperi molto più calore di quello che potresti ottenere dai reattori.
Ricorda che il calore specifico dell'acqua è MOLTO superiore a quello dei materiali usati per i reattori, quindi credo che anche recuperandolo tutto non avresti grande giovamento.
Inoltre, con i "costi di ammortamento" di tutto l'ambaradan, ci paghi la corrente per 2 anni! ;-)
bhe Paolo Piccinelli, metti che d'inverno in nostro amico pj1986, spenda almeno 20 € circa al mese ( ne spendo io 11€ circa totali e ho una pompa da 5 watt, risc 150 watt e neon 90 watt per 10 ore) per 2 vasche , in due anni spenderebbe 16 € solo di riscaldatore al mese, per 2 anni = 384 €...forse il risparmio ci sarebbe, ma ne vale la pena sbattersi tanto e rischiare, sono pur sempre apparecchi sotto alta tensione, per giunta vicini all'acqua!
Paolo Piccinelli
23-09-2009, 17:18
ma ne vale la pena sbattersi tanto e rischiare, sono pur sempr apparecchio sotto alta tensione, per giunta vicine all'acqua!
'nfatti! ;-)
...oltretutto i neon accesi già riscaldano l'acqua per irraggiamento. Anche se in minima parte...
xversion
25-09-2009, 00:23
ragazzi io dopo aver comprato un acquario 180x50x70 cm mi sono accorto che 750w di termoriscaldatore erano davvero tanti... allora per la notte mi sono preparato con i panneli di polistirene espanso da edilizia, che costano poco più di una colazione al bar, una copertura totale smontabile, cioè una vasca capovolta che copriva tutta la vasca avvolgendola e la differenza si è sentita in inverno, i termoriscaldatori si accendevano con frequenza ridotta!
#25 #25 #25
A mali estremi... estremi rimedi! :-))
xversion è un ottima idea la copertura di polistirolo, un pò un impegno da mettere e togliere ogni notte ed ogni mattina, ma sicuramente giova al risparmio!
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 11:03
un pò un impegno da mettere e togliere ogni notte ed ogni mattina
più che altro perchè ogni mattina fai la doccia con la condensa #13
Federico Sibona
25-09-2009, 14:02
pj1986, se hai ancora reattori ferromagnetici invece di voler macchinosamente sfruttare il calore che producono, consumando per ciò energia elettrica, cambiali con degli elettronici che scaldano e consumano meno.
Questo non è propriamente un consiglio per te perchè avrai delle belle vasche già allestite con i pesci dentro, ma per chi sta iniziando e prevede problemi di bolletta, esistono tante specie di bei pesci che non richiedono l'uso del riscaldatore
botticella
26-09-2009, 09:27
ma io comunque credo che si possa recuperare un po di calore dai tubi al neon
io faccio cosi nella vasca con cambio continuo, dove l'acqua arriva dall'esterno e in inverno è parecchia fresca, il tubino che porta l'acqua (uso il tubetto per areatore) lo avvolgo a spirale molto chiusa sui 4 tubi al neon per 4-5 volte, in pratica 4 -5 al primo 4-5 al secondo evvia ebbene l'acqua che arriva dall'esterno bella fresca (intendo sotto i 10° in inverno) all'ingresso in vasca è 16#17 alle volte anche 20° quindi recupero dai 6 ai 10 ° che non è poco!! ma da qui a volerci scaldare la vasca ne passa di acqua sotto i ponti
è certo che se coibenti bene la vasca sui 4 lati vai a recuperare calore dai reattori dei neon avvolgendoci sopra del tupicino fine poi magari un altro lo avvolgi sui neon alla fine credo che recuperi parecchio calore magari anzi che accendersi ogni 30 minuti ti si accendera ogni ora ma è gia qualcosa #36#
pj1986, considera che i neon hanno un'efficienza che si aggira intorno al 15%. Significa che l'85% dell'energia che viene loro fornita se ne va in calore.
Effettivamente se potessimo recuperare tutto quel calore potremmo quasi fare a meno del riscaldatore. Non dimentichiamo che anche quel 15% di luce va pur sempre dentro la vasca e per la maggior parte diventa anche calore per l'acqua.
Senza fare accrocchi strani e pericolosi, io credo che se i neon sono sotto il coperchio della vasca, il calore prodotto tenda a rimanere comunque nello strato d'aria tra acqua e neon. Se in qualche modo favorisci il ricambio d'acqua in superficie, orientando opportunamente la mandata questo calore verrà scambiato in buona parte con l'acqua. Potresti isolare il coperchio dall'esterno per minimizzare la dispersione ed isolare anche eventuali pareti della vasca non in vista.
Il calore prodotto dai reattori invece potrebbe andare perso se questi sono in un vano a parte comunicante con l'esterno, ma questi devono raffreddarsi pena accorciamento della vita. Tieni conto che però la loro efficienza è molto superiore a quella dei tubi per cui la perdita di calore nel bilancio globale può essere tollerabile.
In definitiva io suggerisco coperchio ben chiuso e corrente superficiale in vasca. Il riscaldatore servirà sempre ma lavorerà un pò meno.
Nel mio piccolo, ho una vaschetta da 30 lt con neon da 12W. Il coperchio ha due sportelli, di cui uno sempre semi aperto in questo periodo proprio per espellere il calore. Se chiudo anche quel coperchietto a fine fotoperiodo mi ritrovo quasi 2 gradi in più in vasca!
botticella
27-09-2009, 23:43
sono con te ma se spezzi la tenzione superficiale dell'acqua il calore se ne va!
quindi nessun movimento altrimenti peggiori
il funzionamento è quello delle ventole se spezzi la tenzione di calore (vapore caldo) che si crea in superfice megliori il circolo e quindi via caldo
quello di avvolgere un tubicino sui neon non è un accrocchio scusa i tubi se hai una vasca aregola darte sono stagni con cuffie stagne quindi dove sta il problema ad avvolgerci sopra un tubicino in silicone???
botticella, il calore se ne va se sopra l'acqua fa più freddo, ma se fa invece più caldo succede il contrario! Certo che quando i neon sono spenti bisognerebbe ridurre il movimento...
Tieni presente che sto parlando di un coperchio "chiuso", l'evaporazione dovrebbe essere limitata e più che compensata dallo scambio termico per contatto tra l'aria calda e l'acqua che si ricircola in superficie.
Certo che se invece la vasca è aperta cambia tutto!
Tutto quello che si è detto finora porterà ad una riduzione annuale della bolletta di euro? #24 #24 #24
Più è grande la vasca, più potenza di neon ha e più è freddo l'ambiente in cui si trova più risparmi, quantificare è impossibile senza conoscere tutti questi ed altri elementi. Riuscendo a recuperare un centinaio di watt per 8 ore di fotoperiodo tutti i giorni alla fine dell'anno sono 292 KWh, non so il prezzo esatto dell'energia elettrica ma diciamo tra i 50 e i 100 euro molto molto approssimativamente.
Certamente nel bilancio di una vasca da 300 lt può essere un'inezia...
botticella
30-09-2009, 12:57
alla fine dei giochi sempre si risparmia
poi dipende anche da che pesci vuole allevare
io nella vasca dei pecillidi non ho riscaldatore di inverno max arriva a 18° e campano per bene
logici che se vuol tenere 30° lasci pur perdere
ma se va a recuperare anche 20 euro meglio per lui (ogni soldino risparmiato è un soldino guadagnato)
ma l'idea di sostituire i neon con HQI....che scaldano l'acqua molto molto di più? ;-)
...e d'estate? Aria condizionata a manetta... #24
m'avete convinto intanto vedrò di sostituire i ballast ferromaagneici con quelli elettronici e cercherò di isolare quanto più la vasca
poi se vien qualche idea vedremo...
Sbregamandati
03-10-2009, 20:18
Potresti invece installare due riscaldatori: uno fisso settato ad esempio a 22°C e l'altro collegato al timer luci settato a 25°C... Costo ridicolo e risparmio sulla bolletta garantito ;-)
Potresti spiegarmi meglio? Non riesco a capire... #24
SandyRey
12-10-2009, 00:02
Io, son 20 anni che non li uso .... tanto in una casa riscaldata la temp. in vasca non scende mai sotto i 20 gradi ....... diverso il discorso x il marino
botticella
12-10-2009, 00:56
nelle vasche poecillidi e plantacquari anche io non uso riscaldatori nelle vasche discus son obbligato
SandyRey
12-10-2009, 18:03
Ecco , forse solo una vasca x discus..... ti obbliga
botticella
12-10-2009, 23:35
si infatti nelle altre niente riscaldatore tanto d'inverno in casa siamo sempre sui 20°
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |