Entra

Visualizza la versione completa : Malfunzionamento elettrovalvola Milwaukee MA955

Tiziano58
22-09-2009, 10:23
Salve a tutti,
circa 1 anno fa ho comprato l'elettrovalvola in oggetto che utilizzo con un timer per erogare la CO2 solo durante il giorno. Dopo diversi mesi di perfetto funzionamento l'elettrovalvola ha iniziato a funzionare male, in pratica pochi secondi dopo essersi inserita si disinserisce nonostante il solenoide sia alimentato. Prima del disinserimento si sente come un breve ronzio e subito dopo la valvola si richiude.
Cosa può essere successo?
Cosa posso fare per cercare di risolvere il problema?

Federico Sibona
22-09-2009, 10:45
Detto così, la prima cosa che mi viene in mente è che ci sia un contatto incerto, ricontrolla il cablaggio, eventualmente stacca i cavi che interessano l'elettrovalvola e ricollegali. Non sarebbe male pulire contatti/connessioni con uno spray disossidante (operazione da eseguire lontano dalla vasca).
In seconda battuta, se nel controller c'è un relé che comanda l'elettroventola, può darsi che sia andato in avaria e faccia un contatto incerto sullo scambio.
Di qui in poi può essere una saldatura "fredda" sul circuito stampato del controller oppure un componente precocemente invecchiato perchè difettoso o fuori tolleranze, ma qui la cosa si fa complicata.
L'oggetto dovrebbe avere almeno 2 anni di garanzia, verifica e falla valere (dopo aver controllato che non siano i collegamenti).
Ovviamente prima di agire, assicurarsi di aver disinserito l'alimentazione di rete ;-)

Tiziano58
22-09-2009, 11:02
Grazie dei suggerimenti Federico.
Purtroppo ho fatto anche le prove collegando l'elettrovalvola direttamente alla tensione di rete mediante un moltiplicatore di prese (ciabatta). Il problema permane!
Non so come funzioni esattamente il sistema di apertura/chiusura, credevo si trattasse di un pistoncino trattenuto dal magnetismo del solenoide ma allora come fa il detto pistoncino a "scattare" indietro e richiudere la valvola con il solenoide ancora alimentato? D'altra parte se il solenoide fosse "bruciato" la valvola non si aprirebbe proprio all'inizio e invece prima si apre e poco dopo si chiude.
Ho scritto al negozio che me l'ha venduta e dovremmo sentirci in mattinata per telefono.
Ho scritto anche alla Milwaukee Italia ma non mi hanno ancora considerato......

Federico Sibona
22-09-2009, 13:44
Purtroppo ho fatto anche le prove collegando l'elettrovalvola direttamente alla tensione di rete mediante un moltiplicatore di prese (ciabatta). Il problema permane!
.
Allora non può essere che un problema interno dell'elettrovalvola, vedi se è ancora in garanzia ed attendi le risposte ;-)

Tiziano58
22-09-2009, 13:49
Ho chiamato il negozio che mi ha invitato a contattare la Milwaukee al suo numero verde (800.99.30.36), nel frattempo anche la stessa Milwaukee ha risposto alla mia email dandomi indicazioni su cosa fare.

Purtroppo la procedura non prevede la rapida sostituzione della elettrovalvola ma si è reso necessario inviarla tramite posta (7 euro!) alla sede italiana della Milwaukee per l'esame tecnico e la sua riparazione o sostituzione. I tempi ovviamente non saranno proprio brevissimi........

Nel frattempo azionerò l'impianto a mano........

Devo dire che tra la spesa per la spedizione (ben 7 euro a fronte di un prezzo di acquisto dell'elettrovalvola di 30 euro!), il tempo da aspettare tra invio, riparazione e restituzione e il "fastidio" di azionare manualmente l'impianto della CO2, avrei preferito qualche problema in meno.....