Visualizza la versione completa : L 169 - prove di riproduzione
Paolo Piccinelli
22-09-2009, 09:08
Ciao ragazzi!!
da poco più di un anno ho in vasca tre esemplari di L 169... uno è certamente un maschio, gli altri sono incerti.
Il supposto maschio da qualche giorno dava segni di irrequietezza, sabato ho fatto un bel cambio con acqua più fresca ed introdotto un tubicino di terracotta in un angolo nascosto.
Ieri ho visto che il maschio ci è entrato e che sta tinteggiando le pareti, appendendo dei quadri, ripulendo le persiane.
Sperando che almeno uno degli altri due esemplari sia femmina, c'è qualche altro modo in cui posso spingerli a... -ciuf ciuf- ?!?
...azzie!! :-))
goberjak
22-09-2009, 09:41
Ciao Paolo,
allora da me funzionava sempre cosi che gli ho lasciati in pace, variazioni di mangime e ampi cambi settimanali d acqua!
A me e successo anche una cosa simile e sono impazzito perche non funzionava mai, l'ho capito dopo un anno che erano 4 maschi #12 !!
ciao
Guenther
Paolo Piccinelli
22-09-2009, 09:43
l'ho capito dopo un anno che erano 4 maschi !!
...così è difficile!!! :-D
...bello l'articolo sugli zebra che hai pubblicato sul portale!!! :-))
goberjak
22-09-2009, 09:59
Grazie Paolo,
ma senza il tuo aiuto non sarebbe diventato cosi bello!
ciao
Guenther
Paolo Piccinelli
22-09-2009, 10:00
ma dai... #12 #12 #12
Macropodo
22-09-2009, 16:22
Veramente è da quasi un'anno che il mio maschio occupa un'anfora e cercava di persuadere la femmina (bella gonfia) ad entrarci, per mostrare la collezione di "lumache"! :-))
Ma nada de nada... #07
Mi sa che c'era un "qualcosa" che mancava nella vasca, per indurre la femmina a lasciarla "andare" col maschio... Vedremo... -28d#
Paolo Piccinelli
22-09-2009, 18:10
Macropodo, mi dai due info sulla vasca?!? #24
Così faccio l'opposto!!! :-D :-D
Macropodo
22-09-2009, 18:55
Macropodo, mi dai due info sulla vasca?!? #24
Così faccio l'opposto!!! :-D :-D
Ti mando mp.
Così nessuno farà un certo "minestrone" che ho... #12
guarda io vedo che gli L201 non si fermano un secondo...il povero unico maschio che ho in vasca con 3 femmine #19 non fa in tempo a finire una covata che ha già un'altra femmina dentro poveretto...in pratica ci sono nella tana ancora i piccoli che stanno finendo di riassorbire il sacco e lui ha già altre uova...infatti dopo questa nidiata gli sequestro le tane se no sto povero cristo mi cricca per star dietro al suo harem... :-))
i tuoi di L201 come vanno?? si potrebbe organizzare uno scambio se hai un maschio di troppo te lo prendo e ti do una femmina... ;-)
la vasca è un 80L conducibilità bassa sotto i 100ms, ph 5.8, temp 29° doppio filtro, interno e un pratiko100. Io non ho fatto niente di particolare per farli deporre, hanno iniziato loro magari in coincidenza con un cambio d'acqua... #24
ahh ho notato che il fatto che gli piaccia la tana è fondamentale...pensa io ho segato il fondo a una di quelle prese da gunther per poter raccogliere i piccoli una volta svezzati. L'ho segata e riassemblata ma è bastato il fatto che ci fosse qualche fessura sul fondo per il fatto che non deponessero in quella...dovrò siliconarla per tappare i buchi...
il giorno dopo che gli ho rimesso dentro l'altra tana integra hanno deposto... :-))
Paolo Piccinelli
23-09-2009, 07:56
marco87, io ho solo maschio e femmina, praticamente li tengo ai tuoi valori, solo la temperatura è un pò più bassa.
credo che la tana che ho inserito gli piaccia, ci è entrato subito e non è ancora uscito (di giorno)... vedremo! ;-)
Macropodo, azzie! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |