Visualizza la versione completa : Prima fertilizazione
alexvip83
22-09-2009, 08:25
Salve a tutti.
Ieri ho messo le piante nel mio acquario, e ci ho agiunto del Sera Flore Plus per stimolare la cescita e assestarle al terreno.
La mia domanda è: dato che il terreno fertilizzato Sera Floredepot contiene già pasticche di Sera Florenette A, devo sommistrare subito il concime liquido Sera Florena per le foglie o aspetto una settimana come descritto nelle istruzioni d'uso? I dosaggi sono da seguire alla lettera o bisogna seguire un'altro criterio (io sto sempre un pò scarso con le dosi)?
Grazie per le vostre risposte.
maryer86
22-09-2009, 10:36
dovresti darci qualche informazione in più
innanzitutto da quanto tempo è avviato l'acquario, come è arredato attualmente e quali accessori tecnici hai?
ho letto dal profilo che hai sia un 12 litri che un capri60..di quale parli in questo topic?
alexvip83
22-09-2009, 10:58
dovresti darci qualche informazione in più
innanzitutto da quanto tempo è avviato l'acquario, come è arredato attualmente e quali accessori tecnici hai?
ho letto dal profilo che hai sia un 12 litri che un capri60..di quale parli in questo topic?
Ciao.
L'acquario è il Capri, ed è stato attivato il 14 settembre.
Dentro ci ho messo un tappeto di piante miste composto da (scusa ma non ricordo i nomi): quella fatta ad erbetta, una rossa e un'altra che resta bassa di tipo tapezzante. Prossimamente mettero del muschio di giava sulla radice.
Come decorazioni ho messo una radice e due in resina (una torre e un castello) di quelle con i fori.
La lampada è una philips master pl-l a fluorescenza da 55w 4000k 4800 lumen con accenditore elettronico osram quicktronic 1xdl55.
Dentro l'acquario ci vivono 12 avannotti di gambusia, sette femmine e cinque maschi, che in fatto di valori dell'acqua si adattano veramente a tutto (le madri erano state prese in un fosso dove scaricano i concimi agricoli) e nati sul 12 litri.
maryer86
22-09-2009, 11:24
come illuminazione direi proprio che sei apposto
hai un vasto assortimento di piante da poter mettere comprese le rosse (più esigenti)
per quanto riguarda l'allestimento...so che è una cosa soggettiva...ma il fatto di metterci torri e castelli con fiori non è molto naturale e a me personalmente non piace proprio perchè negli acquari si cerca di ricreare l'habitat della specie che abbiamo intenzione di ospitare e dubito che si trovino torri o castelli in quegli anfratti di natura
..Contento tu..
Problema principale:
hai inserito gli avannotti di gambusia nonostante tu abbia avviato l'acquario appena una settimana fa! Sicuramente non hai ancora raggiunto il picco dei nitriti e quando avverrà il momento (tra ancora una o 2 settimane) ti si avveleneranno tutti i pesci lì presenti con una strage di avannotti.
leggi qua --> http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
inoltre dovresti leggere il link nella mia firma "GUIDE PRIMO ACQUARIO"con diverse guide per il principiante
sono mooolto utili ed interessanti
ti toglieranno molti dubbi e risponderanno a molte delle tue domande ;-)
alexvip83
22-09-2009, 11:31
Problema principale:
hai inserito gli avannotti di gambusia nonostante tu abbia avviato l'acquario appena una settimana fa! Sicuramente non hai ancora raggiunto il picco dei nitriti e quando avverrà il momento (tra ancora una o 2 settimane) ti si avveleneranno tutti i pesci lì presenti con una strage di avannotti.
leggi qua --> http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
inoltre dovresti leggere il link nella mia firma "GUIDE PRIMO ACQUARIO"con diverse guide per il principiante
sono mooolto utili ed interessanti ;-)
Ti assicuro che questo non è un problema, perche la vasca da 12 litri ha un valore di nitriti e nitrati altissimo (infatti adesso è in quarantena), e loro ci hanno sempre nuotato dentro senza nessun problema e senza mai un morto; ovviamente questo è il mio caso.
Per il fertilizzante liquido che mi dici? Te lo domado perchè un mio amico, che è esperto in botanica, mi ha detto che le dosi indicate dai produttori sono quasi sempre esagerate, e questo mi ha fatto venire dei dubbi.
maryer86
22-09-2009, 11:46
Ti assicuro che questo non è un problema, perche la vasca da 12 litri ha un valore di nitriti e nitrati altissimo (infatti adesso è in quarantena), e loro ci hanno sempre nuotato dentro senza nessun problema e senza mai un morto; ovviamente questo è il mio caso.
-05 povere bestiole -20
il fatto che ci nuotino e sopravvivono non vuol dire che stiano bene
sarà che le gambusie tollerano un vasto range di valori
ma tenerli in quell'acqua "avvelenata" sarà uno strazio per loro!
Probabilmente se potessero parlare ti direbbero "Ti prego uccidici perchè qui stiamo soffrendo peggio delle bestie da macello!!"
ovviamente questa è solo la mia opinione
ma ne troverai molti d'accordo con me
Per il fertilizzante liquido che mi dici? Te lo domado perchè un mio amico, che è esperto in botanica, mi ha detto che le dosi indicate dai produttori sono quasi sempre esagerate, e questo mi ha fatto venire dei dubbi.
Se hai messo del substrato fertile sotto la ghiaia aspetta almeno 4 o 5 mesi dall'avvio prima di cominciare la fertilizzazione liquida altrimenti ti ritrovi invaso di piante oltre che di alghe
alexvip83
22-09-2009, 11:56
[quote=alexvip83]
Se hai messo del substrato fertile sotto la ghiaia aspetta almeno 4 o 5 mesi dall'avvio prima di cominciare la fertilizzazione liquida altrimenti ti ritrovi invaso di piante oltre che di alghe
Nel 12 litri ho una alternanthera cardinalis con substrato fertile, che dopo 2 settimane mi è andata in clorosi per carenza di ferro, e dopo la somministrazione di 3 ml sera florena ha già cominciato a migliorare.
Questo fatto è stato causato dai valori dell'acqua sfasati, o da errato fertilizzazione o che altro?
Vorrei evitare che ciò accadesse nel capri.
maryer86
22-09-2009, 12:10
sicuramente se acqua e filtro non sono maturi è difficile che piante e pesci possano ben adattarsi
che acqua utilizzi e con quali prodotti la tratti?
comunque a questo punto penso che dovresti chiedere nella sezione "Piante" o "Fertilizzazione" dove ti sapranno dare risposte più precise in merito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |