PDA

Visualizza la versione completa : Solitudine?

savo69
22-09-2009, 08:21
Ciao a tutti,
sabato, facendo un giro in un negozio di acquariofilia, ho visto un bellissimo centropyge bicolor di piccola taglia con dei colori stupendi e me ne sono innamorato ed ho cosi deciso di acquistarlo.
Sto attualmente aspettando gamberetti e lumache che dovrebbero arrivare domani, quindi il centropyge e' attualmente l'unico abitante della vasca.
L'inserimento sembrava essere andato a buon fine. Appena messo, a parte la prima oretta di "ambientamento", ha iniziato ad esplorare la sua nuova "casa" piluccando qua e la sulle rocce con una vivacità bellissima a vedersi. Non si e' mai allontanato dalla rocciata e non l'ho mai visto sulla parte esterna della stessa. Il problema e' che da ieri si e' rintanato in un anfratto della rocciata e non lo vedo piu' uscire. Non riesco quindi neanche a nutrirlo. Ho provato a mettere del cibo in granuli e anche delle artemie ma non esce. Osservandolo tra le rocce non pare essere fisicamente sofferente; nuota, sembra arzillo, appena nota che lo si osserva tende a scappare e nascondersi da altre parti.
Puo' essere che dopo aver esplorato tutta la vasca e rendendosi conto di esserne l'unico abitante sia stato preso da solitudine? Come posso fare a nutrirlo? pensate che mettendo un altro pesce il problema possa risolversi? come giustificate questo comportamento?
Premetto che l'acqua e' pressoche' perfetta, tanto che le talee di acropore che ho messo sono in perfetta salute.

UCN PA
22-09-2009, 10:15
temperatura dell' acqua?
se non sono i valori potrebbe essere un avvelenamento9 di cianuro #24

savo69
22-09-2009, 10:19
temperatura 27°C il mattino 28°C la sera dopo il fotoperiodo.
L?avvelenamento da cianuro da cosa potrebbe derivare? e come potrei fare a constatarlo e quindi eliminarlo?

tonci
22-09-2009, 12:03
se è cianuro non puoi fare niente se non aspettare e vedere se sopravvive

savo69
22-09-2009, 12:12
tonci, ma la domanda e': e' cianuro? oppure puo' essere una forma di "depressione" dovuta al fatto di sentirsi completamente solo in un ambiente asettico?
Chiedevo se era gia' successa a qualcuno una situazione cosi.... Poi se fosse cianuro, come mai il primo giorno sembrava sprizzare gioia da tutte le squame? puo' essere che l'avvelenamento sia avvenuto nella mia vasca?

tonci
22-09-2009, 13:09
l'effetto del cianuro purtoppo è quello, un giorno sembra star bene e il giorno dopo comincia a deperire senza motivo apparente. che sia avvenuto in vasca lo puoi escludere tranquillamente.
la temperatura è leggermente alta ma non cosi tanto da creare problemi.
non ti preoccupare troppo, se si comporta come gli ultimi pesci che ho preso, per una settimana non li ho proprio visti e poi sono ricomparsi come se niente fosse.