PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione neofita

kinolucasova
22-09-2009, 01:36
Salve a tutti mi avvicino, poco a poco, al meraviglioso mondo dell'acquarofilia. Ho comprato un acquario di 60 litri (60x30x40) e stopensando a che pesci di acqua dolce poter inserire.
Da una lettura e da delle ricerche ho pensato a 2 Chromobotia macracanthus (ex Botia Macracantha) per il fondo, 8 Paracheirodon innesi (Pesce Neon), 2 Otocinclus Affinis per il vetro e le alghe in genere.

Considerando che terrei un valore di ph intorno ai 6,5°, la durezza intorno ai 10#12 °dGH, la temperatura attorno ai 24#25 °C, che ne dite di questa combinazione e dei valori?

Vorrei sapere se a questa combinazione posso aggiungere 2 (o più) Poecilia sphenops (Black molly)?

Sono nelle vostre mani
grazie mille per l'attenzione

PS: l'acquario è provvisto di neon da 15W, metterò un fltro/pompa e un termoriscaldatore.
Come fondo ho pensato ad una ghiaia bianca. L'allestimento vorrei che sia in stile zen.

klingon
22-09-2009, 02:28
CIao, intanto benvenuto. Allora con solo 15w su 60 litri dubito che tu possa mettere piante particolarmente esigenti..ne potrai mettere comunque tante di quelle meno esigenti.
per i valori se tieni il ph a 6,5 buono per i neon e otocinclus non potrai mettere i black molly che invece vogliono acqua più basica

per i pesci io aumenterei di un paio gli otocinclus..ma i botia li vuoi perchè ti piacciono? non sono sicuro ma mi pareva andassero tenuti in gruppo senza contare il fatto che diventano enormi. Per cosa ti interessavano(per uno scopo particolare o ti piacciono proprio loro)

ciaooo

aqqa
22-09-2009, 03:06
quoto klingon, sottoscrivo 100%. Aggiungo solo che il fondo bianco non è tanto gradito ai pesci (parere personale: neanche alla vista dopo un po) ma se proprio ti piace...

bettina s.
22-09-2009, 08:31
kinolucasova, ciao e benvenuto, per i botia macrachanta ci vogliono vasche dai 300 lt. in su, erché diventano molto grossi ed hanno una otenza di nuoto molto forte, per cui con un movimento della inna caudale di si siuaccicherebbero sul vetro :-(
Gli otocinclus in genere non sono adatti a vasche appena avviate, perché sono molto sensibili.
Se ti preoccupi di eventuali alghe i poecilidi le brucano incessantemente ;-) in 60 lt. potresti tenere un trio di molly e un gruppetto di multidentata ;-)

kinolucasova
22-09-2009, 12:17
Immaginavo che i botia non potevano stare in una vasca così piccola. Mi piacciono oltre che per la livrea anche per la loro funzione di pulitori di fondo.

La sabbia bianca mi piace perchè vorrei realizzare un acquario zen. Quindi se è possibile vorrei non mettere piante ma solo grosse rocce o a limite se proprio devo metterle (le piante) ne vorrei mettere poche.

Se invece volessi tenere un labeo bicolor potrei accostarlo ad un gruppetto di black molly?

roby91
22-09-2009, 14:27
Mi piacciono oltre che per la livrea anche per la loro funzione di pulitori di fondo.

più che "pulitori di fondo" (brutta parola...il fondo lo pulisci tu.. ;-) ) sono mangia lumache..pesci detritivori sono i corydoras...e poi ci sono gli alghivori come gli ancistrus, gli otocinclus i siamensis..ecc.. :-))

La sabbia bianca mi piace perchè vorrei realizzare un acquario zen. Quindi se è possibile vorrei non mettere piante ma solo grosse rocce o a limite se proprio devo metterle (le piante) ne vorrei mettere poche.

le piante sono molto importanti per l'equilibrio della vasca...perchè non vorrsti metterle, fanno così schifo...ne puoi mettere anche poche, ma qualcuna mettila...

kinolucasova
22-09-2009, 17:18
Le piante non mi fanno schifo, solo che vorrei iniziare a poco a poco: intanto vorrei prendermi cura dei soli pesci senza pensare alle pante vive. A limite ne potrei mettere di sintetiche, vanno lo stesso bene?

bettina s.
22-09-2009, 17:29
prendersi cura dei pesci significa dar loro un ambiente idoneo che in vasca chiusa si ottiene più facilmente con l'immissione di piante.

I botia quando li avevo non toccavano proprio le alghe, loro sono carnivori.

Se ti preoccupano le alghe valuta la possibilità di inserire un bel gruppo di multidentata che in acqua dolce non si riproducono, ma ti garantisco che non lasceranno scappare nemmeno un alghetta, magari premiale inserendo un po' di muschio e una pallina di cladophora. ;-)

kinolucasova
22-09-2009, 18:00
allora vada per le piante... Il fondo deve essere particolare? devo mettere del terriccio o cose simili?

bettina s.
22-09-2009, 18:29
niente terriccio fertile per piante che non si radicano al fondo ;-)

kinolucasova
22-09-2009, 18:41
quindi metto la ghiaia e poi direttamente le piante?

roby91
22-09-2009, 18:43
Il fondo deve essere particolare? devo mettere del terriccio o cose simili?

come ha detto bettina.s, se vuoi mettere piante che non radicano nel fondo non serve, altrimenti vai un negozio di acquariofilia e te ne prendi una quantità che vada bene per la tua vasca... ;-)

roby91
22-09-2009, 18:50
quindi metto la ghiaia e poi direttamente le piante?

e sotto la ghiaia il fondo fertile...
..scusa per il messaggio precedente, ma ci siamo sovrapposti... #13

druido.bianco
22-09-2009, 19:10
se vuoi fare una vasca con piante poco esigenti vai di anubias( tutte le varietà) microsorum, ceratophillum, magari due legni con muschio e sei a posto, piante a manetta poco esigenti e manutenzione bassa, però poi devi mettere pochi pesci attenzioe che se no le sostanze inquinanti si alzeranno rapidamente ;-)

8 neon e 10 caridina japonica. gli otocinlus vanno aggiunti minimo in branco da 5.....vedrai in seguito se la tua vasca li puù sopportare

è di primaria importanza prendersi cura delle piante (anche se poco esigenti) altrimenti i pesci moriranno spesso e non ricreerai le condizioni giuste per loro

graalex
22-09-2009, 21:23
ricordo che un'acqua tenera non è dato dal ph ma dal GH. 10#12 °dGH è medio dura se non erro e per i neon non è il massimo.

kinolucasova
23-09-2009, 01:58
potrei mettere un bonsai in acquario?

il trio corydoras - neon - black moor come vi pare?

druido.bianco
23-09-2009, 03:18
per "mettere uu bonsai in acquario" come intendi tu devi trovare un radice che assomigli ad un bonsai, e poi farci crescere del muschio di java sopra non è una cosa proprio da principianti io te lo sconsiglio

i balck moor mi pare siano poecilidi, non possono andare coi neon

graalex
23-09-2009, 10:13
per "mettere uu bonsai in acquario" come intendi tu devi trovare un radice che assomigli ad un bonsai, e poi farci crescere del muschio di java sopra non è una cosa proprio da principianti io te lo sconsiglio

i balck moor mi pare siano poecilidi, non possono andare coi neon
i black moor sono i pesci rossi con gli occhi a palla e corpo nero. Sono Carassi.
http://www.paulsaquariums.com/BLACK%20MOOR.jpg

kinolucasova
23-09-2009, 11:38
i black moor sono i pesci rossi con gli occhi a palla e corpo nero. Sono Carassi.

Quindi i bkack moor stanno bene coi neon o no?

graalex
23-09-2009, 11:40
http://www.paulsaquariums.com/BLACK%20MOOR.jpg

Quindi i bkack moor stanno bene coi neon o no?
vogliono un ph di 7-7,5.. cmq non acido. mi spiace.

kinolucasova
23-09-2009, 11:42
un'acqua con ph a 6,5 tendente a 7 non può stare bene per neon e black moor?

bettina s.
23-09-2009, 11:46
non è che ti confondi con i molly ballon?

questi poecilidi, molti li tengono in acqua salmastra

bettina s.
23-09-2009, 11:48
se vuoi fare un acquario zen prova a farti un giro nella sezione

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118

kinolucasova
23-09-2009, 11:51
Ascoltate nel mio acquario oltre la colonia di 8-10 neon vorrei inserire dei pesci neri....

black moore, black molly, labeo bicolor non vanno bene... ce ne sono di pesci dalla livrea nera che stanno bene con i neon?

bettina s.
23-09-2009, 12:01
c'è l'Hyphessobrycon herbertaxelrodi il neon nero, ma è più argenteo che nero, certo con i neon andrebbe bene ;-)

kinolucasova
23-09-2009, 12:04
c'è l'Hyphessobrycon herbertaxelrodi il neon nero, ma è più argenteo che nero, certo con i neon andrebbe bene ;-)

Non c'è altro?
I betta splendens potrebbero andare bene... Le varianti nere sono facili da trovare?
Quanti betta al massimo in un acquario di 60lt?

bettina s.
23-09-2009, 13:00
il betta nero esiste, ma non credo sia facile da trovare, in 60 lt. 1 maschio e al massimo una femmina , ma la vasca dovrebbe essere molto piantumata, perché il maschio può diventare aggressivo con la femmina e non credo che sia l'allestimento che vuoi tu.

kinolucasova
23-09-2009, 13:41
ufff... betta pacifici non se ne trovano?

bettina s.
23-09-2009, 13:48
kinolucasova, ogni pesce ha la sua natura, non ci sono pesci buoni o pesci cattivi ;-)

kinolucasova
23-09-2009, 13:58
kinolucasova, ogni pesce ha la sua natura, non ci sono pesci buoni o pesci cattivi ;-)
ho detto pacifici non buoni... non credo di dire corbellerie se affermo che i lbetta è un pochetto aggressivo (quindi non pacifico) con i suoi simili.
Anche per questo è chiamato pesce combattente, no?

La mia era solo rassegnazione...

bettina s.
23-09-2009, 14:28
La mia era solo rassegnazione...

si, si avevo capito ;-)

dopotutto si parla di pesci ornamentali, anche se dobbiamo pensare prima di tutto al loro benessere, sarebbe bello avere dei betta geneticamente modificati per convivere in branco, verrebbe una vasca davvero spettacolare :-))

Se tu avessi a disposizione almeno un litraggio doppio ti avrei proposto gli scalari, neri sono molto belli.

kinolucasova
23-09-2009, 18:35
com'è questo filtro/pompa interno per il mio acquario?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300350147739

kinolucasova
23-09-2009, 22:04
Nessuno si esprime? :-(

bettina s.
23-09-2009, 22:05
ne ho uno anch'io così, in genere sotto la pompa si mette la spugna blu, perché di cannolicchi ce ne stanno pochini; dipende tutto da che pesci vuoi inserire: per le caridine può andar bene, per i poecilidi che fanno tanta pupù, magari un po' meno.

E' di fabbricazione cinese, la spray bar, penso che si possa anche togliere se si vuole, comunque è interessante il consumo di soli 2 watt, in genere le pompe da 300 l/h consumano il doppio.

kinolucasova
24-09-2009, 03:04
La spugna blu è quella al carbone attivo oppure quella del filtraggio meccanico? Di cannolicchi non se ne devono mettere?

bettina s.
24-09-2009, 08:47
mi sembra di aver visto nella descrizione che c'è sia la spugna, che fa da filtraggio meccanico (ossia trattiene lo sporco), sia da filtraggio biologico (dato che si vanno ad insediare le colonie batteriche), sia il carbone che sarà presumibilmente contenuto in una bustina tipo quelle del te.
Il carbone va tolto, perché serve solo in casi particolari, come ad esempio al termine di un trattamento farmacologico perché fa da filtraggio chimico, trattenendo appunto i medicinali.
Ci sono altri filtri che non prevedono cannolicchi, ma solo la spugna il tuo è uno di questi.

Dovresti chiedere in "tecnica dolce" se qualcuno ha un filtro interno di questo tipo, come si trova. ;-)

klingon
24-09-2009, 09:34
purtroppo il betta nero è come un unicorno...esistono..ma in italia non arriveranno mai se non per sbaglio..forse se lo ordini direttamente in tailandia

kinolucasova
24-09-2009, 13:05
purtroppo il betta nero è come un unicorno...esistono..ma in italia non arriveranno mai se non per sbaglio..forse se lo ordini direttamente in tailandia
ufff...

Il mio vano porta filtro ha tre scomparti... il primo, piccolino, per il termoriscaldatore, il terzo sicuramente per la pompa/filtro, nel secondo che è il più ampio non si mettono i filtri quali cannolicchi e spugne varie?

bettina s.
24-09-2009, 18:03
Il mio vano porta filtro ha tre scomparti... il primo, piccolino, per il termoriscaldatore, il terzo sicuramente per la pompa/filtro, nel secondo che è il più ampio non si mettono i filtri quali cannolicchi e spugne varie?

certamente, io ti stavo parlando del filtro che hai linkato: ho metti quello ma levi la plancia nera e lasci il riscaldatore libero in vasca oppure la utilizzi nel modo tradizionale caricata come hai detto hai detto tu. ;-)

kinolucasova
24-09-2009, 19:14
Quindi il filtro che ho linkato non può essere messo dentro il vano? Mi sono informato tramite il venditore che mi ha detto che la spray bar si può togliere.

Per una vasca da 60 litri meglio un riscaldatore da 50Watt o da 100W?
Secondo il mio ragionamento quello da 100 lavorerebbe per minor tempo (circa il 40% in meno) rispetto a quello da 50, ma andrebbe a sciupare il doppio.

bettina s.
24-09-2009, 20:19
quel filtro è formato da una pompa incorporata ad un contenitore per la litrazione biologica e meccanica (anche chimica visto che c'è il carbone) sarebbe come mettere una scatola dentro l'altra, non ha senso.

In genere si dovrebbe stare su 1 watt per litro, quindi il riscaldatore da 50 watt è insufficiente, non essendoci un wattaggio intermedio dovrai stare sul 100 watt, col rischio in caso di malfunzionamento di bollire i pesciolini, forse dovresti valutare l'opportunità di servirti di due bulbi da 50 watt.

kinolucasova
24-09-2009, 22:17
qual'è il vantaggio da avere due riscaldatori da 50W? Se se ne uno arriverà lo stesso a bollire i pesci...

kinolucasova
24-09-2009, 22:36
In un altra sezione ho letto questo: (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=262261)

Illuminazione: 54 W, la plafoniera originale è stata modificata aggiungendo ai 2 t8 da 15 W di serie una PL da 24 W.

A che serve aumentare fino a 54W l'illuminazione? E nel mio che di serie è presente un neon da 15W allora è poco? Esistono neon della stessa lunghezza ma più potenti?

bettina s.
25-09-2009, 08:32
se dovesse non staccare più la resistenza, il riscaldatore potrebbe arrivare un po' oltre la temperatura massima dichiarata (in genere non sono precisissimi), comunque non credo oltre oltre i 36/ 38°, abbastanza per far morire tutti i pesci e le piante.
Se ne hai due più piccoli e se ne rompe uno sarebbe meno catastrofico che averne uno sovradimensionato che si rompe.

L'illuminzione potenziata serve per coltivare piante esigenti come pratini o le rosse;
15 watt effettivamente è poco su 60 lt. significa che hai ha disposizione 0,25 watt/lt.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

questa è la tabella del wattaggio necessario alla principali piante d'acquario.

Non esistono neon dela stessa lunghezza più potenti, dovresti vedere se ne puoi affiancare un altro dello stesso wattaggio, all'interno del coperchio.

Nella mia vasca aperta che contiene 90 lt. netti ho solo 22 watt. quindi 0,22 watt/lt. e coltivo anubias, microsorum, muschi cladophora, ceratophillum ... qualcosa si trova. :-)

kinolucasova
25-09-2009, 13:01
Un altro neon non posso metterlo ma posso posizionare delle striscie di led (quelle che si usano per le macchine) che sono ben isolati. solo che in quel caso non saprei la reale illuminazione della vasca.

kinolucasova
26-09-2009, 01:10
Mi avete abbandonatoo?? :-(

... ho maturato l'idea di mettere 8 neon, 2 betta e 2 corydoras. Sto pensando di aggiungere anche dei Caridina red (o black) crystal oppure dei red cherry è possibile con quell'abbinamento?

bettina s.
26-09-2009, 13:00
non è che sia un abbinamento molto azzeccato quello di neon e betta, e poi il betta la femmina in genere se la sceglie, se quella che introduci non è di so gradimento finirebbe sempre maltrattata, la vasca in questo caso dovrebbe essere molto ben piantumata, anche con piante galleggianti per fornirle adeguati nascondigli.
Mi pare che la tua idea di partenza era un po' diversa:

" L'allestimento vorrei che sia in stile zen" :-))