Visualizza la versione completa : voglio evitare alghe e diatomee
sir mordred
21-09-2009, 23:09
ciao a tutti ho appena avviato il mio acquario con biotopo tanganiyka quidni pieno di rocce e devo inserire delle piante che sono la vallisneria gigante e qualche anubias...ma nn so che tipo di luce mettere...e tempo fa ho avuto a che fare con la diatomee e nn vorrei che mi capitasse di nuovo...quindi insommma cosa devo fare?
Paolo Piccinelli
22-09-2009, 08:57
metti una 6500 K, puoi scegliere le lampade commerciali Philips... costano poco e fanno poche alghe ;-)
....sopratutto usa i sali specifici se usi acqua di osmosi...se usi acqua del rubinetto inserirai silicati a volontà e le ditomee sranno felicissime.... #22
Metalstorm
22-09-2009, 12:17
mettiti il cuore in pace, qualche alga la avrai per forza...di solito le diatomee in vasche di africani se ne vanno dopo qualche tempo e lasciano spazio alle altre (e magari verdi, che son più belle da vedere)
....sopratutto usa i sali specifici se usi acqua di osmosi...se usi acqua del rubinetto inserirai silicati a volontà e le ditomee sranno felicissime....
osmosi+sali per un tanganica? il bello di quei pesci è anche che stanno benissimo nell'acqua di rubinetto (sempre che sia acqua dura e alcalina)...perchè spendere soldi inutili? ;-)
mettiti il cuore in pace, qualche alga la avrai per forza...di solito le diatomee in vasche di africani se ne vanno dopo qualche tempo e lasciano spazio alle altre (e magari verdi, che son più belle da vedere)
....sopratutto usa i sali specifici se usi acqua di osmosi...se usi acqua del rubinetto inserirai silicati a volontà e le ditomee sranno felicissime....
osmosi+sali per un tanganica? il bello di quei pesci è anche che stanno benissimo nell'acqua di rubinetto (sempre che sia acqua dura e alcalina)...perchè spendere soldi inutili? ;-)
...si...perchè non sono soldi buttati. Con i sali raggiungi i valori desiderati che l'acqua del rubinetto non ha quasi mai...un barattolino di sali della Dennerle per trattare 1200 litri di acqua costa 13 euro...preferisco spenderli che smadonnare poi con le alghe...
Discolaccio, credo che il discorso fosse riferito non tanto al barattolino di sali (che puoi anche farti in casa, al limite), quanto ai 1200 litri di acqua di osmosi che hai trasportato in casa quando lo hai finito! E non è tanto il costo quanto la fatica!
....ma mica ha una vasca da 1200 litri? -28d# il barattolo tratta 1200 litri.... :-)) ...e poi io ad esempio l'impianto ce l'ho a casa..
Vabbè, prima o poi li cambi 1200 lt.
Personalmente, con biotopi di acqua dura, preferisco anche io il rubinetto (salvo nitrati alti ed altre amenità). Era un discorso di comodità e/o risparmio.
sir mordred
23-09-2009, 13:52
e se invece facessi un 30 % di acqua osmosi??
Direi: o tutta osmosi + sali, o vai di rubinetto. Vie di mezzo non mi pare migliorino nulla, e ti becchi gli svantaggi di entrambe le opzioni.
sir mordred
23-09-2009, 14:26
mmmmmmmmm...insomma sto diatomee lo devo avere per forza....ufffffffffffff
ma dimmi mi hanno detto che le ampullarie nn possono convivere con i brichardi
tu che ne pensi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |