Visualizza la versione completa : heigrammus (rentosi...bentosi....??)
Ma nessuno ha gli heigrammus? non se ne parla mai,
stando al mio negoziante i miei sono un tipo importato da poco non ricordo il nome ma sono marroncino trasparente con le pinne bianche con la punta rosso fuoco, chi mi dice di più?
convivono egregiamente con i guppy e i due badis.
Cleo2003
08-11-2005, 18:49
Parli degli hemmigrammus bleheri ? a volte scambiati o confusi con le Petitella giorgiae o hemmigrammus rhodostomus ? (bellissimo articolo qui http://www.vergari.com/Acquariofilia/Characidae09.asp )
Se son quelli se ne parla eccome e li hanno molti di noi (me compresa.. li adoro).. però anche se probabilmente da te si saranno adattati (sempre se parliamo dello stesso pesce.. ma credo di si) son pesci di acqua tenera con ph acido.. se tenuti in acque con ph basico si adattano malvolentieri e sicuramente nn danno il meglio dei loro colori.. se si è fortunati che nn muoiano da un giorno all'altro (son abbastanza paranoici e timidi se nn a loro agio).
Si penso di si, quando li ho trasportati a casa pensavo che mi avessero dato una fregatura perchè erano solo marroncini poi dopo qualche ora sono spuntati pian pianino i colori bianchi e punte rosse sulle pinne. tutto tranquillo eccetto che il più grande fa il prepotente e vuole solo per lui il centro dell'acquario cacciando via solo i suoi simili trascurando i guppi, cosa faccio lo sgrido che poi gli passa la voglia di fare il bulletto o lo restituisco?
Mi confermi queste caratteristiche con il nome cleo?
non ho trovato foto
ps hanno degli occhi brillantissimi e svegli.
#24 #24 #24 #24 #24
Sinceramente guppy e caracidi prediligono acque con valori opposti....
Comunque penso si tratti di
Hemigrammus bentosi o Hemigrammus 'Robertsi'
http://www.beaa.de/beaa4/rt871/aquarium/schmucksalmler.gif
E' LUI, BEnTOSI, grazie ozelot anche se i miei sono più belli. dove hai trovato la foto?
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Comunque penso si tratti di
Hemigrammus bentosi o Hemigrammus 'Robertsi'
Correggo: Hypessobricon Bentosi non Hemigrammus......ho fatto confusione...... #12 #12 #12
Dove ho trovato la foto ?
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&q=hyphessobrycon+bentosi&spell=1
Google Immagini...... ;-)
Cleo2003
09-11-2005, 14:53
Se litigano forse ne hai pochi.. quanti ne hai ?
Correggo: Hypessobricon Bentosi non Hemigrammus......ho fatto confusione......
:-D :-D :-D :-D
tra heigrammus, bertosi, rentosi, ecc. ci voleva!!!!
e potrebbe pure essere H. rosaceus...
ps: li avrà scoperti da poco il tuo negoziante, in realtà è descritto dai primi anni del 900....
ps: li avrà scoperti da poco il tuo negoziante, in realtà è descritto dai primi anni del 900....
#36# #36# #36# #36# #36#
Se non ricordo male sul Mergus sono indicate due sottospecie:
Hypessobricon bentosi bentosi e Hypessobricon bentosi rosaceus e Hypessobricon 'Robertsi' che dovrebbe, o potrebbe, essere anch'esso una sottospecie o una varietà di bentosi..... ;-)
Cleo2003
10-11-2005, 12:42
Cmq una decina di anni fa li vedevo molto più spesso effettivamente.. o diciamo li si comprava più spesso.. sono belli cmq :-)
Ne avevo 10 questa mattina ne è morto uno e non capisco proprio ieri avevo messo il becco della pompa più in basso per non agitare troppo l'acqua in superfice che stava a 1cm solo sotto, non vorrei che toccando la pompa e spostando un poco il filtro l'abbia fatto fuori io, a questo punto me lo augurerei non vorrei qualche valore che non quadri o che ora ci sia troppa co2 ora vado acontrollare
ph7.50(7)
kh 7
gk 8
no2 <0.3
no3 12.50
nh3nh4 0
mi sembrano valori medi adatti sia guppi che heigrammus (o Hypessobricon bentosi )
mi sembrano valori medi adatti sia guppi che heigrammus (o Hypessobricon bentosi )
I valori medi non vanno bene per nessuno...... #26 #26 #26
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |