Visualizza la versione completa : Vaschetta
mi è saltato in mente voi che dite #19
le misure sono in cm, unico lato visibile quello da 100 in extrachiaro
;-)
pro e contro :-))
veliero73
08-11-2005, 18:00
Come idea non è malvagia ma come mai queste misure strane?
Come idea non è malvagia ma come mai queste misure strane?
dalla mia mente cosa vuoi che esce :-D :-D :-D
devo utilizzare la plafo che ho appena costruito la quale è 80x35 con 2x250w ed inoltre volevo spostare la vasca in un angolo della sala ed il lato 40 è impegnato dal mobile
;-)
veliero73
08-11-2005, 18:16
Comunque ripeto idea realizzabile ed originale... certo che mente complicata che hai :-D
alta 60 sono 350 lt giusti.
L'unico angolo acuto che ti rimane sarà però molto scomodo da pulire.
Una più classica forma a diamante invece? guadagni qualche litro e un maggior effetto profondità, come quella che sto allestendo MED se ti ricordi.
miticopaolo
08-11-2005, 20:07
#36#
devo utilizzare la plafo che ho appena costruito la quale è 80x35 con 2x250w ed inoltre volevo spostare la vasca in un angolo della sala ed il lato 40 è impegnato dal mobile
;-)
Kero, sono curioso della plafo che hai costruito :-)) se ci metti una bella foto #23 ...cmq bella l'idea di questa vasca strana :-) ;-)
Secondo me non è male specialmente se con quella forma sfrutti lo spazio che ti rimane tra il mobile e la parete di 100 ti serve per raccordare lo spazio (se ho capito quello che volevi fare -28d# )
La foto della plafo interesserebbe anche a me #36#
Foto plafo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25845
;-)
la mia attuale
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25048
;-)
pensavo fosse un'idea assurda ma noto dei consensi
forse non sono così fuori :-D
alta 60 sono 350 lt giusti.
L'unico angolo acuto che ti rimane sarà però molto scomodo da pulire.
Una più classica forma a diamante invece? guadagni qualche litro e un maggior effetto profondità, come quella che sto allestendo MED se ti ricordi.
forse hai ragione :-)
Secondo me non è male specialmente se con quella forma sfrutti lo spazio che ti rimane tra il mobile e la parete di 100 ti serve per raccordare lo spazio (se ho capito quello che volevi fare -28d# )
La foto della plafo interesserebbe anche a me #36#
centrato nel segno #36#
ma che è? ti avanzano vetri e non sai tagliarli?????? :-D
un bell'esperimento!credo che avrai una buona corrente se metti due pompe in contrapposizione una nell'angolo in fondo a sinistra e una poco sotto dopo il 90 nel lato destro.
Ciao keronea, io avevo una vasca simile a quella che vorresti realizzare, ma non vorrei deluderti, non gira per niente.......molter difficoltà di movimento e accumulo di sedimenti.... #23 #23 #23
-d09 per ora è solo un'ipotesi
:-))
molter difficoltà di movimento e accumulo di sedimenti
zona morta l'angolo ottuso e soprattutto l'acuto.
Per il movimento se è proprio critico e se non mantieni le turbelle che hai sulla vasca attuale metti un wavebox , dovrebbe smuovere in ogni punto.
molter difficoltà di movimento e accumulo di sedimenti
zona morta l'angolo ottuso e soprattutto l'acuto.
Giustissimo,
Io tenevo 4 pompe maxijet da 1200 di cui una sempre accesa dietro le rocce e tre alternate, più un aquabee da 3000lt per la risalita, ma niente non c'era niente da fare......unica cosa....smantellare tutto. #07 #07
Cambiato idea abbandonato l'idea troppo complessa
unico dubbio visto che non è grande avrei pensato invece di fare il pozzetto che impiccia molto e se facessi un foro laterale per lo scarico (ma funziona bene? #24 )
Cambiato idea abbandonato l'idea troppo complessa
unico dubbio visto che non è grande avrei pensato invece di fare il pozzetto che impiccia molto e se facessi un foro laterale per lo scarico (ma funziona bene? #24 )
Io ho il foro laterale per lo scarico in accoppiata con il pozzetto tunze da foro laterale :-) :-) . Funziona molto bene, però devi considerare di tenere la vasca staccata dal muro almeno di 8 cm. Il pozzetto della tunze costava circa 90 €.
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005
#24 Grazie dell'info Athos ma non avendo 8cm non se puere #07
gli 8 cm ti servono perchè se metti uno scarico con foro a parete devi considerare l'ingombro della curva a 90° del 40 della caduta.
gli 8 cm ti servono perchè se metti uno scarico con foro a parete devi considerare l'ingombro della curva a 90° del 40 della caduta.
e che mi romperebbe stringere ulteriormente la vasca di 5 cm per farci stare il gomito del 40 -28d#
ok deciso la vasca che faccio sarà 90x60x60 senza pozzetto senza fori sul fondo ma solamente un foro del 44 a 5cm dal bordo e uno del 34 a 3cm uno per lo scarico ed uno per il carico e basta
illuminata dalla plafo autocostruita da 80cm con 2x250w :-))
dovrebbe andar bene #24
ordino? -28d#
il carico fallo passare sopra il bordo senza passaparete nel vetro ,così lo puoi smontare, pulire riposizionare e modificare quando vuoi senza problemi coi livelli.
Tanto che scavalchi il bordo o che passi attraverso il vetro esteticamente non cambia quasi nulla, funzionalmente con un piccolo forellino/taglio appena sopra la superficie dell'acqua ti evita l'uso di valvole antiritorno
il carico fallo passare sopra il bordo senza passaparete nel vetro ,così lo puoi smontare, pulire riposizionare e modificare quando vuoi senza problemi coi livelli.
Tanto che scavalchi il bordo o che passi attraverso il vetro esteticamente non cambia quasi nulla, funzionalmente con un piccolo forellino/taglio appena sopra la superficie dell'acqua ti evita l'uso di valvole antiritorno
si potrebbe anche fare così ;-)
Ordinato vasca 90x60x60 con un foro da 44 nel lato dopo vedremo come fare al meglio lo scarico :-)
2x250 in 90 cm #25 #25 ;-)
2x250 in 90 cm #25 #25 ;-)
e anche 2 T5 attiniche :-))
Ordinato vasca 90x60x60 con un foro da 44 nel lato dopo vedremo come fare al meglio lo scarico :-) :-( troppo tardi
Non hai pensato di farlo all'americana? Ossia con una scatola di vetro esterna, lo scarico sul fondo di questa scatola/pozzetto esterna e un taglio orizzontale sul laterale della vasca che fa il livello dell'acqua. Riesci a rompere meglio e tracimare la superfice dell'acqua. E se la scatola esterna la fai alta abbastanza puoi anche metterci lo scarico durso e ti scordi il rumore.
Ciao,
Sergioc.
Ordinato vasca 90x60x60 con un foro da 44 nel lato dopo vedremo come fare al meglio lo scarico :-) :-( troppo tardi
Non hai pensato di farlo all'americana? Ossia con una scatola di vetro esterna, lo scarico sul fondo di questa scatola/pozzetto esterna e un taglio orizzontale sul laterale della vasca che fa il livello dell'acqua. Riesci a rompere meglio e tracimare la superfice dell'acqua. E se la scatola esterna la fai alta abbastanza puoi anche metterci lo scarico durso e ti scordi il rumore.
Ciao,
Sergioc.
vedremo di organizzare al meglio lo scarico -28d#
magari fatta come hai detto tu ma interna ;-)
il foro è a 15cm dal bordo e si hanno almeno 10cm per organizzare lo scarico ;-)
In un altro topic dissi che volevo fare la tracimazione laterale come vuoi farla tu e mi consigliarono lo stockman per la rumorosità.
In un altro topic dissi che volevo fare la tracimazione laterale come vuoi farla tu e mi consigliarono lo stockman per la rumorosità.
sarei intenzionato #36# ma ho un dubbio sull'aspirazione della patina a pelo -28d#
In effetti ci avevo pensato pure io.....xò non vorrei fosse troppo rumoroso senza.Poi non so... #24 :-))
prima provo a farlo diretto, al massimo gli metto il cappello e diventa stokman ;-)
lo stockman puoi farlo anche con un coperchio molto largo e il bordo basta che penitri nella superficie anche solo per 1 mm ,quindi la patina di superficie riesce a tirarla giù al posto del rubinetto puoi mettere una spugnetta , non fa rumore e automaticamente scarica le eventuali bolle d'aria(se si riempe d'aria si blocca).
Ivece di farlo incollato usa 3 o 4 sottili distanziali che fanno anche da centraggio, così lo togli e rimetti a piacere ed è comodissimo per le pulizie straordinarie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |