Entra

Visualizza la versione completa : consigli primo acquario

Francesco Cantone
21-09-2009, 21:36
mi chiamo francesco e sono nuovo, ho un acquario da 30 litri con 2 labeo bicolor,2 ancistrus,2 botie pagliaccio e un betta splendes

Giudima
21-09-2009, 21:43
Francesco Cantone, , benvenuto su AP.

L'ho scritto sull'altro topic e lo ripeto di qua:

1) hai un fritto misto nella vasca che manco nelle migliori pescherie;
2) hai troppi pesci in una vasca troppo piccola;
3) valori dell'acqua?;
4) compila il profilo che cerchiamo di metter mano da qualche parte (è urgente);
5) comincia a leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Francesco Cantone
21-09-2009, 22:27
labeo non li posso levare perche mio padre ci e affezionato mentre gli altri non li levero per nessuna ragione al mondo

Giudima
21-09-2009, 22:30
labeo non li posso levare perche mio padre ci e affezionato mentre gli altri non li levero per nessuna ragione al mondo allora che consigli vuoi #24 #24 #24 ???

Luca___
21-09-2009, 22:46
i tuoi botia se potessero crescere in condizioni adeguate arriverebbero a dimensioni tali da non entrare quasi nel tuo acquario http://www.vergari.com/acqua/pesci/cobitidae_proecontro

sui "labeo" leggi pure qui: http://www.vergari.com/acqua/pesci/epalzeorhynchos_bicolor_proecontro

anche per gli ancistrus lo spazio è veramente troppo poco

il betta ci starebbe bene invece... ma da solo, in santa pace! ;-)

IlRoby73
21-09-2009, 22:57
labeo non li posso levare perche mio padre ci e affezionato mentre gli altri non li levero per nessuna ragione al mondo
Francesco Cantone ciao e benvenuto, i consigli di Giudima e Luca sono preziosi e soprattutto disinteressati, cerca di essere un pò più aperto ai consigli di chi è più esperto di te e cerca di aiutarti. #36#

Giudima e Luca: "never give up!"

Ciao ciao

Deathman
21-09-2009, 23:04
Concordo con Giudima,

innanzitutto posti un topic con oggetto: "Consigli primo acquario"

Successivamente descrivi il tuo acquario in moooolto grandi linee dicendo che è un 30 litri e la popolazione che hai.

Giudima ti ha fatto osservare alcune cose (da quanto mi pare di capire sia qui che in un altro topic) :

Francesco Cantone, , benvenuto su AP.

L'ho scritto sull'altro topic e lo ripeto di qua:

1) hai un fritto misto nella vasca che manco nelle migliori pescherie;
2) hai troppi pesci in una vasca troppo piccola;
3) valori dell'acqua?;
4) compila il profilo che cerchiamo di metter mano da qualche parte (è urgente);
5) comincia a leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Se ti fossi scordato l'altro topic al quale eri intervenuto con le stesse identiche parole guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265723&highlight=

noterai anche la risposta del buon Giudima....

E tu qui rispondi: "labeo non li posso levare perche mio padre ci e affezionato mentre gli altri non li levero per nessuna ragione al mondo"

Quindi le mie domande che mi sorgono spontanee sono 3:

1) Ti frega qualcosa dei poveri pinnuti che hai in vasca o per te è solo un vanto nei convronti di chi arriva a casa tua per dire "Ho un acquario"??

2) Apri un topic intitolato "Consigli primo acquario", ti si danno i consigli e te ne sbatti dei consigli dando queste risposte ("labeo non li posso levare perche mio padre ci e affezionato mentre gli altri non li levero per nessuna ragione al mondo")??

3) Che tipo di consigli e aiuti per migliorare ti possiamo dare se già in partenza non vuoi ascoltare??

Inoltre se hai deciso di chiedere consigli è sottointeso che chi ne sa magari qualcosa in più ed ha più esperienza ti dia consigli e critiche costruttive per aiutarti a migliorare, ma ovviamente non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire.

Quindi decidi, o sei disposto a seguire i consigli dei più esperti qui sul forum o altrimenti evita di postare per poi dare risposte come quelle che hai dato a chi ti ha detto di sistemare la popolazione.

Senza offesa, il mio era unicamente un ragionamento per farti capire che siamo qui per aiutarci l'un l'altro senza niente in cambio, ma solo per il grande amore per questa bellissima passione che è l'acquariofilia e per l'amore con cui ci occupiamo dei nostri pinnuti e certe risposte ci fanno un po' inalberare.....

Giudima
21-09-2009, 23:07
IlRoby73, a volte sono contento di avere solo un monitor davanti.................

Deathman
21-09-2009, 23:12
Giudima, fortunato te, io ho 2 portatili e il fisso con 2 schermi e lavoro su tutti e 3 allo stesso momento :-D

IlRoby73
21-09-2009, 23:15
Deathman, chi sei? Bill Gates?
OK moderatori scusate, basta OT! ;-)

Deathman
21-09-2009, 23:17
No IlRoby73, i portatili li uso per lavoro e il fisso per il resto :-D

Mi accodo alle scuse di OT ai Mod!!

Giudima
21-09-2009, 23:24
Signori, io intendevo il monitor e non la persona fisica -94 -93 -93 :-D :-D :-D :-D

Comunque uno schermo per volta mi basta e mi avanza :-D :-D :-D :-D

Per quanto riguarda gli OT, dopo le premesse mi pare ci sia ben poco da discutere..................... #23 #23

Deathman
21-09-2009, 23:26
Giudima, e chi lo sa che non si ravveda e rifletta in merito a quanto detto qui.... #24

Giudima
21-09-2009, 23:27
Magari........................crescendo........... .......

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:00
l' acquario e momentane dovrei aggiustare un 70 litri poi ne prendero uno da mille litri

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:02
chiedo scusa a tutti

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:05
i labeo sono grigi con le pinne rosse

livia
22-09-2009, 13:14
Francesco Cantone, scusami, ma mi associo in pieno a quanto ti è già stato detto...
i pesci che hai lì non ci possono stare, punto.
Se chiedi consigli qui sul forum puoi aspettarti solo risposte disinteressate, tutti gli utenti qui mettono in primo piano la salute degli ospiti delle vasche. Se vuoi avere un acquario sano e bello da vedere (e ti assicuro che se lo lasci così tra un pò diventa una fogna) è meglio seguire i consigli che ti vengono dati... ;-)
nella vasca che hai puoi tenere solo il betta...gli altri riportali subito in negozio!
Se li lasci qui stai sicuro che crepano e se te e tuo padre siete affezionati a questi animali direi che vi conviene darli via in modo che possano avere una vita dignitosa piuttosto che assistere in diretta alla loro morte...
Se vuoi seguire i nostri consigli sono contenta per i tuoi pesciozzi (per inciso, anche una vasca da 70 litri non basta per contenerli tutti), se non vuoi seguirli che ti devo dire...buona fortuna...

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:19
l' acqurio da 70 litri lo vorrei aggiustare perche scorre pero non so cosa usare

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:22
scusate quanto dovrebbe essere grande l' acquario??

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:30
aspetto risposte??

daniele23
22-09-2009, 13:42
Non riesco a capire se è serio o ci sta a prendere in giro... #24

Francesco Cantone
22-09-2009, 13:47
non avevo letto per inciso, anche una vasca da 70 litri non basta per contenerli tutti), quindi ho fatto la domanda

livia
22-09-2009, 14:28
Francesco Cantone, abbi un pò di pazienza, non è una chat, è un forum...
per chiarezza...toglierai quei pesci da quella vasca?

Francesco Cantone
22-09-2009, 15:18
no me ne procuro uno da 100 litri

daniele23
22-09-2009, 15:47
Francesco Cantone, posso anche capirti in fondo hai 14 anni...
Ti dico solamente che sei molto maleducato... Hai chiesto consigli ti sono stati dati in primis da Giudima, tu gli hai dato una risposta che se fossi stato nel buon Giudima sarei saltato nel monitor del pc per prenderti a schiaffi. Livia sta cercando di aiutarti... ti ha chiesto...
.toglierai quei pesci da quella vasca?
se a questa domanda rispondi...
Concludo che o hai problemi di comprensione (spero per te di no) oppure te ne stai fregando altamente di quello che viene detto e continui a fare di testa tua...
Qui c'è gente appassionata che a piacere nell'aiutare neofiti come te...e non vengono pagati per questo! lo fanno per passione...
Detto chiaramente qui la gente ti consiglia, se poi tu non vuoi consigli a sto punto non chiederne eviti sprechi di tempo ed eviti di fare innervosire qualcuno...
Per quel che mi riguarda smetterò semplicemente di risponderti come ha fatto qualcuno sopra di me... magari ci si risente tra qualche anno quando non darai questo tipo di risposte:

l' acquario e momentane dovrei aggiustare un 70 litri poi ne prendero uno da mille litri
dopo che ti è stato detto che il problema non è solo quello...
scusate quanto dovrebbe essere grande l' acquario??
Continui...

LordDark
22-09-2009, 15:48
Bhè se non vuoi rinunciare ai pescetti è la soluzione migliore...
anche tutti i pesci elencati diventano belli grossi, quindi per evitare un "nanismo indotto" addirittura sarebbe meglio una vasca dai 150lt in su!

Francesco Cantone
22-09-2009, 15:59
e se mi procurassi un acquario intorno ai 600 litri

LordDark
22-09-2009, 15:59
daniele23, non scaldarti... appunto il nostro amico è piccolo!
Se vedi il primo messaggio di pagina 2 si è anche scusato con tutti.

Inoltre essendo un neofita (e come molti di voi sanno ce ne sono sempre di cose da imparare) magari nessuno gli ha spiegato COSA sono i valori dell'acqua COME si misurano e soprattutto QUALI E QUANTI pesci ci possano vivere!

Francesco Cantone, i pesci proprio come gli esseri umani hanno bisogno di un determinato spazio per cominciare, inoltre hanno dei comportamenti particolari (ad esempio 2 anicy maschi in età adulta lotterebbero anche in un acquario di 200lt), inoltre ogni pesce ha un proprio biotopo e bisogna ripettare alcuni valori dell'acqua.
In altre sezioni o su internet puoi trovare sicuramente un sacco di informazioni!

LordDark
22-09-2009, 16:01
e se mi procurassi un acquariointorno ai 600 litri

basterebbe come spazio ma comunque non puoi far convivere questi pesci tutti insieme per le diverse esigenze dell'acqua!

daniele23
22-09-2009, 16:02
Sono Freddissimo :-D :-D :-D

Xò non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... #17

Francesco Cantone
22-09-2009, 16:05
grazie,riguardo agli ancistrus se saranno due maschi andro dal negoziante e me lo faro cambiare con una femmina

|GIAK|
22-09-2009, 16:06
Francesco Cantone, benvenuto -e33 -e33

come ti hanno gia detto, non puoi tenere tutti quei pesci nel tuo acquario e non puoi tenerli insieme perchè hanno esigenze diverse.... quindi anche se avessi un acquario abbastanza grande sarebbe meglio non tenerli insieme... da quanto tempo è avviato questo acquario? che filtro hai? hai piante? insomma dicci di più! altrimenti come ti aiutiamo??! #13

cmq nella mia firma trovi un link dove sono raccolti tanti link utili, dagli un'occhiata (non hai link, ma agli articoli/guide!! :-D )

per tutti gli altri, manteniamo la calma per favore #13

Francesco Cantone
22-09-2009, 16:07
a il ph era 7 e ho controllato ed andava bene per tutti

Francesco Cantone
22-09-2009, 16:10
la vasca e avviata da 2 mesi,le piante sono finte,il filtro e interno con la spugna i cannolichi e il carbone

daniele23
22-09-2009, 16:21
Allora un bel respirooooo... OK!
a il ph era 7 e ho controllato ed andava bene per tutti
Secondo te chi ti dice che non è così perchè te lo dice?

Poi...
la vasca e avviata da 2 mesi,le piante sono finte,il filtro e interno con la spugna i cannolichi e il carbone

Ok... tanto per cominciare il carbone toglilo che non serve.. ti serve solo nel caso di trattamenti con medicinali ecc e in ogni caso dopo 2/3 giorni va tolto...
Poi se ce la fai spiegaci cosa intendi per "Avviata da 2 mesi" cosa hai fatto esattamente?
le piante sono finte
Male... se avessi letto qualche guida qui su AP ti renderesti conto dell'importanza delle piante...
Poi dovresti dirci che illuminazione ha il tuo "Acquario"...
E come ultima cosa dovresti misurare COME SI DEVE i valori dell'acqua attraverso dei test che puoi acquistare dal tuo negoziante.. meglio se test a reagente (liquido).
Non dovresti limitarti a misurare solo il PH...
Dovresti misurare anche KH, GH , no2(Importante), no3...almeno questi..

LordDark
22-09-2009, 16:37
Francesco Cantone, quoto in pieno daniele23.
Le piante sono importanti per la stabilità dell'acquario e i valori sono tutti importanti per evitare di ritrovarti pescetti galleggianti...

livia
22-09-2009, 18:15
Francesco Cantone, facciamo le cose con calma e per bene. i pesci che hai devono essere riportati in negozio. Non si tratta solo dello spazio (che è comunque poco)...se avessi un acquario grosso come il lago di Garda non andrebbe bene lo stesso perché i pesci che hai hanno esigenze diverse e tutte devono essere rispettate, altrimenti li fai stare male.
Queste sono le schede dei pesci che tu tieni in vasca:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=119
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
Se leggi queste schede vedrai che non è assolutamente vero che hanno le stesse esigenze per quanto riguarda i valori (vedi il pH) e quindi non possono stare insieme.
Devi accettare questo punto, altrimenti non andiamo avanti qua... ;-)
Parliamo un pò della vasca e della sua gestione.
Togli il carbone dal filtro, come ti hanno detto non ti serve, se non in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali... ;-)
Piante:
Le piante vere, oltre ad essere più belle (ma questi son gusti) sono estremamente utili ai fini della gestione di un acquario. Come sicuramente saprai, i pesci, come tutti gli animali, fanno la cacca. Questa cacca deve in qualche modo essere smaltita, perché altrimenti lasceresti i pesci a nuotare nella loro cacca (prova a metterti nei loro panni e capirai che non è proprio una gran cosa). Per smaltirla serve il filtro, che, detto in breve, prende la cacca e la trasforma prima in nitriti e poi in nitrati. Per maggiori dettagli, leggiti (sul serio ;-) ) questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
questo è quello che accade dentro un filtro. Ma nitriti e nitrati sono tossici per i pesci. I nitriti li elimina il filtro, ma eliminandoli, produce i nitrati. Chi elimina i nitrati? Le piante. Senza piante e con tutti i pesci che hai li dentro, non c'è nulla che tiene a bada i nitrati, che rischiano di far fuori i tuoi amati pesci. O meglio, qualcosa c'è: le alghe. senza piante che tolgono i nitrati dalla vasca, si sviluppano una marea di alghe, che sono dure da mandare via una volta arrivate.
Il mio consiglio personale è il seguente:
Riporta tutti i pesci che hai al negozio se davvero sei affezionato a loro perché se li tieni li fai morire. Smantella tutto l'acquario e ricomincia da capo con l'allestimento, con molta calma e pazienza, e soprattutto senza fretta. Ti spieghiamo tutto noi e ti seguiamo passo passo se vuoi :-) ;-)
Se vuoi tenere almeno uno dei tuoi pesci puoi tenere il betta, che da solo nella tua vasca ci sta una favola, basta allestirla per bene...puoi chiedere al tuo negoziante di tenertelo per un mesetto, giusto il tempo di allestire e far maturare il filtro (vedi guida sul ciclo dell'azoto linkata poco fa) e poi lo puoi riprendere e tenere decorosamente... ;-)

LordDark
22-09-2009, 20:56
Parole sante! ;-) ;-)

Francesco Cantone
22-09-2009, 22:08
livia vorrei tenere gli ancistrus e il betta,non e uno splendes perche ha le pinne corte mi sono sbagliato

livia
22-09-2009, 22:14
Francesco Cantone, che ti devo dire, ti ho spiegato bene il motivo per cui non puoi tenere l'ancistrus. Se hai letto le guide lo sai benissimo pure tu e se lo vuoi tenere penso che non ti interessa realmente la salute dell'animale. Se non le hai lette è uguale, non ti interessa la salute dell'animale...

Giudima
22-09-2009, 22:17
livia, comincio a pensare che abbia ragione daniele23, con il post a inizio pagina. #24

livia
22-09-2009, 22:24
mi sa proprio di si...vabbè, io ho provato, il beneficio del dubbio non si nega a nessuno, ma un limite c'è...

Giudima
22-09-2009, 22:25
livia, ci abbiamo provato in tanti..............................

Vedrà lui........................

livia
22-09-2009, 22:27
e già...peccato...

Deathman
22-09-2009, 22:46
Io onestamente dopo quello che ho scritto in prima pagina mi sono letto la telenovela, tutti i consigli preziosi che sono stati dati ma come detto da molti a parte il fattore che abbia 14 anni, se una persona ha a cuore ciò che fa si degna anche di seguire i consigli....

Purtroppo secondo me qui non c'è modo di far cambiare idea al richiedente, pertanto penso proprio che sia inutile continuare a dannarsi l'anima cercando di aiutare chi solo per sfizio e per far perder tempo non si degna minimamente di prestare ascolto a chi ne sa di più....

Si vede che è nato professore, gli faccio i miei complimenti dai miei 30 anni buttati via dato che lui sa tutto e non ha bisogno di consigli...

A me invece tocca ancora imparare (e sempre disponibile a farlo per il bene dei miei pinnuti) da tutti voi grazie alla vostra esperienza e disponibilità.... #25 #25 #25

Paolo Piccinelli
19-10-2009, 17:26
chiudo, va... -28d#