PDA

Visualizza la versione completa : Cory "ubriaco" aiuto!

giannibegood
21-09-2009, 21:33
Ciao, da un anno ho preso l'acquario che ho adesso da una amica che dopo 3 anni si era stancata...insieme ho "ereditato" due corydoras aeneus ormai belli grossi che tempo fa mi hanno addirittura deposto le uova, ma ero ancora alle prime armi per poter salvare la deposizione.....adesso il maschio sembra che stia male.
La femmina è molto più riservata e resta nascosta dietro alle piante sul fondo, il maschio vaga in giro per la vasca compiendo degli stranissimi movimenti come se fosse ubriaco ondeggiando come se fosse disorientato e non avesse l'equilibrio. L'addome sembra iniziare ad essere incavato anche se il suo continuo girovagare mi dava l'impressione che mangiasse.
Dei valori conosco solo il ph che è 7.
Non ho apportato alcuna modifica significativa che possa giustificare il suo comportamento.
Non ha alcun segno addosso tranne i barbigli mancanti che però ha sempre avuto fin da quando ho preso l'acquario.
Da cosa può dipendere? Può darsi che aspirando più frequentemente il fondo possa in qualche modo aiutarlo.
Ciao e grazie per il vostro aiuto prezioso ;-)

ELENIO
22-09-2009, 12:44
prima di tutto devi controllare no2 e no3 e fare frequenti e abbondanti cambi fino a quando i barbigli non siano ricresciuti (in caso di infezione il pesce potrebbe morire). in seguito verificare se effettivamente il pesce mangia. e variare la sua alimentazione (che mangimi utilizzi?).

In oltreanche se la coppia tende ad isolarsi dal branco i corydoras in acquario devono stare almeno in 5 unità della stessa specie, altrimenti saranno molto timidi