PDA

Visualizza la versione completa : pterois, questo pesce mi stuzzicca..ma potro' allevarlo?

alessandro_db
21-09-2009, 21:13
salve a tutti...
nella mia spero presto futura vasca non ho ancora deciso se mantenere l'attuale popolazione o provare, insieme a gorgonie lps pochi sps e molli , ad allevare questo magnifico pesce...lo terrei insieme al siganus e lo zebra ma con gli occellaris?
sicuramente mi divorera' i miei granchi e gamberi vero?
ma fondamentalmente è adatto ad una 130x60x70h??

datemi piu' info possibili... :-))

cicala
21-09-2009, 22:21
alessandro_db, è un predatore carnivoro e anche molto grosso, quindi sporca molto, tenerlo in vasche con pesci più piccoli rischi sempre anche se molti dicono che se lo nutri costantemente lascia stare gli altri pesci ......mha ......per di più il pterois è un predatore con una precisa tecnica di caccia ....spinge con le pinne laterali la preda in trappola e poi la "risucchia" aprendo la bocca.....Gran bella bestia comunque

alessandro_db
21-09-2009, 22:26
si ma la vasca potrei dedicarla a lui volendo..

cicala
21-09-2009, 22:50
alessandro_db, sarebbe perfetta .....secondo gli unici due problemi che hai con il volitans sono come sempre mettere le mani in vasca potrebbe essere molto doloroso , molti usano una paratia in plexi per isolare momentaneamente il pesce e l'altro è che di giorno e con molta luce il volitans tende a rimanere in verticale lungo una roccia o un vetro preferisce il tramonto ;-)

Abra
21-09-2009, 22:58
porca trota...il mio si è ingoiato un pesc più lungo di lui...ormai li perdevo entrambi #23 però è un pesce magnifico #17

alessandro_db
22-09-2009, 00:43
io penso che se lo prendo piccolo lo posso abituare ai miei metodo alimentari...penso....

UCN PA
22-09-2009, 10:17
alessandro_db, all' inizio è difficile alimentarlo, un amico mio prima di abituarlo a mangiare pezzi di pesce e gambero gli dava le gambusie vive, se ci sono pesci + veloci di lui non risce ad alimentarsi perchè è un pesce molto lento nell' alimentarsi
;-)

alessandro_db
20-02-2010, 14:26
mi sono deciso e l'ho fermato in negozio...è lungo ca 12 cm..non vedo l'ora di diventare matto per alimentarlo!!!!

p.s. mangia' gia' il congelato...e appena ho messo il ditino in vasca s'è aperto come un diario!!!!!

andrea dazzi
20-02-2010, 18:30
mi sono deciso e l'ho fermato in negozio...è lungo ca 12 cm..non vedo l'ora di diventare matto per alimentarlo!!!!

p.s. mangia' gia' il congelato...e appena ho messo il ditino in vasca s'è aperto come un diario!!!!!
Complimenti Ale gran bel pesce e si addomestica come un cagnolino....
Quello che ho avuto mangiava solamente cibo in pasticche per pesci di fondo!!

alessandro_db
20-02-2010, 19:16
andrea dazzi, anche a me appena ho visto questo esemplare mi è sembrato un "cagnolino"..infatti la decisione dell'acquisto è ricaduta sul fatto che appena ho messo il dito in vasca lui ci si è imbattuto subito..

martinoartioli
21-02-2010, 12:27
e poi vedrai quando comincia sputarti l'acqua addosso ahahahah soprattutto quando hai ospiti in casa vicino all'acquario.....che tipo di pterois hai preso?

alessandro_db
21-02-2010, 14:21
martinoartioli, dammi qualche tuo prezioso consiglio personale..sarebbe utilissimo...

dovrebbe proprio essere un volitans ma mi da il dubbio che sia un lunulata...appena sara' in vasca lo vedro' molto piu' attentamente..

martinoartioli
21-02-2010, 18:57
se mangia gia' il congelato sei a posto........pero' se la vasca non e' ancora partita devi aspettare un bel po' visto che vuoi anche fare il dsb....

alessandro_db
21-02-2010, 21:25
martinoartioli, la vasca va in sostituzione della presente dove gia' si trovano 20 kg di rocce e 6 cm di sabbia...poi la faro' partire subito e integro la microfauna con copepodi rotiferi e phito....

martinoartioli
21-02-2010, 21:32
quindi ci metti anche la stessa acqua che tiri fuori dalla vecchia per acccelerare i tempi?
ok ma i pesci piccoli faranno na brutta fine......appena riesce te li fa fuori....paracanturus e zebrasoma si salvano

alessandro_db
21-02-2010, 21:50
martinoartioli, non ho pesci piccoli, solo gli occelaris sono 5 e 7 cm ...
l'unica cosa sono i gamberi...ne ho due da ca 5\6cm...

ma il tuo che cibo preferiva???
gli devo fare una bella e spaziosa grotta?

alessandro_db
21-02-2010, 21:51
dimenticavo...non mi faccio problemi con l'alimentare i pesci..quindi penso che se lo tengo sazio magari sta tranquillo anche se l'indole predatrice uscira' fuori ogni tanto..

martinoartioli
22-02-2010, 09:19
allora gli pterois,soprattutto i volitans raggiungono notevoli dimensioni e non si fanno certo storie con pesci di 5 7 cm.
Piu gli dai da mangiare e piu' diventan grossi,finche e' piccolo non avrai problemi di convivenza poi ci pensera' lui a sfoltire la vasca........
il mio mangiava il surgelato.....ma poi si e' fatto fuori i gamberi(che pero'fa un po' fatica a digerire) ho salvato in estremis gli ocellaris(regalati ad un amico).
per l'allestimento posso dirti che una grotta o un passaggio ad arco gli fara' sicuramente piacere ma non e' detto che stara' sempre rintanato ......il mio girava ovunque a qualsiasi ora. il surgelato lo facevo io andando dal pescivendolo e prendendo dei latterini li surgelavo ben separati in modo da poterli scongelare singolarmente

alessandro_db
22-02-2010, 23:08
martinoartioli, grazie mille