Visualizza la versione completa : Primi passi con i discus...
A un mese esatto dall'avvio sono arrivati i primi pesci:
- 5 Corydoras duplicareus
- 10 cardinali
- 2 discus (rosso turchese?? Sembrano incroci)
I discus non sono certo i più belli che abbia mai visto ma non ho potuto aspettare che arrivassero altri, così ho scelto i "meno peggio" che c'erano :-)
Fra una o due settimane saranno disponibili nuovi pesci in due negozi. Mi piacerebbe prenderne uno cobalto e un altro a seconda di quello che trovo.
Come mangimi ho il Tetra Prima Discus e tutti 3 gli assortimenti del Tetra Delica Fresh: Brine shrimps, che dovrebbe essere Artemia (per ora la mangiano con non troppo entusiasmo), Whole bloodworms (chironomus) e Daphnie. Vermetti di giardino a pezzetti e puliti dalla terra non vanno bene vero? #24
I valori dell'acqua per ora sono
pH= 7,0
kH=6,5
GH=6,0
NO3=5mg/l
NO2 assenti
L'erogazione di CO2 è 40 bolle al minuto. Con i prossimi cambi proverò ad abbassare il KH di 2-3 gradi e mantenendo costante la CO2 vedrò se il PH scende almeno a 6,5
Essendo questa la mia prima esperienza con discus ogni consiglio è bene accetto ;-)
I lombrichi li lascerei perdere dal momento che non sono necessari fornendo una dieta ricca e varia. Quando saranno 4-5 i dischi li vedrai più a loro agio.
E secondo te l'assortimento che ho ora è abbastanza vario? :-))
Grazie ciao
crazyciop
25-09-2009, 12:40
Io userei solo secco ce ne sono di mille varianti e sporca poco. Ti consiglierei anche di associare in una giornata alimenti proteici come l'artemia chironomus e Daphnie con mangimi abbastanza "magri".
io gli darei anche del buon congelato artemie e qalche volta chiro oltre a del buon granulato come base e a secondo dell'età gli darei del pastone e dei giusti cambi d'acqua.
Magari potresti aggiungere le artemie surgelate.
Quindi in linea di massima va bene, non serve procurarsi del vivo, larve di zanzara direttamente dai sottovasi vi pare una -49 ? portan malattie o cose simili? Tipo i vermi forse...(?) Pensate che avevo letto che i mangimi della serie fresh delica sono ideali proprio perchè più sicuri di quelli congelati... mah..#24
Se voi avete buone esperienze col congelato proverò. Magari con le larve di zanzara congelate, le avevo per i pesci del vecchio acquario e le assalivano! così vario anche...Non costavano neanche tanto in Slo. Poi mangeranno meglio loro di me :-D
crazyciop
26-09-2009, 00:30
perchè complicarti la vita con il vivo quando hai del congelato e del secco bello e pronto :-))
perchè complicarti la vita con il vivo quando hai del congelato e del secco bello e pronto :-))
Perchè spenderò una fortuna con sti discus e vale la pena trattarli bene anche perchè un pesce come questo se sta bene è il più bel pesce che puoi tenere secondo me, ma se lo tratti male diventa un padellone ingombrante e incolore, quando non ti muore... tipo il negoziante in Slovenia che mi diceva: "non perdere tempo con l'osmosi e cazzi vari che ti complichi la vita e basta..." li hai visti i discus che vendeva? un blu cobalto che pareva grigio e degli heckel color marrone scuro...
Comunque hai ragione, meglio non eccedere nell'un senso come nell'altro se non ce n'è bisogno. E ve lo chiedo apposta perchè sicuro ne sapete più di me!
Se fosse facile reperire il vivo sarebbe forse l'ideale, comunque vedevo la differenza dei pesci già solo integrando il secco con le larve, diventavano tutti più vivaci e più colorati. Ne avevo 2 di mangimi, i Ram quando li ho presi non mi duravano mai più di 3-4 mesi tanto per dirti...ora spero di gestire un pò meglio la faccenda, anche col vostro aiuto :-)
crazyciop
26-09-2009, 01:21
Fontego, nessuno mette in discussione il modo di trattare i pesciozzi ma ormai in commercio ci sono sempre più prodotti come il granulato che "costano poco e ficcano benissimo" è giustissimo variare col surgelato a mio parere meglio ancora con un bel pastone fatto in casa a base di pesce ma vorrei ricordarti che i discus sono pesci e non maiali se avessi un figlio non credo che a 4 anni lo abbofferesti di merendine e cioccolata. Va benissimo una dieta variegata ma senza esagerare :-)) :-)) :-))
crazyciop, ho chiesto del vivo perchè leggendo su manuali e articoli lo davano come quasi obbligatorio, chi ha mai detto che voglio allevare maiali, non me li devo mica mangiare i pesci #30
Piuttosto, rimanendo sul piano dei suggerimenti da dare, il pastone di cui si parla anche nella sezione discus di AP lo si da solo a discus adulti?
Grazie ciao
no in teoria sarebbe meglio darlo quando sono piccoli per farli crescere...come i pasti dovrebbero essere più frequenti con discus piccoli che da adulti..poco ma spesso e vario.
Grazie! #70
Il pastone è questo di AP vero? Credo che se posso risparmiarmi di andare in cerca di cuori di bue però... #06
Il Pastone (di Paolo de Rosa)
Ingredienti occorrenti e dosi:
1,5 Kg circa di cuore di bue (biologici)
1/2 Kg circa di spinaci
700 gr circa di gambero rosa
2 uova
2 spicchi d'aglio
1 carota di medie dimensioni
15 pastiglie circa di spirulina
Scaglie di produzione industriale specifiche per l'alimentazione dei discus
Gli ingredienti usati devono essere freschi, sono assolutamente da evitare alimenti già surgelati.
Il pastone fallo con il pesce se proprio vuoi farlo.
c'era una ricetta di kakashi del pastone a base di pesce...se non lo trovi posso darti la mia di recetta.....
Ma non è che sia fondamentale.
Ma non è che sia fondamentale.
Era proprio qui che volevo arrivare :-) #70
Se invece il pastone può essere oltre a una valido diversivo nella dieta anche un modo per risparmiare qualche soldo potrei anche provare...In ogni caso Puffo dimmi pure la ricetta e magari ditemi un pò voi come vi trovate con i vostri mangimi...Per il momento io continuerei con Tetra Discus e dafnie, chironomus e artemia, dovrebbe essere sufficiente :-)) e tra un pò potrei aggiungere il pastone dando artemia/dafnie/chironomus solo 2-3 volte a settimana, come c'è scritto di fare sulla confezione
Non è fondamentale... diversi allevamento dai quali provengono anche i nostri pesci non usano pastone. A grandi livelli, con tantissimi pesci... il pastone chiaramente "conviene", fa crescere rapidamente i pesci, costa poco (se prodotto in grandi quantità usando cuore) ecc... è ovvio che chi deve vendere e subito lo adotti ma non per questo significa che sia l'unico modo per far crescere i discus.
Non è fondamentale... diversi allevamento dai quali provengono anche i nostri pesci non usano pastone. A grandi livelli, con tantissimi pesci... il pastone chiaramente "conviene", fa crescere rapidamente i pesci, costa poco (se prodotto in grandi quantità usando cuore) ecc... è ovvio che chi deve vendere e subito lo adotti ma non per questo significa che sia l'unico modo per far crescere i discus.
Grazie michele! Allora direi che continuerò col fresh delica & Co. senza impestare il freezer :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |