PDA

Visualizza la versione completa : ph neon

falm3z
21-09-2009, 17:10
salve a tutti ho una piccola vaschetta fatta da me in plex con popolazione formata da guppy pulitori e crostacei con un ph di 7,2....ora vorrei metterci dei neon.....con un ph a 7,2 dite che stanno bene?

franko5
21-09-2009, 23:11
quanto piccola è la vasca?i neon vanno almeno in gruppi da 6
riguardo al ph: solitamente stanno a ph acido 6 - 6,5 i miei invece sono nati a ph 7,5 dovresti vedere a che ph sono abituati quelli che prendi.
Che valori hai in vasca?litri, durezza...

Luca___
22-09-2009, 00:51
scusa... mi sfugge qualcosa, a meno che il tempo non vada al contrario... ma il 20/9 dicevi di averli già i neon...

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e spero di spiegarmi al meglio......questa mattina appena alzato kome sempre vado a kontrollare la mia vasca popolata da guppy neon e pulitori e vedo dei pikkoli guppy a zonzo per la vasca....sapevo ke uno dei guppy era incinta pero nn sapevo da quanto visto ke l'ho komprato da due gg...ora la mia domanda è: dite ke sopravvivono nella vasca sensa sala parto??e se è no.. kosa posso fare ora?
grazie in anticipo! :-)) [/b]

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2918642&highlight=#2918642

... e quindi?

falm3z
22-09-2009, 15:29
ho fatto questa domanda appunto perchè ne avevo due e mi sono morti entrambi durante la notte e ho pensato che era un problema di pH anche se il negoziante mi aveva detto che con il mio pH andavano bene.....ora li vorrei rimettere perchè mi piacciono molto naturalmente se il pH me lo permette

Ishramit
22-09-2009, 16:13
2 neon non puoi metterli a prescindere dai valori: sono troppo pochi.

falm3z
22-09-2009, 16:39
ed è possibile che per questo sono morti quei due ???

Luca___
22-09-2009, 20:49
falm3z, dacci qualche informazione per capire la situazione...
dimensioni della vasca, da quanto è allestita, che filtro e come è caricato, altri ospiti...

tutti che potresti inserire nel tuo profilo, qui trovi una traccia da seguire: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

è importante poi sapere i valori dell'acqua: NO2 e NO3 che potrebbero essere i colpevoli (qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 trovi una guida sul ciclo dell'azoto che ti aiuterà a capire); anche la durezza èp utile capire quant'è (KH e GH)

poi, da quanto li avevi i neon? sono pesci che vivono bene in gruppo (l'ideale sarebbe tenerne almeno una decina) e in vasche con abbastanza spazio per il nuoto (almeno 60 cm) ... ma altrimenti non è che muoiono repentinamente... vivono male, sono più stressati, etc... ma sopravvivono... ovviamente un vero appassionato di acquariofilia non deve puntare alla non mortalità dei suoi pesci... ma deve impegnarsi a dar loro un ambiente adatto alle loro esigenze.

di qui l'importanza dei valori dell'acqua adeguati... fermo restando che nitrati e ancor di più nitriti alle stelle portano alla loro morte... sarebbe comunque bene fornire loro PH e durezza simili al biotopo d'origine... ma qui si aprirebbe l'ennesima puntata della diatriba "i neon possono vivere insieme ai poecilidi ai valori di quest'ultimi?"

c'è chi ti dirà assolutamente no e chi obietterà che sono decenni che i neon sono allevati da decenni in cattività a valori ben diversi da quelli dei loro "antenati" prelevati a suo tempo in natura... ma direi di tralasciare per ora questo dibattito... per me i tuoi neon sono morti per altri motivi... a te darci qualche idea in merito ;-)