Entra

Visualizza la versione completa : Prolema ripartenza pompa Juwel bioflow.

dago1069
21-09-2009, 16:59
Ciao a tutti. Il funzionamento (o malfunzionamento) della pompa bioflow 600 (600 lt/h) mi preoccupa al quanto. Nel momento in cui la pompa è avviata, il tutto risulta essere ok. Il problema riguarda la ripartenza nel caso in cui, per effettuare la manutenzione, spengo la pompa stessa. Devo provare ad inserire la spina dei 220V (verificata e ok!) anche una decina di volte per farla ripartire. Una settimana fa ho eseguito la pulizia dela pompa e sembrava funzionare corettamente. Ora siamo punto e a capo -04 . Il negoziante mi ha detto che è normale perchè sono pompe progettate per girare 24 ore su 24. La cosa mi lascia al quanto perplesso in quanto, in caso di black-out rischio di ritrovarmi un disastro in vasca -20 . Qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza?

Rargoth
21-09-2009, 17:24
stesso problema tuo, non so il nome della pompa.. ma è quella di serie della juwell.. se stacco la spina poi fa fatica a ripartire.. in verità se una volta che è inserita la spina si toccano le .. mm.. alette della girante.. questa parte..

mi è successo un paio di volte di restare senza luce per un paio d'ore(luce riattivata da terzi) ed in entrambi i casi al mio rientro la pompa era in funzione..

sinceramente non ti sono d'aiuto.. ma mi accodo a cercare una soluzione o chiarimenti :-)

SimonFe
22-09-2009, 11:29
Capita spesso anche a me!! Ho comunque verificato che pulendo bene il magnete della girante e la sua sede dai residui che si formano il problema si presenta ma molto raramente. Diciamo che appena pulita la pompa riparte regolarmente per almeno due mesi dopodichè necessita di una nuova pulizia. Cercate, se non lo avete gia fatto di pulire il magnete e la sua sede con uno spazzolino da denti (sottile dovrebbe passarci)

ciao ;-)

G-Virus
22-09-2009, 11:54
Uso anche io una pompa Juwel che fin'ora non mi ha mai dato problemi (rumorosità a parte)... Però la prima pompa (stesso modello) mi dava il tuo stesso problema,praticamente o stentava a partire oppure dovevo toccare le giranti per farla andare...Ho cercato anche io di pulire il magnete ma il problema era sempre il solito..Finchè un bel giorno si è fuso il motorino e l'ho cambiata! :-D Questa la possiedo da circa un anno e non ha di questi problemi sebbene sia stessa marca/modello. #36#

dago1069
22-09-2009, 14:32
Capita spesso anche a me!! Ho comunque verificato che pulendo bene il magnete della girante e la sua sede dai residui che si formano il problema si presenta ma molto raramente. Diciamo che appena pulita la pompa riparte regolarmente per almeno due mesi dopodichè necessita di una nuova pulizia. Cercate, se non lo avete gia fatto di pulire il magnete e la sua sede con uno spazzolino da denti (sottile dovrebbe passarci)

ciao ;-)

SimonFe, è la medesima procedura che ho effettuato io due settimane fa. Il problema inizialmente sembrava risolto #13 . Ora si è ripresentato -04 . Ho inviato una mail alla Juwel. Sono in attesa di una risposta. Vi farò sapere.

SimonFe
22-09-2009, 14:36
SimonFe, è la medesima procedura che ho effettuato io due settimane fa. Il problema inizialmente sembrava risolto #13 . Ora si è ripresentato -04 . Ho inviato una mail alla Juwel. Sono in attesa di una risposta. Vi farò sapere.[/quote]

Allora direi che il problema è più serio di quanto pensassi.
Io per ora ho sempre risolto con la pulizia. Speriamo bene!!
Tienici comunque informati al riguardo.
Tempo fa il mio negoziante mi disse che la Hydor faceva una pompa che poteva sostituire quella originale e che andava decisamente meglio e con costi inferiori.
Chiedeò chiarimenti..... ;-)

dago1069
25-09-2009, 01:40
Ciao a tutti. Ottime notizie direi... :-)) Ho trovato una pompa perfettamente compatibile con quella utilizzata dal Rio 180. Si tratta della hydor 800. La cosa non è successa per puro caso in quanto la "dritta" mi è stata fornita dal negoziante presso il quale mi rifornisco. Ribadisco che la pompa (il corpo quindi) è perfettamente compatibile (sta girando nella mia vasca). Da caratteristiche risulta avere (a livello teorico) una portata leggermente superiore (c.a. 750 l/h) contro i 600l/h della pompa Juwel bioflow 600. La perfetta compatibilità non è casuale in quanto Juwel sino a poco tempo fa utilizzava negli acquari da lei prodotti proprio le pompe hydor -05 . A detta del negoziante (e non solo, viste la varie discussioni aperte in diversi forum) tale pompa è esente dal difetto menzionato in tale post. Sembra, e ribadisco sembra, che vi sia stata una partita di pompe Juwel qualitativamente "fallate" -04 . La cosa che mi inorgoglisce è che la hydor è una casa italiana e le pompe da lei prodotte sono "Made in Italy". Tra l'altro il costo risulta essere un tantinello diverso (hydor c.a. 11 euro contro Juwel c.a. 30/35 euro) Allego comunque una foto a riprova di quanto affermato.

alexiacor
05-10-2009, 21:57
ragazzi succede anche a me lo stesso difetto della pompa sul rio 180 solo che stasera tornando dall'ufficio l'ho trovata spenta e non mi riparte le ho provate tutte credo che mi abbia proprio abbandonato domani mi toccherà comprarne una nuova proverò anche a cercare la pompa della hydor, ma nel frattempo con pesci cosa faccio??? ho acceso l'areatore per muovere l'acqua ma che dite sovravviveranno???

dago1069
06-10-2009, 19:41
ragazzi succede anche a me lo stesso difetto della pompa sul rio 180 solo che stasera tornando dall'ufficio l'ho trovata spenta e non mi riparte le ho provate tutte credo che mi abbia proprio abbandonato domani mi toccherà comprarne una nuova proverò anche a cercare la pompa della hydor, ma nel frattempo con pesci cosa faccio??? ho acceso l'areatore per muovere l'acqua ma che dite sovravviveranno???

alexiacor, è probabile che tu abbia già risolto (o almeno spero #13 ). Fai attenzione perchè il problema da te segnalato è leggermente diverso. In realtà a me la pompa non si è mai fermata durante il funzionamento, bensì non ripartiva dopo uno spegnimento ed una riaccensione. E' possibile che il tuo problema sia più di rottura che di difetto. Prova comunque ad estrarre la girante (sfila la pompa dal suo supporto con i 220V ovviamente staccati) e prova a pulirla con acqua calda ed uno spazzolino. La stessa cosa falla con la parte interna della pompa. Spero per te che tu abbia risolto già ieri, altrimenti.... mi dispiacerebbe molto di avreti risposto in ritardo -20 .

alexiacor
07-10-2009, 14:07
Bè il mio problema è di sicuro un guasto la pompa l'ho pulita in ogni modo e non va però mi sono accodata a questo post perchè in passato ho avuto gli stesst vs problemi ossia se staccavo la pompa oppure andava via la corrente avevo problema a farla ripartire ossia dovevo staccare e riattaccare più volte la spina e altre manovre da voi menzionate...comunque fatto sta che a forza di falzi contatti è morta del tutto!!!! Tra l'altro non l'ho trovata con facilità qui in torno casa sono riuscita a prendere quella della hydor stamattina spero che abbia una riuscita migliore :-) cmq grazie a tutti per i consigli :-))

Ship
07-10-2009, 22:23
Anche io stesso problema, e visto che alcune volte mi assento da casa per una o più settimane, in attesa di sostituirla, ho collegato la pompa ad un gruppo di continuità per computer per scongiurare il problema black-out... seguendo i vs consigli proverò a prendere quella la hydor.

Ciao

dago1069
08-10-2009, 08:49
Anche io stesso problema, e visto che alcune volte mi assento da casa per una o più settimane, in attesa di sostituirla, ho collegato la pompa ad un gruppo di continuità per computer per scongiurare il problema black-out... seguendo i vs consigli proverò a prendere quella la hydor.

Ciao

Ricordo comunque a tutti che , nel caso in cui la pompa risulti ancora coperta da garanzia, potete recarvi presso il negoziante dal quale avete comprato l'acquario e pretendere la sostituzione. Io ho preferito farmi sostituire la pompa con quella della Hydor (ma è una mia scelta) in quanto non è detto che la pompa originale in sostituzione risulti esente da difetti.... -28d#

alexiacor
08-10-2009, 19:15
si si la mia è ancora in garanzia l'acquario l'ho acquistato a dicembre quindi ora me la farò comunque sostituire in garanzia e la trrò per scorta intanto non potevo lasciare i pescetti così e con la hydor ho speso solo 11 euro :-))

matteorox
11-01-2014, 10:56
Ciao a tutti!
Mi accodo,
ho rio 180 con pompa juwel eccoflow 600 che prima funzionava benone, dopo averla pulita..era sporchissima, rimessa parte ma dopo qualche ora si spegne! è questa:
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTshWjmv_Ud4ass5FwEg1DH3LLtpOLHO TilETy5URhMqj0prWl3

come mai??
Come alternativa la pompa hydor di cui parlate è questa?
Hydor Pompa Pico 800 evolution - Portata 750 l/h regolabile

http://www.acquarieacquari.com/hydor-pompa-pico-evolution-portata-regolabile-p-394.html:-))