PDA

Visualizza la versione completa : ampullarie che "divorano" alcune piante

il_gommista
21-09-2009, 16:09
ebbene si, ho letto da molte parti che non dovrebbero farlo, ma vi garantisco che le mie vanno ghiotte di 3 tipi di piante che ho in acquario:

- la Heteranthera zosterifolia
- la pogostemon helferi
- la ceratopteris thalictroides.

non riescono a gettare un germoglio nuovo che subito c'e' un'ampullaria sopra che la divora!

sbaglio qualcosa secondo voi?
ho letto che puo' succedere se non sono alimentate a sufficienza, ma io gli do due volte a settimana zucchine bollite, ed altre due volte a settimana una pastiglia vegetale da fondo!

sono l'unico a cui succede?

flashg
21-09-2009, 16:33
toglile e metti altri tipi di gasteropodi :)

il_gommista
21-09-2009, 16:39
mi sa che la soluzione sara' di non tenere quelle tre piante, ma mi chiedevo se anche ad altri capiti questo, visto che ricercando nelle varie discussioni ho trovato sempre chi dava colpa a pesci (principalmente agli ancistrus) e non alle ampullarie dicendo che e' impossibile, e che evidentemente le foglie erano gia' prese male...... vi garantisco che le ho viste io piu' volte sgranocchiarsi i germogli freschi (e quindi non malmessi, anzi) di queste tre piante! -20

NONO
21-09-2009, 19:36
Bho...le mie le piante non le mangiano...e ci credo!

A volte le nutro anche due giorni consecutivi , altre volte un giorno si ed uno no. Mangiano spinaci,zucchine,piselli e raramente pasticche vegetali... Sarà che io in vasca ho solo taiwan moss, xmas moss e rotala ,ma non me le hanno mai magnate #22

il_gommista
21-09-2009, 22:33
io ne ho dverse varieta' di piante, e le altre nemmeno le sfiorano, ma quelle tre che ho elencato mi risulta impossibile tenerle! :-(

flashg
22-09-2009, 11:37
io ho tre tipi di ampullarie e diverse piante , e non le nutro affatto , pero' ci sono abbastanza alghe da essere un pasto sufficente , in quasi due anni non le ho mai viste nutritrsi di piante .

ilVanni
22-09-2009, 11:53
Tra le ampullarie (nome generico) alcune divorano piante (es. Pomacea caniculata). Altre no (es. Pomacea bridgesii), se non in casi particolari (piante marciscenti e/o piante galleggianti tenere).
Eventuali ibridi si dice che possano mangiare le piante pur sempbrando P. bridgesii.