PDA

Visualizza la versione completa : materiale ideale???

Pascar
21-09-2009, 15:50
Ciao a tutti, ho scoperto questo sito da poco e devo dire che mi piace molto.
Io ho un laghetto prefabbricato da giardino da 1500L che ospita 5 pesci rossi da 3-4 anni e qualche ranocchia di passaggio!!!! :-)
Quest'estate ho notato che a filo d'acqua nuotavano degli esserini minuscoli della quale si notavano solo gli occhi...finalmente!!!!era da tempo che non desideravo altro!!!!
Sono nati circa 150 pesci rossi che ho deciso di separare dai genitori per evitare che divenissero il loro cibo! Ora me ne sono rimasti una trentina, misurano un paio di cm e cominciano a prendere un pò di colore!!!!
Il mio problema è che vorrei entro l'estate prossima cotruire un nuovo laghetto per poter ospitare anche i nuovi arrivati e speriamo anche i futuri!!!!!
La mia idea è di costruire un laghetto molto più grande (nessun problema di spazio vivo in campagna). Ho già scartato l'idea del telo per i costi, dato che voglio almeno triplicarne le dimensioni, ma anche per la mia inesperienza nel posarlo.
Sarebbe bello farlo in cemento...ma come??
Che materiale usare per ricoprire il fondo e i bordi?? Molti usano vernice da piscine ma non sarà tossica per i miei pesci???

Dimenticavo: qualche consiglio sulle profondità???

Grazie. :-) Ciao Ciao

onlyreds
21-09-2009, 17:04
Pascar benvenuto intanto su questo sito!
Per la costruzione è sempre un problema. Il telo è + veloce, ma più delicato e poco duraturo in confronto al cemento.
Di contro il cemento può presentare problemi per l'impermeabilizzazione (durata e tossicità dei materiali).
su questo sito http://www.koi-italia.com/impermeabilizzazione.html parlano di laminazione in vetroresina ma credo siamo su un budget veramente esagerato!
Io dovrò farlo l'anno prossimo nella casa nuova, sarà un laghetto sugli 8/10000 litri e credo che lo faremo in cemento, con uno strato di impermeabilizzante tipo maplastic ed un altro strato protettivo sopra di malta grassa.
non so se sarà la soluzione migliore però, solo il tempo potrà dirlo.
Per le dimensioni, ti consiglio di prevedere una bella zona profonda almeno 1,5 metri, così avrai la sicurezza per l'inverno ed una capienza tale da ospitare un gran numero di pesci.

Pascar
21-09-2009, 19:51
Grazie dei tuoi consigli...sicuramente il cemento è l'idea più economica...ho ancora un'anno di tempo per fare il progetto...quindi si vedrà.....!!!!!

onlyreds
22-09-2009, 09:41
Pascar, a breve (appena ho un po' di tempo) posterò il mio progetto e sarei felice di sentire anche la tua opinione!