Visualizza la versione completa : si possono associare Endler ad anabantidi?
lo so, lo so,
c'è mezzo mondo di mezzo e i valori dell'acqua non sono uguali, ma ho una piccola colonia di Endler nel caridinaio e forse potrei colonizzarci anche un'altra vasca..... (quella da 70 litri lordi che stò allestendo per mia mamma)
mi chiedo, se e con quali anabantidi potrebbero essere associati...
grazie
babaferu
21-09-2009, 18:05
i valori coinciderebbero anche in parte, che valori hai tu?
sicuramente ti mangerebbero tutti gli avannotti.
ciao, ba
per quanto riguarda i valori ci siamo,ma dei piccoli endler li vedo molto a rischio con degli anabantidi e come ti ha già detto babaferu, non credo che vedresti crescere avannotti...
la vasca è in maturazione, provvisoriamente ho letto : ph 7 - 7.5, GH10-15, kH intorno a 10.
la mia attuale colonia di Endler sta crescendo abbastanza, "limitare le nascite" per un pò non è esattamente un problemone...
a parte questo? in una vasca ben piantumata da una sessantina di litri, mettendo una decina di endler, eventualmente quanti/quali anabantidi scegliereste?
babaferu
22-09-2009, 14:24
è azzardato come abbinamento per via della provenienza, ma credo che una coppia di colisa ci possa convivere (d'altra parte, le rasbore non sono poi molto più grandi)
come valori ci stai bene.
ciao, ba
ok, quindi è fattibile
nei 60 litri ci stanno piante e radici, di anabantidi, con gli Endler, ce ne stanno un trio?
di anabantidi un trio ci sta,ma dipende dalla specie...tu che hai in mente?
Io ho in vasca colisa lalia e guppy... e devo dire che i guppy prolificano mooooolto abbondantemente, senza alcun accorgimento se non la piantumazione! I primi giorni i guppini si nascondono tra le piante, ma nel giro di meno di una settimana scorazzano felicemente ed abbastanza tranquillamente nella vasca... Insomma, al primo sguardo cattivo scappano, ma nessuno si è mai impegnato ad inseguirli davvero...
Giusy5, sei fortunata! a me da quando mi li hanno regalato una coppia di colisa e le ho messe in vasca non vive più un avannotto per più di un giorno... e ho 7 platy adulti e 3 portaspade che figliano praticamente senza interruzione...
Forse è vero, sono solo fortunata! #13 ... Comunque sono state sempre fondamentali le piante... e poi, per non farli cadere in tentazioni, faccio mangiare gli adulti un po' di più, più pesso e più abbondantemente... :-)) Tanto di quella pappa si cibano anche gli avannotti! Per ora ho 4 colisa maschi, ma devo rivedere un po'.. vorrei diventassero 2 coppie... 4 coppie proprio no! #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |