Visualizza la versione completa : Paracanthurus hepatus 3cm.
AndreaHOH
21-09-2009, 15:34
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei consigli riguardo il mio ospite "Paracanthurus hepatus", la sua taglia è di circa 3cm, credo abbia uno strano comportamento, sono preoccupato. Sabato mattina è stato introdotto in vasca, uscito dal sacchetto si è trovato un nascondiglio dentro le rocce, esce di rado, non ama essere osservato, LE SUE USCITE SONO PRINCIPALMENTE PER STROFINARSI I FIANCHI CONTRO LE ROCCE . La sua dieta è iniziata con alghe marine essiccate in foglie ma dopo una iniziale scorpaciata sembra non gradirne più, rimane ancora nel suo nascondiglio. L'inserimento è stato quasi contemporaneo a due pagliaccetti.
Sandro S.
21-09-2009, 15:37
molto piccolo, dicono che hanno una mortalità alta purtroppo.
dagli del cibo secco molto piccolo.
AndreaHOH,innanzi tutto benvenuto su AP.
Il momento dell'inserimento in vasca è sempre il più delicato per un pesce.
I piccoli Hepatus sono delicatissimi, spesso pescati con metodi poco ortodossi e ne portano le conseguenze, altrettanto spesso non superano i primi giorni o settimane dall'inserimento.
Ti auguro che ce la faccia, ma in caso contrario ti sconsiglio di ripetere l'acquisto, anche perchè la tua vasca è un po' piccola per un Hepatus.
Ciao -28
AndreaHOH
22-09-2009, 01:51
Scusate il ritardo non mi aspettavo questa celerità nelle risposte. Grazie! Quali pesci consigliereste per la mia vasca? e oltre al cibo secco molto piccolo con cosa posso integrare?
Dagli dell'aglio. Lo frulli fino ad ottenere un succo, poi ci bagni il mangime dentro. Se si strofina sulle rocce ha di sicuro un problema alle pelle, con l'aglio e vitamine (plurivit, in farmacia) dovresti risolvere. Per quanto riguarda il fatto che si nasconde è normale, questo pesce di solito è molto pauroso, poi immagina che stress avrà subito. Piano piano, se è in salute si ambienterà.
luigi ferrari
22-09-2009, 22:17
Anche il mio l'ho comprato piccolissimo, come il tuo.
La prima settimana l'ha passata sotto una roccia sdraiato ed ero quasi convinto che sarebbe partito, poi ha cominciato a girare, ma tendeva a stare tra i coralli.
Adesso ha tre anni ed è cresciuto tantissimo, non mi ricordo però se si sfregasse da piccolo.
Speriamo che anche il tuo si ambienti.
Te lo auguro.
AndreaHOH
22-09-2009, 23:18
Grazie per i consigli e l'esperienza! mi pongo una domanda se l'Hepatus ha contratto qualche virus alla pelle, è possibile che contamini anche la coppia di pagliaccetti? Per ora sembrano in salute non si fermano un attimo (sono riprodotti dall'università di Ancona) e mangiano volentieri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |