PDA

Visualizza la versione completa : Quante anubias nana ?

illoca
21-09-2009, 14:22
Ciao a tutti, volevo mettere le anubias sui legni di mangrovia ma non so quante metterne.
Un po' di indicazioni...
L'acquario Juwell 180 è nuovo e i 3 legni sono in zona posteriore e lunghi in totale 90 cm.

Pensavo a 3 piante per ogni legno perchè anche se a crescita lenta poi andranno a coprire i legni.
Troppe? ne basterebbero 2 a legno?

E poi sarebbe meglio distanziarle l'una dall'altra o fare "3 mazzetti" ?
Grazie :-)

Tek1
21-09-2009, 14:27
Le piante non sono mai troppe! :-D
O al limite puoi fare 3 piante a legno (2 anubias e 1 falce, o viceversa)

illoca
21-09-2009, 14:30
Le piante non sono mai troppe! :-D
O al limite puoi fare 3 piante a legno (2 anubias e 1 falce, o viceversa)

No, no, lo so che non sono mai troppe, intendevo che se comunque crescono evito la spesa iniziale e aspetto che crescono.

Sulla disposizione?
Thx

roby91
21-09-2009, 15:02
illoca, dipende anche dal "tipo" di anubias che prendi...quelle nane non crescono molto, quelle giganti sono sili a certe echinodorus come dimensioni, se non di più...
..per la disposizione, metti una foto della vasca...così capiamo meglio.. ;-)

illoca
21-09-2009, 15:31
illoca, dipende anche dal "tipo" di anubias che prendi...quelle nane non crescono molto, quelle giganti sono sili a certe echinodorus come dimensioni, se non di più...
..per la disposizione, metti una foto della vasca...così capiamo meglio.. ;-)

Nana (è scritto nell'oggetto del topic :-) )

http://img21.imageshack.us/img21/701/acquariobmp.jpg (http://img21.imageshack.us/i/acquariobmp.jpg/)

roby91
21-09-2009, 15:38
illoca, hai ragione...non me n'ero accorto.. #13 ..scusa.. #12
io direi 2 sul tronco di sinistra in foto...una sul centrale...e anche 3 su quello a destra...per riempirli bene..però io preferirei mettere il muschio su tronchi del genere...sembrano fatti apposta.. ;-)

illoca
21-09-2009, 16:08
Un mazzetto da 3 per ogni legno come lo giudicate?

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 16:11
illoca, il "numero di piante" è una grandezza molto aleatoria... posta uno schizzo della vasca come la vorresti una volta allestita (basta aprire la foto col paint e colorarci sopra)... poi vediamo insieme.

Ricorda che le anubias in una vasca come la tua vanno collocate all'ombra di altre piante altrimenti si ricoprono in breve di alghe ;-)

illoca
21-09-2009, 16:28
illoca, il "numero di piante" è una grandezza molto aleatoria... posta uno schizzo della vasca come la vorresti una volta allestita (basta aprire la foto col paint e colorarci sopra)... poi vediamo insieme.

Ciao, vorrei che alla fine le anubias coprano tutti i legni

Ricorda che le anubias in una vasca come la tua vanno collocate all'ombra di altre piante altrimenti si ricoprono in breve di alghe ;-)

Credo sia impossibile metterle all'ombra...........
L'idea era quella di mettere piante alte come sfondo (higrophila difformis-elodea densa-bacopa caroliniana) in mezzo i legni con sopra le anubias e davanti delle pianticelle ancora da decidere, ma come vedi fare ombra alle anubias credo mi sia impossibile....

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 16:30
ma come vedi fare ombra alle anubias credo mi sia impossibile....

ci sono almeno 10 modi diversi!

- piante galleggianti
- piante a stelo posizionate strategicamente
- piante a foglia larga tipo le echinodorus
- ceratophyllum demersum ancorato con dei cannolicchi
- ...

;-)

illoca
23-09-2009, 13:56
Grazie Paolo...
mi vedo già aprire un topic per dei consigli su come togliere le alghe dall'anubias................ #06