PDA

Visualizza la versione completa : pinne sfrangiate: che fare?

lella
08-11-2005, 17:17
Ciao a tutti. Ho un problema con due delle mie guppe, che presentano da qualche giorno un sempre più esteso sfrangiamento della pinna caudale. Non mi sembra di riscontrare altri sintomi. Ho fatto una ricerca su AP per capire di cosa si tratti, ma non sono sicura di aver individuato la cura.
I dubbi mi vengono in considerazione del fatto che molte delle malattie descritte hanno manifestazioni simili, che è facile confondere. In particolare ho pensato all'idropisia, perchè nell'ultimo periodo ho avuto alcuni decessi di pesci che presentavano esoftalmo, respirazione accelerata, inappetenza, tendenza all'isolamento, in un caso squame tutte sollevate.. Quelli attualmente malati hanno solo, come detto, le pinne che sembrano "smangiucchiate" e una guppa ha la gobba. Che sia il primo stadio della malattia? o è una cosa a sè? in tal caso come si cura? ho il Backatawert, ma ho paura ad usarlo in tutta la vasca perchè temo rovini il filtro e le piante. L'acquario, in funzione da un anno, contiene circa 50 lt ed è popolato da: 2 cory, 1 platy, 1 puliscivetri, 2 otocinclus, 2 juventini, 1 labeo bicolor, 8/9 guppy, 1 neon (desperado) e 2 pescetti marroncini di cui non ricordo il nome. I valori che conosco sono: no2: zero; ph: 7,5; gh: 8; no3: 10 (non ne sono certa, la misurazione di quest'ultimo valore è fatta con le strisce teratest). Abbastanza piantumato, non ho areatore nè impianto co2. Mi date un consiglio, anche su articoli che potrei leggere.. GRAZIE

lele40
08-11-2005, 18:39
quello che mi preoccupa di piu' e ' al gobba sulla guppa.potresti dirmi com'e' la respirazione ,questa gobba appare una come una incurvatura della colonna vertebrale?potrebbe darsi che i precedenti decessi fossero la causa di una piu' grave malattia.lele

lella
08-11-2005, 18:53
l'aspetto della guppa assomiglia, per intenerci, a quello di un boomerang. la spina dorsale sembra piegata in corrispondenza della pinna dorsale. Non mi sembra presenti altri sintomi. Ogni pesce ha problemi diversi, e questo mi confonde! Lo stesso vale anche per alcuni pinnuti che sono morti nel corso dei mesi scorsi, ciascuno per cause apparentemente diverse. La morte più atroce è stata quella di uno juventino (non conosco il nome scientifico), le cui pinne si erano COMPLETAMENTE sollevate. Orribile. Diversi pesci hanno presentato, prima di morire, lo sfrangiamento delle pinne. Ciao e grazie! P.S. che ne pensi dei valori e del popolamento?

polimarzio
08-11-2005, 20:00
Sicuramente è in atto una infezione verosimilmente di batteri, sperando non si tratti di mycobatteri in questo caso mi pare necessario usare ambramicina.
Pertanto puoi consultare il topic Speciale - MALATTIE MOLTO PERICOLOSE CURABILI CON RISERVA, in questa stessa sezione evidenziato come importante.

lella
09-11-2005, 15:18
grazie per i suggerimento. Ho letto gli articoli ma ho ancora qualche dubbio sull'opportunita di usare eventuali medicinali in tutta la vasca o solo in una di quarantena che potrei allestire. Il fatto è che gli altri pesci sembrano star bene, non vorrei combinare un disastro. Non so proprio che fare AIUTO!!

lele40
09-11-2005, 18:21
lella se puoi isola il colpito e trattalo con ambramicina.sinceramente visti i decessi che hai avuto precedentemente e vista la situazione del recente pesce nn mi farei tanti scrupoli ,ma tenteri la via medica nn importa dove ,la farei e basta,inoltre c'e' stat gente che il trattamento l'ho hsa fatto in vasca principale ed e' andato tutto bene,certo e' che bene al filtro nn fa.lele