Entra

Visualizza la versione completa : consiglio inserimento pesci

ciodan
21-09-2009, 14:06
salve.
ho un acquario 125l netti avviato da piu di un mese e mezzo,con piante vive e popolato con:
2 Corydoras
2 scalari piccoli
4 guppy
4 neon
6 rasbore
1 Ancistrus
1 adesso non ricordo il nome(mangia alghe,forma affusolata bianco striscia nera).
vorrei un consiglio su quali altri pesci inserire.
accetto qualsiasi consiglio.
grazie

livia
21-09-2009, 14:10
ciodan, benvenuto su AP! :-))
come litri i pesci che hai sono già abbastanza, meglio non aggiungere nulla...
guppy e neon non possono stare insieme perché richiedono valori diversi e anche le rasbore non sono adatte...i neon rischiano di essere mangiati dagli scalari...
Andiamo per ordine...hai mai fatto i test dell'acqua? che valori hai? quali sono le misure dell'acquario? filtro? illuminazione?
Magari metti anche una foto che non guasta mai... :-)
senza avere più informazioni non ti possiamo aiutare... :-)

ciodan
21-09-2009, 14:43
ciodan, benvenuto su AP! :-))
come litri i pesci che hai sono già abbastanza, meglio non aggiungere nulla...
guppy e neon non possono stare insieme perché richiedono valori diversi e anche le rasbore non sono adatte...i neon rischiano di essere mangiati dagli scalari...
Andiamo per ordine...hai mai fatto i test dell'acqua? che valori hai? quali sono le misure dell'acquario? filtro? illuminazione?
Magari metti anche una foto che non guasta mai... :-)
senza avere più informazioni non ti possiamo aiutare... :-)
ciao.
i valori sono pH 7 - GH 10- KH 3- Nitriti assenti Nitrati 0.10mg/l, temperatura 26°
81x36x50 illuminazione 2x20 piu riflettori filtro interno meccanico biologico(cannolicchi,spugna,carboni,lana)
cambio acqua regolarmente ogni 15giorni 20#25% acqua rubinetto(biocondizionata)osmosi.
eventualmente all'aggiunta di pesci vorrei togliere i due scalari o mantenerle 1.

Ponyo
21-09-2009, 14:50
eventualmente all'aggiunta di pesci vorrei togliere i due scalari o mantenerle 1.

Ciao sono alle prime armi,ma da quello che ho capito gli scalari sarebbe meglio che vivano in coppia...Quindi evita di lasciarne uno solo...

roby91
21-09-2009, 14:53

no...o li lasci tutti e due o li togli...uno da solo non può stare...lo scalare va messo almeno in coppia..
io poi, oltre ai consigli di livia, ti direi di mettere a posto la popolazione numericamente...cioè: i cory in due stanno male...mettine 5-6...idem per i neon..una decina..e quei pesci di cui non ricordi il nome, cioè gli otocinclus (secondo me), ne andrebbero lo stesso 5-6... ;-)

i neon rischiano di essere mangiati dagli scalari...

#07 ...se gli scalari sono piccoli non c'è questo pericolo...il problema sussiste quando si inseriscono neon i vasche in cui ci sono già scalari adulti... :-)

livia
21-09-2009, 15:08
roby91, una volta che gli scalari saranno cresciuti il rischio c'è comunque, come accoppiata è sempre sconsigliata, meglio i cardinali, che sono più grandi... ;-)

roby91
21-09-2009, 15:28
meglio i cardinali, che sono più grandi...

...e più belli... :-)) ...IMHO..

roby91
21-09-2009, 15:29
una volta che gli scalari saranno cresciuti il rischio c'è comunque, come accoppiata è sempre sconsigliata

cmq il pericolo secondo me non c'è se crescono assieme..diverso se si inseriscono neon piccoli, con scalari adulti.. #07

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 16:09
ciodan, ciao e benvenuto sul forum di AP! ;-)

scegli qual'è la specie che preferisci e poi le costruiamo attorno la casetta... per ora hai il cosiddetto "fritto misto" che non ti darà soddisfazioni (o te ne darà meno di una vasca come si deve) ;-)

ciodan
21-09-2009, 23:57

no...o li lasci tutti e due o li togli...uno da solo non può stare...lo scalare va messo almeno in coppia..
io poi, oltre ai consigli di livia, ti direi di mettere a posto la popolazione numericamente...cioè: i cory in due stanno male...mettine 5-6...idem per i neon..una decina..e quei pesci di cui non ricordi il nome, cioè gli otocinclus (secondo me), ne andrebbero lo stesso 5-6... ;-)

i neon rischiano di essere mangiati dagli scalari...

#07 ...se gli scalari sono piccoli non c'è questo pericolo...il problema sussiste quando si inseriscono neon i vasche in cui ci sono già scalari adulti... :-)
salve. grazie per i consigli, si è proprio un otocinclus.
come da consiglio del mio negoziante sto scaglionando l'inserimento dei pesci circa 6/7 ogni settimana quindi era gia in preventivo l'inserimento di piu corydoras neon e otocinclus.
inserendo in vasca altri 3/4 cory,6neon e 4 otocinclus la popolazione salirebbe a circa 30 pesci,la domanda è questa;è troppo affollato oppure no?
grazie a chi ha gia risposto e chi risponderà

roby91
22-09-2009, 14:16
è troppo affollato oppure no?

si ma gli altri, intendendo quelli che non vanno bene per i discorsi fatti prima, li devi togliere...e "migliorare" numericamente quelli che tieni... ;-)