Visualizza la versione completa : Valore ph
Scatto88
08-11-2005, 16:53
ciao ragazzi!
volevo un consiglio:ho allestito da poco un acquario,e intendo farlo di comunità,con dentro scalari,neon e cory..
i miei valori sono ph 7.5 gh 10 kh 5,vanno bene??
volendo abbassare un po' il ph con l'acqua d'osmosi come posso fare??
p.s l'acquario è già avviato con solo piante dentro.il filtro e la luce(0,8 w/l) sono ok.l'unico problemino sono le lumachine... -04
qualche consiglio??
il pH non si abbassa con l'acqua RO.
i valori vanno bene.. ma ne mancano di molto importanti: la dimensione della vasca
Nightsky
08-11-2005, 21:09
beh con l'acqua di ro abbassa gh e kh (5-4) e il ph prova con co2 o torba...
2 scalari = 100lt netti. ;-)
Scatto88
08-11-2005, 22:50
infatti ho un 100l netti...
Nightsky
08-11-2005, 23:00
ok.
le lumachine se troppe schiacciale, toglile..
per abbassare il PH è utile un impianto di CO2.
l insieme nn è normale,ma i neon so ke sarebbe meglio nn metterli assieme agli scalari...una sorta di catena alimentare complementare..sbaglio??
Nightsky
09-11-2005, 02:03
si' di solito o si mettono prima i neon e poi gli scalari piccolini....se no se li pappano... a volte va bene.....a volte vengon mangiati lo stesso appena crescono gli scalari, boh...
per una coppia direi che le tre dimensioni minime sono 80x40x50(h).
al limite posso derogare sulla lunghezza (ma senza arrivare al 60, se non per riproduzioni) e sull'altezza (47, tanto per "tirar dentro" gli ambiente).
..quindi no.. IMHO 100l netti non bastano, se non per una coppia in riproduzione, per allevare avannotti o subadulti.
..o al limite qualcuno di quegli scalari con quelle pinne da Monodactylus (per i quali l'altezza puo' scendere ancora un po', a patto di tener d'occhio i cambi d'acqua..
quindi non ho capito cosa consigliate a scatto88 per ridurre il ph senza un impianto di CO2 ... ho lo stesso problema anche io -28d# -28d#
ciao ciao
e' scritto qui. :-)
beh con l'acqua di ro abbassa gh e kh (5-4) e il ph prova con co2 o torba...
quindi ale mi consigli di mettere della torba nel filtro: io sapevo che la torba veniva usata per curare malattia, non per abbassare il ph ...
comunque proverò e vi farò sapere se funziona!!!
ciao ciao
torba per curare malattie? forse per curare disagi dovuti a cattive condizioni ambientali.
..o qualche disturbo lieve..
..boh. io di malattie non so un granche'.. ma so che la torba abbassa il pH rilasciando acidi umici (che possono avere qualche effetto nel combattere alcuni disturbi)..
Scatto88
09-11-2005, 14:57
ho notato che la mia acqua di rubinetto è a 8 di ph,mentre in vasca ho 7.5.
può essere stato il legno che ho a far scendere di mezzo punto?perchè il legno rilascia acidi umici proprio come la torba,e colora anche un pò l'acqua.ha lo stesso effetto?
grazie
dipende da quanto e' grande il legno, dal KH e dalla sensibilita' (non mi viene il termine corretto) del tuo test.
in linea teorica comunque direi di si'. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |