Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento e altezza fondo

Xipe
21-09-2009, 11:41
Sto per riallestire il mio mirabello 30 ma ho un grosso dubbio! Ho letto qui nel forum che l altezza del fondo dovrebbe essere piu o meno di 2 centimetri di fondo fertile piu 3 di fondo normale, ma nel mirabello c è una bocchetta del filtro molto bassa che credo non posso coprire quindi sono in dubbio su come devo fare mi date un consiglio visto che gia alcuni di voi hannto questo tipo di acquario!!!

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 15:51
2 centimetri di fondo fertile piu 3 di fondo normale

io direi 2 + 5, se usi ghiaietto a grana media... 4 se usi ghiaietto a grana medio-fine... ma non di meno.

Per non coprire la bocchetta, non mettere il fondo fertile sotto al filtro (tanto lì non cresce nulla) e lascia un piccolo dilsivello ;-)

luca2772
22-09-2009, 15:31
Ho quell'acquario (moolto modificato nel filtraggio) :-)

Puoi anche utilizzare dei ghiaino grossolano solo nella zona incriminata: l'acqua verrà comunque aspirata ma non ti entrerà nel filtro ;-)
(suggerisco una manciata di lapillo vulcanico mooolto ben lavato ;-) )

Xipe
25-09-2009, 06:25
grazie mille ragazzi penso proprio faro come mi avete detto! una cosa luca mi dici in particolare che modifiche hai fatto che sono curioso.... e poi se sono funzionali le potrei fare pure io?

luca2772
25-09-2009, 16:50
Ho rimosso la cartuccia perlon-carboni e l'ho sostituita con la coppia di spugne ricambio del pratiko (entrano perfettamente); caricato con cannolicchi il cestellino appeso alla pompa e regolato a meno di 1/3 la portata della pompa stessa.

Questo però va fatto gradualmente, partendo da 3/4 di apertura e scendendo fino al "minimo" nell'arco di 3 mesi.

Così facendo:
1) le spugne non si sono mai intasate
2) non ho mai dovuto pulire la pompa, salvo dopo un anno...
3) il filtro ha retto un sovraccarico "obbilgato" (mi ero trasferito e dovevo ricoverare i pesci che abitavano in una 100 litri), tenendo bassi e costanti i nitrati

Non riesco a trovare il thread: stasera ci riprovo ;-)