Entra

Visualizza la versione completa : Problema schiumatoio Deltec.

RUXRAX
21-09-2009, 08:36
Buongiorno!
Ieri dopo aver sostituito circa 50 litri di acqua in vasca (contenente 160 litri), lo skimmer non fa più schiuma. Fino ad ora ho mai avuto problemi, schiuma intensa e silenziosissima. Purtroppo ora fa i capricci. Il motore di risalita è ok ma noto invece che il tubo dell’aria, aperto al massimo non produce schiuma. Aperto o chiuso è lo stesso, è come se non si innestasse. Ho controllato il tutto. Il tubo dell’aria è inserito perfettamente alla pompa. Cosa mi consigliate? Come intervenire?
So che non c’entra niente ma forse è perchè ho inserito ai lati della pompa di risalita, onde evitare le vibrazioni, delle guarnizioni di gomma? Se ricordo bene, ho letto sul forum tempo fa, che la presenza di alcuni tipi di gomma nei ‘paraggi’ dello schiumatolo posso procurare tale problema.
Grazie della disponibilità.

maurofire
21-09-2009, 12:40
Domanda : la pompa funziona?, se funziona prova a soffiare all'interno del tubicino dell'aria togliendo il rubinetto potrebbe essersi intasato il tubo, oppure la pompa non riesce a vincere la prevalenza dell'aria, fammi sapere lo skimmer dovrebbe essere un mc 500 o un mce 600.

RUXRAX
21-09-2009, 13:44
Domanda : la pompa funziona?, se funziona prova a soffiare all'interno del tubicino dell'aria togliendo il rubinetto potrebbe essersi intasato il tubo, oppure la pompa non riesce a vincere la prevalenza dell'aria, fammi sapere lo skimmer dovrebbe essere un mc 500 o un mce 600.
Lo skimmer è un MCE 600.
Ho già provato a soffiare nel tubo dell'aria e sembra non essre otturato.
Il flusso della pompa è eccellente ha una ottima forza di aspirazione acqua. Non so dire altro.

Geppy
21-09-2009, 14:22
Tempo fa ho scritto un articoletto sul "perchè smette" (di schiumare, naturalmente).

Uno dei motivi è la sostituzione di tubi o l'inserimento in acquario di tubi che rilasciano sostanze che inibiscono la schiumazione. Anche la gomma da te inserita potrebbe dare questo problema anche se il fatto che "non reagisce" alle variazioni di regolazione dell'aria mi fa pensare all'intasamento del rubinetto (prova a toglierlo e vedi cosa succede).
geppy