Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto, c'è qualcosa che non va, i pesci stanno male

unadell1%
21-09-2009, 00:00
Ciao a tutti, oggi mi sono accorta che 2 dei miei scalari, facevano le feci bianche e filamentose, inoltre hanno l'addome un pò gonfio. Guardando attentamente gli altri inquilini della vasca, ho notato un crossocheilus con delle vistose macchie bianche su un fianco e un tetra fiamma con l'addome talmente gonfio che sembri stia per scoppiare da un momento all'altro. Cosa sta succedendo, mi potete aiutare? vi ringrazio.

eltiburon
21-09-2009, 02:00
I valori come sono? Per lo scalare prova a chiedere aiuto nel pronto soccorso ciclidi. Inatnto prova con un giorno di digiuno seguito dal succo d'aglio, male non può fare...

unadell1%
21-09-2009, 11:52
Il ph è 6.8, il kh 4 gli altri non li so, ma non credo che ci sia un problema di nitriti o nitrati, l'acquario è avviato da un anno, e non è successo niente in particolare. Ieri il mio ragazzo ha dato dell'aglio in polvere misto al mangime, non anno gradito molto però. Ma il succo d'aglio dove lo trovo?

crilù
21-09-2009, 13:28
Il succo lo ottieni spremendo l'aglio con l'apposito aggeggio, oppure lo triti fine fine e lo mischi al cibo.
Il pesce con l'addome gonfissimo ha scaglie sollevate? ho paura che sia idropisia.
I nitrati e nitriti vanno misurati, al momento fai un cambio abbondante d'acqua e cerca di sifonare leggermente il fondo. Queste malattie sono portate dalla scarsa igiene in vasca oppure dai forti aumenti di T che aumentano i batteri nocivi.
Se hai solo un pesce gonfio, isolalo.

unadell1%
21-09-2009, 13:33
Il succo lo ottieni spremendo l'aglio con l'apposito aggeggio, oppure lo triti fine fine e lo mischi al cibo.
Il pesce con l'addome gonfissimo ha scaglie sollevate? ho paura che sia idropisia.
I nitrati e nitriti vanno misurati, al momento fai un cambio abbondante d'acqua e cerca di sifonare leggermente il fondo. Queste malattie sono portate dalla scarsa igiene in vasca oppure dai forti aumenti di T che aumentano i batteri nocivi.
Se hai solo un pesce gonfio, isolalo.

No non ha le squame sollevate, ancora non ho test dei nitri e nitrati, e qui in paese i negozianti lo effettuano con quello a striscette, che non serve aniente. Vedrò di fare come dici, ma se l'aglio lo do in polvere, quello essiccato?! andrebbe bene?

lele40
21-09-2009, 18:46
il pesce ha mio avviso ha problemi di falgellati intestinali.va trattao con del flagyl o composti simili per acqauriolfia.
spsoto in pronto.

unadell1%
22-09-2009, 01:00
Ti ringrazio, allora tratto tratto gli scalary con il vermifugo?

lele40
22-09-2009, 18:12
nn con un vermifugo ...i flgellati sono diversi dai vermi e la loro debellazione nn comprende l'utilizzo di antivermi!!!!!!!!!!!!!!!