Entra

Visualizza la versione completa : alghe e cambio acqua

barbo canino
20-09-2009, 22:07
Salve un consiglio .... da quando ho allestito il mio acquario (vedi profilo) su consiglio del negoziante cambio ogni due settimane 1/4 di acqua e pulisco tutte le voltre la spugna del primo comparto e a volte alterne la spugna dell'ultimo comparto (che non è più al carbone) . I valori sono quelli in profilo con poche variazioni ... ora con Co2 in gel e foglie di quercia inserite in un sacchettino del filtro riesco anche a tenere il Ph intorno ai 7.6 .... Continuo ad avere la fastidiosa presenza delle alghe nere a pennello su alvuni sassolini del fondo e sulle foglie più coriacee .... Sbaglio qualche cosa ? #12 #12 #12 #12 #07 #07 #07

aqqa
21-09-2009, 04:28
ciao barbo
difficile a dirsi, le cause possono essere molteplici. Sono comunque dure da togliere le BBA, anche io le ho da mesi sul fondo e non riesco a liberarmente.
Mi limito a 2 piccolissimi suggerimenti:

1) vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752
2) forse meglio se posti nella sezione alghe

barbo canino
21-09-2009, 08:21
il link non mi va ??? -05 .... Alghe a parte sbaglio a fare la manutenzione o no ???

aqqa
22-09-2009, 03:41
a me il link va...
La manutenzione (ordinaria) va fatta certo. Sui cambi ci sono varie teorie e dipende da tante cose, diciamo che 1/4 ogni 2 settimane può andare (così, rispondendo alla cieca). La spugna del filtro io, se non è strettamente necessario, non la starei a pulire spesso... e se lo fai fallo con acqua dell'acquario (non rubinetto).

roby91
22-09-2009, 14:48
il 25% ogni due settimane...io direi anche 15% visto la popolazione che hai...

se la vasca è dotata di un buon filtro biologico, se spugne lavale sotto acqua calda e corrente...le lavi meglio... ;-)

max.aqua
22-09-2009, 23:37
io comincerei ad abbassare il kh a 4 perchè 11 sono davvero tanti così con la co2 dovresti riuscire ad assestre il ph a 7-7,2 per il resto se i valori di no3 e po4 sono come da profilo con la manutenzione andrei avanti come stai facendo,le alghe a pennello fatichi a farle andare via cerca di eliminarne il più possibile manualmente e se ci sono foglie troppo ricoperte levale tanto quelle non le recuperi più. #22 #22