Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per un neofita

Santely
20-09-2009, 18:49
Salve a tutti gentile forum di Acquaportal, Sono un nuovo arrivato.
Intanto volevo complimentarmi per l'accuretezza del sito e del forum, molto ben fatti.
Passiamo alle domande.
Ho intenzione di comprare un acquario.
Ho delle precise richieste e sarò chiaro, non ho alcun esperienza se non una vaschetta con due pesci rossi ma, non credo faccia "curicculum" secondariamente ad esser sinceri, avevo intenzione di allestire l'acquario con lo scopo più di "arredamento" che di habitat per pesci anche se sono un animalista convinto e l'ultima cosa che svorrei sarebbe fare del male a delle creature:).
Detto questo potrei avere consigli su come arredare un acquario, molto ben pulito, mi volevo improntare come modelli sugli acquari ADA se non sbaglio, dove l'inserimento di pesci è limitato.
Avevo intenzione di acquistare un 240 lt visto in offerta, e mettere qualche neon....
Dritte?

Paolo Piccinelli
20-09-2009, 18:50
Santely, ciao e benvenuto sul nostro forum! ;-)

Nella mia firma trovi le guide (anche con consigli per l'acquisto della prima vasca) e alcuni links utili.

dagli una letta e poi riparliamo di cosa puoi/vuoi fare :-))

IlRoby73
20-09-2009, 18:54
Santely, ciao e benvenuto -d03
Vedrai che dopo un pò la passione attanaglierà anche te ;-)

Santely
20-09-2009, 19:17
Ok ragazzi grazie dei consigli e degli utilissimi link.
Ho in mente chiaramente cosa vorrei fare.
Un acquario da circa 200 litri.
Vorrei fare un fondo molto scuro e brillante e l'illuminazione chiara per far risaltare i neon...
Vorrei qualcosa di diverso, ma l'inserimento di pesci vorrei limitarlo il più possibile.
Voglio quaclosa più di arredamento che di "naturalismo".
Qualcuno h afatto mai qualcosa del genere?
Consigli?

Santely
20-09-2009, 20:26
Come "Modello" vorrei ispirarmi a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=lPvdDp0ZgiU&feature=related

daniele23
20-09-2009, 20:45
Vorrei fare un fondo molto scuro e brillante e l'illuminazione chiara per far risaltare i neon...

Di solito si cerca prima di vedere i valori dell'acqua... in base a questo si decide come intervenire e soprattutto a questo punto solamente si decide la fauna...

Comunque per ora ti consiglio di leggerti qualche guida di primo allestimento.
-Ti prepari la tua vasca
-Metti un buon filtro
-IMPORTANTE Fai maturare per bene la vasca

Sarebbe poi importante appunto comprare dei test (non quelli con la striscetta) per:

-PH
-KH
-no2 molto importante
-no3

Poi ne riparliamo

ciao
;-) ;-) ;-) :-)) :-)

Santely
20-09-2009, 21:01

Di solito si cerca prima di vedere i valori dell'acqua... in base a questo si decide come intervenire e soprattutto a questo punto solamente si decide la fauna...

Comunque per ora ti consiglio di leggerti qualche guida di primo allestimento.
-Ti prepari la tua vasca
-Metti un buon filtro
-IMPORTANTE Fai maturare per bene la vasca

Sarebbe poi importante appunto comprare dei test (non quelli con la striscetta) per:

-PH
-KH
-no2 molto importante
-no3

Poi ne riparliamo

ciao
;-) ;-) ;-) :-)) :-)
Ma scusa se ho intenzione di fare un acquario stile quello che ho linkato nel video, non devo prepararlo prima?

daniele23
20-09-2009, 21:30
Bisogna vedere cosa intendi tu con il termine "preparare"... poi un' altra cosa, per un prato come quello nel video sicuramente avrai bisogno di un fondo fertile, e di un'ottima illuminazione.

Le uniche cose che devi fare in questo momento sono:
-Scegliere adeguatamente il fondo (fatti consigliare da qualche esperto)
-Mettere le rocce o quello che vuoi
-Metterci l'acqua con un attivatore batterico (anche qui leggi qualche guida su AP)
-Attendere con tanta pazienza

Questi sono i consigli che mi sento di darti, poi puoi ascoltarli o no...

ciao ;-)

Santely
20-09-2009, 21:32
Bisogna vedere cosa intendi tu con il termine "preparare"... poi un' altra cosa, per un prato come quello nel video sicuramente avrai bisogno di un fondo fertile, e di un'ottima illuminazione.

Le uniche cose che devi fare in questo momento sono:
-Scegliere adeguatamente il fondo (fatti consigliare da qualche esperto)
-Mettere le rocce o quello che vuoi
-Metterci l'acqua con un attivatore batterico (anche qui leggi qualche guida su AP)
-Attendere con tanta pazienza

Questi sono i consigli che mi sento di darti, poi puoi ascoltarli o no...

ciao ;-)
Ma certo che li ascolto daniele:)
Sono qui per imparare, ti ringrazio per i tuoi consigli, tu puoi darmi qualche consiglio in merito?

daniele23
20-09-2009, 21:39
Trovi molti link nel profilo di Polo Piccinelli in ogni caso questa guida può darti un'infarinatura generale.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
Quello che mi sento di dirti è di leggere bene e molto, farti una tua idea e solo quando saprai bene cosa vuoi/puoi fare vai e acquisti. così eviti spreco di denaro e tempo.

Non dimenticare l'illuminazione, xkè anche in base a questa dovrai fare delle scelte. Ti allego un link per farti un 'idea delle piante e delle loro esigenze di luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Se avrai pazienza soprattutto all'inizio vedrai che ti toglierai numerose soddisfazioni, però è importante partire con il piede giusto senza fretta.

ciao

livia
20-09-2009, 21:44
Santely, ciao, benvenuto su AP!! :-))
Ti sei scelto una bella vasca come modello, ma sappi che è anche molto difficile da mantenere e anche se il tuo scopo principale è quello di avere una bella vasca sappi che ti dovrai mettere a studiare ben bene tutti i dettagli tecnici, indispensabili per mantenere bella una vasca di quel tipo... ;-)
Il solo consiglio che ti posso dare in questa fase è di aspettare pazientemente leggendo le guide e spulciandoti tutto il forum, insomma studia il più possibile e prima di comprare qualsiasi cosa chiedi consigli perché un errore al momento dell'acquisto rischia di compromettere l'intera impresa... ;-)

Santely
20-09-2009, 21:53
Santely, ciao, benvenuto su AP!! :-))
Ti sei scelto una bella vasca come modello, ma sappi che è anche molto difficile da mantenere e anche se il tuo scopo principale è quello di avere una bella vasca sappi che ti dovrai mettere a studiare ben bene tutti i dettagli tecnici, indispensabili per mantenere bella una vasca di quel tipo... ;-)
Il solo consiglio che ti posso dare in questa fase è di aspettare pazientemente leggendo le guide e spulciandoti tutto il forum, insomma studia il più possibile e prima di comprare qualsiasi cosa chiedi consigli perché un errore al momento dell'acquisto rischia di compromettere l'intera impresa... ;-)
Ok grazie mille Livia.
Allora è da oggi alle 17 che leggo allestimenti guide e robe varie su questo forum:)
Inoltre ho visto il video di questo allestimento ADA:
http://www.youtube.com/watch?v=GjeV-h355CU
Quindi diciamo che più o meno credo che sarei in grado di allestire un acquario.
La domanda è: in quel tipo di vegetazione che tipo di pesci posso comprare?
I neon vanno bene?

daniele23
20-09-2009, 22:18
in quel tipo di vegetazione che tipo di pesci posso comprare?

Ripeto parte tutto dall'acqua...

Acqua--->Vegetazione--->Fauna

Tieni conto che poi le piante non hanno bisogno di sola luce...documentati x bene prima :-)

Santely
20-09-2009, 22:19
in quel tipo di vegetazione che tipo di pesci posso comprare?

Ripeto parte tutto dall'acqua...

Acqua--->Vegetazione--->Fauna

Tieni conto che poi le piante non hanno bisogno di sola luce...documentati x bene prima :-)
Quiindi daniele consigliami...
Procediamo per passi.
La prima cosa da fare dopo aver letto i vostri link è comprare la vasca e tetstare l'acqua? giusto?

Santely
21-09-2009, 00:08
giusto?

livia
21-09-2009, 00:24
fare i test dell'acqua è di importanza vitale per stabilire quali pesci puoi prendere, quindi sicuramente è in cima alla lista delle cose da fare ;-)

comprare la vasca...dacci qualche info in più... :-) misure? è aperta o ha un coperchio? che luci ha (W e kelvin)?
Insomma, qualunque cosa ti viene in mente che possa riguardare la vasca... ;-)

Santely
21-09-2009, 02:32
240 litri le luci non lo sò perchè essendo che mi sn informato in un negozio non ho la scheda tecnica, è chiuso

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 08:28
Santely, guarda qui un pò di allestimenti:

www.adaeuro.com

:-))

Santely
22-09-2009, 00:23
[quote="Paolo Piccinelli"]Santely, guarda qui un pò di allestimenti:

www.adaeuro.com

:-))[/quote
Grazie mille Paolo.
Cmq ragazzi ho trovato l'acquario è questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_juwel/153973
Procedendo per passi:
Compro l'acquario e i tester per l'acqua?

Paolo Piccinelli
22-09-2009, 08:38
Santely, l'acquario è un gran bel prodotto per rapporto di qualità/prezzo ;-)

Il problema è la luce... il Juwel ti consente una certa libertà di scelta, ma i giardini sommersi che vuoi fare tu necessitano di MOLTA luce e MOLTISSIME cure.

Per l'allestimento che ti piace potresti scegliere la marsilea come prato, in quanto necessita di poca luce.
Serviranno però un impianto per la co2 e fertilizzanti sia da fondo che liquidi.

...a te la palla...

Santely
22-09-2009, 20:04
Santely, l'acquario è un gran bel prodotto per rapporto di qualità/prezzo ;-)

Il problema è la luce... il Juwel ti consente una certa libertà di scelta, ma i giardini sommersi che vuoi fare tu necessitano di MOLTA luce e MOLTISSIME cure.

Per l'allestimento che ti piace potresti scegliere la marsilea come prato, in quanto necessita di poca luce.
Serviranno però un impianto per la co2 e fertilizzanti sia da fondo che liquidi.

...a te la palla...
Grazie mille Paolo.
Quindi l'acxquario va bene...
Ora devo prendere i tester per l'acqua per poi capire che tipo di pesci posso inserire giusto?

daniele23
23-09-2009, 07:00
La vasca se ti piace comprala pure... ora inizia ad informarti anche qui sul forum per quel che riguarda il fondo, perchè come ti è stato detto da Paolo è importante per mentenere delle piante esigenti... Una volta allestito il fondo penserai a metterci l'acqua e userai un attivatore batterico a questo punto con molta pazienza aspetterai e per non annoiarti puoi controllare costantemente i valori in vasca...

Ora pensa al fondo... Poi ai pesci ci pensiamo dopo in base ai valori dell'acqua...
L'acqua cosa farai? La compri? Usi quella del rubinetto + osmosi? In base a questo ti verrà consigliato cosa fare poi una volta matura la vasca vediamo...

ciao ;-)