Visualizza la versione completa : Neon normali o acquaristici?
sebtucci
31-03-2005, 11:30
In alcuni topic ho letto che qualcuno utilizza neon non costruiti per uso acquaristico, ma per uso illuminazione umana che per comodità indico come "normali" (per esempio della osram o della philips).
Immagino che uno dei motivi dell'utilizzo di quelli normali sia l'economicità, ci sono altri pro?
E quali sono i contro?
Ma senti io utilizzando quelli non per uso acquariofilo ho incontrato problemi di crescita abnorme di alghe. Non credo che sia una buona cosa però prova a fare una ricerca per capire se c'è qualche marca più compatibile.
La differenza di prezzo è abbastanza limitata per cui ti consiglio di non usarli...però aspetta forse altri saranno più precisi
Parsifal
31-03-2005, 13:05
Pro
1) sono mediamente più economici
2) nessuna marca specializzata in aquariofilia ha in cantina macchine per produrre lampade ma le commissiona a chi le fa (Osram, Philips, Sylvania, GE)
3) molte lampade per uso aquaristico sono identiche a quelle "normali" vedi le dennerle solo che costano molto di più però hanno un imballo accattivante e non in cartone marrone (senza contare le balle commerciali che sicuramente esistono es. modifiche degli spettri e della temperatura di colore)
Contro
le lampade normali serie 8** non esistono assolutamente da 14W e 25W, poca scelta da 15W e 30W per la serie 9**
Massimo Suardi
31-03-2005, 14:25
non è sempre facile trovarle...io a bg faccio fatica...
Parsifal
31-03-2005, 15:00
non è sempre facile trovarle...io a bg faccio fatica...
Anche questo è vero
Quoto e aggiungo ke indipendentemente dalla marca dovrebbe andare bene qls neon cn 6500 °K xkè è l'unica ke ha lo spettro completo.
X fedeuss: forse la tua lampada nn era a 6500 °K.
Parsifal
31-03-2005, 15:13
Quoto e aggiungo ke indipendentemente dalla marca dovrebbe andare bene qls neon cn 6500 °K xkè è l'unica ke ha lo spettro completo.
X fedeuss: forse la tua lampada nn era a 6500 °K.
Pensa bene a ciò che hai affermato.
Mai sentito parlare di 930 940 950? Sono tutte sigle di lampade a spettro competo e non hanno 6500K
quanti °K hanno le lampade da te citate?Hai qlc skema in cui si può vedere lo spettro?
Cmq se hai ragione ora so una cosa in +.
Parsifal
31-03-2005, 15:27
Mi stupisco delle tue domande. Non sei nuovo del forum ne abbiamo parlato un mucchio di volte.
Ecco un link con gli spettri:
http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm
Infatti avevo detto: che non sono sicurooooo e infatti voi me lo confermate
Ciao
Mi stupisco delle tue domande. Non sei nuovo del forum ne abbiamo parlato un mucchio di volte.
Bhe la sezione tecnica nn la frequento moltissimo.Scusa x l'ignoranza! -04 #07 #09
Cmq anke dal link si evince ke le 6500 sono meglio.O mi sbaglio?
sebtucci
31-03-2005, 16:19
Allora ragazzi (parsifal e guppys) da come ne parlate suppongo che utilizziate i neon normali senza particolari problemi?
Parsifal
31-03-2005, 17:03
X guppys
Con quale criterio riesci a giudicare che le 965 siano meglio delle altre non so ma va bene così.
X sebtucci
Esatto
Forse la lampada migliore non esiste.....
Forse esiste una lampada migliore a seconda delle situazioni.....
Forse esiste una combinazione di lampade che può dare ottimi risultati.....
Sicuramente le Osram, Philips etc etc possono dare ottimi risultati, a prezzi nettamente inferiori a quelle "specifiche" per acquari...
x fedeuss: la luce non è la sola causa delle alghe, questa va ricercata in una gestione non ottimale del sistema acquario..... ;-)
Comunque quoto Parsifal..... :-))
Massimo Suardi
31-03-2005, 20:05
troppa saggezza in un solo mex #19
no a parte le battute sono d'accordissimo con te ;-)
Ci sono troppi fattori che possono determinare un'ottima o una pessima crescita di piante o alghe ed è, credo, impossibile affermare quali lampade siano migliori di altre.
Troppe variabili.
mmicciox
31-03-2005, 21:54
Io purtroppo a Napoli trovo solo le aquarelle o leuci per acquariofilia che non vanno bene per nulla.
C'è qualcuno che a Napoli O anche a Latina compra philips o osram serie 800 o 900?
Io purtroppo a Napoli trovo solo le aquarelle o leuci per acquariofilia che non vanno bene per nulla.
C'è qualcuno che a Napoli O anche a Latina compra philips o osram serie 800 o 900?
Se non riesci a trovarle prova qui: Casa delle Lampadine (http://www.casadellelampadine.it) vendono online.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |