Visualizza la versione completa : Strani micro-organismi intorno ad un Carassius auratus
Mattheius
20-09-2009, 18:39
Oggi uno dei miei due pesci rossi cometa è morto, la cosa strana è che è successo tutto nel giro di due ore. Anche se alle prime armi ho cambiato sempre meno del 20% dell'acqua ogni giorno, aspettando che i metalli pesanti si addensassero e che il cloro evaporasse, li ho sempre nutriti con granulato di superficie e non hanno mai subito sbalzi termici.
Oggi però uno dei due si è come pietrificato sul fondo per poi risalire lentamente...
Ho pensato ad un intossicazione di nitriti o ammoniaca ma pare che l'altro stia benissimo ed in piena forma.
Poco fa però ho tolto il pesce dall'acquario ed era come "unto", l'ho un pò pulito e c'erano dei microorganismi che gli si muovevano addosso.
Come può essere successo? Possibile che venga dal negozio direttamente con questi "ospiti"?
Con queste informazioni è impossibile dare una risposta decente -28d# Servono i dati dell'acquario, l'avviamento, i valori, da quando hai i pesci e via dicendo....
Il tuo avatar però........ -28d# :-))
Mattheius
20-09-2009, 19:17
I pesci li ho da circa due settimane, l'acquario in realtà non è un acquario, è una semplice vaschetta scarna da 20 lt. (il vero acquario è in arrivo), i valori sono sconosciuti :-(
Hai un filtrino? comunque vedi di cambiare un po' d'acqua tutti i giorni in attesa dell'acquario. Puoi spiegare più o meno a cosa sembravano questi microorganismi?
termo chr si aun ipersecrezione della mucosa portata da valorie habitat nn idonei.senza una vasca correttamente avviata posso solo considerare l'ipotesi di ripetuti cambi di acqua ma con l'inserimento di biocondizionatori.
Mattheius
20-09-2009, 20:21
Oggi per la prima volta ho cambiato quasi tutta l'acqua ma, da ultimi aggiornamenti, anche l'altro pesce soffre della stessa malattia
In pratica da qualche minuto ha sul corpo una sorta di "pescetto" microscopico formato da pallini neri che pare debilitarlo...non vorrei che fosse arrivata anche la sua ora
se hai dell neguvon o della fromalina ,secondo le dosi riportate sulla mia firma puoi tentare di fargli de bagni.per il momento in solamento puoi tentare aqnche un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua per 10 min.il pesce durante questo trattamento va tenuto strettamento sotto controllo.
ripto cmq che il pesce necessita assolutamente di un acquario
Federico Sibona
20-09-2009, 20:51
Mattheius, devi ridurre le dimensioni dell'immagine in frirma. A regolamento non deve superare 300x90pixel, non siamo particolarmente fiscali, ma così è veramente troppo.
Anche l'avatar potrebbe essere più decente, abbiamo molte persone dell'altro sesso sul forum e potrebbero sentirsi offese ;-)
Mattheius
20-09-2009, 21:06
se hai dell neguvon o della fromalina ,secondo le dosi riportate sulla mia firma puoi tentare di fargli de bagni.per il momento in solamento puoi tentare aqnche un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua per 10 min.il pesce durante questo trattamento va tenuto strettamento sotto controllo.
ripto cmq che il pesce necessita assolutamente di un acquario
L'acquario dovrebbe arrivare in settimana.
Se passa la notte domani mattina faccio tutto ciò che hai elencato, ma comunque la causa è da ricercarsi nel cibo, nel poco spazio o dalla provenienza? Mi sconcerta questo fatto che due pesci possano morire in così poche ore e senza una causa apparente.
Mattheius, devi ridurre le dimensioni dell'immagine in frirma. A regolamento non deve superare 300x90pixel, non siamo particolarmente fiscali, ma così è veramente troppo.
Anche l'avatar potrebbe essere più decente, abbiamo molte persone dell'altro sesso sul forum e potrebbero sentirsi offese ;-)
Ho ridotto la firma a 320px × 107px, per quanto riguarda il soggetto di avatar e firma appena qualcuno si lamenterà lo rimuoverò, fino ad ora ho ricevuto solo commenti positivi, anche dal gentil sesso ;-) :-(
eltiburon
21-09-2009, 01:53
Ma usi il biocondizionatore?
Mattheius
21-09-2009, 09:19
Si, uso il biocondizionatore della Sera
Mattheius
21-09-2009, 10:28
Sono riuscito a fare una foto al microorganismo...chiaramente non è molto visibile, ma è il massimo che sono riuscito a fare
http://img29.imageshack.us/img29/9084/dsc00461l.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/dsc00461l.jpg/)
La "cosa misteriosa" si trova sulla pinna, è la parte più scura.
Comunque gli ho fatto fare il bagno nel sale come mi era stato indicato ma non vedo grandi risultati :-(
Io non riesco a vedere nulla. Fai una ricerchina su google immagini alla voce pidocchi dei pesci e vedi se trovi qualcosa che assomiglia ai tuoi cosi misteriosi.
Normalmente il bagno di sale serve per intontire i parassiti che poi devono essere estratti con pinzette, non so se sia il tuo caso,
Mattheius, grazie pr aver rimpicciolito la firma.per l'immagine per ora ritengo che nn sia il caso di rimuoverla a parte reclami ;-)
toriniamo a cose piu' serie
nn riesco a vedere nella e certo cvhe se ti pare sta indebolendo il pesce e' da eliminare.con le pinzette ci andrei piano nn si a con che cosa si ha che fare .vedi se riesci ad ingrandire la foto di piu'. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |