Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario completo! (aggiornato) ho fatto i test
riccardo8125
20-09-2009, 17:48
Il mio pesce preferito!
http://img22.imageshack.us/img22/7698/img0669sc.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/img0669sc.jpg/) poi posterè le altre foto
riccardo8125
20-09-2009, 17:51
I due Labeo Bicolor
http://img147.imageshack.us/img147/7979/img0672h.th.jpg (http://img147.imageshack.us/i/img0672h.jpg/)
Sono Bellissimi!!!!! Puliscono fondo, vetro, piante e anche il filtro! sono i migliori pulitori che ho!
riccardo8125
20-09-2009, 17:53
I due colisa! si rincorrono sempre e il maschi rinorre anche i guppy!
http://img84.imageshack.us/img84/3016/img0673j.th.jpg (http://img84.imageshack.us/i/img0673j.jpg/)
riccardo8125
20-09-2009, 17:57
http://img147.imageshack.us/img147/2508/img0666k.th.jpg (http://img147.imageshack.us/i/img0666k.jpg/)
Qui si vedono piante, pesci ecc. però si vede buio! ciao
che dite? sono troppo poche le piante? il colisa ed il ramirezi ora vanno d' accordo, ma in futuro? ciao.
ma ph 6 è basso per platy e guppy
IlRoby73
20-09-2009, 18:50
riccardo8125, hai troppi pesci e male assortiti: ad esempio (come ti ha detto sok) i poecilidi vogliono un ph più basico, intorno al 7,5; inoltre non conosci nemmeno la durezza dell'acqua.
Pensa a cosa vuoi tenere e regolati di conseguenza.
Ciao ciao
riccardo8125
20-09-2009, 19:09
la durezza era troppo alta (8) il negoziante ha detto di aggiungere acqua osmotica. il prossimo test lo faro il mese prossimo! ciao.
IlRoby73
20-09-2009, 20:52
la durezza era troppo alta (8) il negoziante ha detto di aggiungere acqua osmotica. il prossimo test lo faro il mese prossimo! ciao.
La durezza carbonatica o la generale, cioè: hai 8 di KH o di GH?
Il tuo negoziante ti ha detto che la durezza era troppo alta per cosa?Per i poecilidi?Per i colisa?Insomma devi decidere che tipo di pesci vuoi, perchè andando avanti così i poecilidi soffrono!
Il mio è solo un consiglio, poi ovviamente puoi fare ciò che vuoi, il fatto è che sapere che i tuoi pesci stanno soffrendo mi rende triste, ciao. #07
riccardo8125
20-09-2009, 21:40
andando più avanti toglierò guppi e platy, mettererò un' altra coppia di apistogrammi. sono troppo belli.
questo non centra niente me è importante:
ho fatto il cambio dell' acqua mercoledì, ho messo i carboni attivi nuovi, ma li levo dopo 10 giorni o al prossimo cambio? ciao e grazie.
riccardo8125, il pH non va bene neanche per i colisa...
Nella vasca hai un fritto misto...prima di pensare a quali altri pesci puoi inserire preoccupati di quelli che DEVI levare...i pesci sono troppi e male assortiti, prima sistemi la popolazione meglio è...
ho fatto il cambio dell' acqua mercoledì, ho messo i carboni attivi nuovi, ma li levo dopo 10 giorni o al prossimo cambio?
il carbone attivo levalo, non serve a niente, si usa solo in casi particolari, come in seguito a cure con i medicinali...
I due colisa! si rincorrono sempre e il maschi rinorre anche i guppy!
Direi! Staranno dando di matto con tutti quegli "intrusi"... :-)
A parte gli scherzi, quoto quanto detto dagli altri....a proposito, cosa sono i "2 pulitori albini"? Corydoras? se sì, sono pochi, perchè fanno banco (o troppi visti gli altri ospiti)... Decidi cosa tenere e poi metti un pò d'ordine....
bettina s.
21-09-2009, 13:57
mettererò un' altra coppia di apistogrammi.
i ram vanno tenuti in una sola coppia per vasca, altrimenti l'intruso verrà malamente scacciato :-(
Hai scelto i pesci in base alle tue preferenze estetiche, non in funzione del loro benessere. :-(
riccardo8125
21-09-2009, 16:09
se mi levo colisa, platy e guppy, posso inserire due apistogramma agassizi (m e f)?
riccardo8125
21-09-2009, 17:11
La durezza carbonatica o la generale, cioè: hai 8 di KH o di GH?
8 di kh. ciao.
riccardo8125, dovresti fare tutti i test base per permetterci di aiutarti, quindi fai anche quello per il Kh che è importante....
riccardo8125
21-09-2009, 19:22
ok, lo farò il prima possibile!
i ramirezi hanno scelto il loro territorio! vicino ad una pianta!
riguardo all' alimentazione, posso dare pezzetti di pisello sbollentato per i pesci?
maryer86
30-10-2009, 12:40
riccardo8125, meglio far tornare a galla questo topic...
li hai fatti i test richiesti? risultati?
come ti dicevo nell'altro topic hai un vero caos in vasca
il fatto che i ramirezi abbiano scelto il loro territorio non so quanto possa essere positivo perchè ora cominceranno a scacciare tutti dal loro spazio...ma i poveri mal capitati dove se andranno? da nessuna parte ovviamente perchè a stento hanno lo spazio per nuotare tutte quelle specie
hai addirittura il coraggio di chiedere
"se mi levo colisa, platy e guppy, posso inserire due apistogramma agassizi (m e f)?"
la risposta ovviamente è no
anche gli apistogramma fanno parte della famiglia dei ciclidi come i ramirezi e lo scalare e quindi molto, troppo territoriali = si ammazzeranno tra loro
inoltre:
scalare: crescerà rachitico in quella vasca..sempre se non muore prima
platy, guppy, colisa: vanno in acque con ph 7 quindi neutre
labeo bicolor: http://www.vergari.com/acqua/pesci/epalzeorhynchos_bicolor_proecontro
botia: http://www.vergari.com/acqua/pesci/cobitidae_proecontro
2 corydoras albini, 1 red cherry, 1 blue Shrimp: sono specie da gruppo e NON vanno assolutamente tenuti soli
questo è un forum eccezionale con tanti articoli e informazioni
basta mettersi una mezzoretta per capire come popolare al meglio il proprio acquario in base al litraggio, i valori dell'acqua, convivenze tra specie, ecc...
scegli, tra le specie che hai, quale ti piace di più e adattati alle loro esigenze. In questo modo potrai anche assistere alla loro riproduzione, garantito ;-)
maryer86
30-10-2009, 13:09
eccoti un link utile
guida primo acquario http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
riccardo8125
31-10-2009, 23:38
ciao.........oggi ho inserito un legno di mangrovia e vedo che è molto gradito dai pesci........soprattutto dal botia e dai labeo! domani inserisco il secondo...sempre mangrovia (sono un regalo da parte del mercatino :-) )
riccardo8125, ma quei link li hai letti?
Il profilo è aggiornato?
riccardo8125
31-10-2009, 23:56
ho letto tutto e il profilo è aggiornato!!!!!!
Se il profilo è aggiornato c'è ancora il discorso della popolazione che non va bene e va sistemata...che ne dici di seguire qualche consiglio? ;-)
riccardo8125
01-11-2009, 00:00
ma i pesci hanno spazio per nuotare! non vedo ammucchiamento!
una info sull' illuminazione: per ora illumino per 8 ore e mezza dalle 12 alle 20:30.........va bene o devo aumentare? poi verso la sera vedo le piante che si chiudono un pò........è normale?
è una questione di comportamento delle diverse specie...oltre al fatto che richiedono valori dell'acqua molto diversi tra di loro...
poi c'è anche sovraffollamento, 60 litri netti non possono contenere tutti quei pesci...dal profilo leggo che hai:
2 ramirezi, strettini in 60 litri anche da soli, ma ci possono ancora stare
1 scalare, una volta cresciuto (e in poco spazio neanche cresce, muore o si ammala prima) non entra fisicamente nella vasca perché troppo piccola
2 platy e 2 guppy, compatibili tra di loro ma devono essere inseriti almeno in 3, un maschio e una femmina per specie...che sessi hai?
2 colisa, entrerebbero nella tua vasca senza problemi, ma se sono unmaschio e una femmina e disgraziatamente decidessero di riprodursi farebbero una strage in vasca attaccando chiunque si avvicini al nido...
2 labeo bicolor...a quanto ne so possono essere aggressivi verso pesci della stessa specie
1 botia, diventa enorme, vedi scalare
8 cardinali, non c'entrano nulla con gli altri pesci e hanno poco spazio per nuotare
2 coridoras albini, devono stare in gruppi di almeno 4 esemplari
1 red cherry, 1 blu shrimp (cos'è una blu shrimp?), i crostacei, ammesso che siano ancora vivi, dovrebbero stare in gruppi, non da soli
1 lumaca, quale?
Il tutto tralasciando il fatto che almeno la metà dei pesci che hai richiede un pH più alto di quello che hai tu...
in più dovresti fare i test di gh e kh...
che vogliamo fare? :-)
edit:
per l'illuminazione puoi arrivare anche a 9 ore ;-) se le piante si chiudono dopo lo spegnimento delle luci è normale ;-)
riccardo8125
01-11-2009, 00:21
non dopo lo spegnimento ma prima.....anche 1-2 ore prima! come mai?
non dopo lo spegnimento ma prima.....anche 1-2 ore prima! come mai?
Non lo so, chiedi in piante...
Per la popolazione?
riccardo8125
01-11-2009, 00:26
il blue shrimp è un gambero blu.........e la lumaca è da identificare (è marrone con striature più scure).
vabbè io faccio l'ultimo tentativo...hai intenzione di cambiare la popolazione o vuoi rimanere così? se la vuoi cambiare ne possiamo parlare...
vabbè io faccio l'ultimo tentativo...hai intenzione di cambiare la popolazione o vuoi rimanere così? se la vuoi cambiare ne possiamo parlare...
Livia...sono convinto che sia un buco nell'acqua.
Riccardo, anche se sono un neofita, anzi nemmeno perchè devo ancora comprare l'acquario, lo capisco anche io che hai un fritto misto, e sicuramente lo sai anche tu, se hai anche solo minimamente curiosato all'interno di questo forum.
Il fatto è che te ne sbatti...ti piacciono quei pesci per forme o colori e te ne freghi delle loro esigenze...e non è un comportamento da acquariofilo, bensi da giocatore di playstation. Ricorda solo che la play è un gioco, e un acquario è un piccolo angolo di natura ricreato in casa, che merita impegno e correttezza.
Azzo, un conto è se si sbaglia per ignoranza, un conto per menefreghismo -28d#
riccardo8125, quoto quanto detto prima e lascia stare l'illuminazione, per adesso, è l'ultimo dei tuoi problemi....
O cambi tu la popolazione, oppure ci penseranno da soli ad autoselezionarsi, nel senso che moriranno tutti quelli più delicati, meno aggressivi, più lenti nel nutrirsi e direi che primi fra tutti saranno scalari e cardinali che non reggeranno alle pressioni degli altri pesci...poi a seguire quasi tutti gli altri, fino a che non ti rimarrà magari una sola specie, la più adatta, che prospererà, ma intanto avrai assistito ad un massacro, senza pensare ai soldi buttati...
Riporta almeno cardinali e scalari, ce ne sarebbero altri da levare, ma già convincerti a togliere questi è parecchio....
riccardo8125
01-11-2009, 12:29
è DIFFICILE dare via quei pesci! e poi non sono uno da play station (che neppure ci gioco)............mi sono affezionato a quei pesci come ad il mio cane!!! e so che non è un gioco.......
riccardo8125, sì, d'accordo è proprio perchè ti ci sei affezionato che devi capire che così quei pesci soffrono e basta....riportali al negoziante, vendili sul mercatino, regalali, fai come vuoi ma toglili...
maryer86
01-11-2009, 21:20
il primo poblema è che si tatta di un 60 litri lordi..quindi 50 netti...che tra un pò diminuiranno ancora di più vsto che ha scritto di voler inserire ben 2 legni di mangrovia!
secondo problema: riccardo8125 non sembra fregarsene granchè delle necessità di tutte quelle specie
e, quando una dopo l'altra moriranno, lui quesa cosa la imputerà alla vecchiaia del povero mal capitato e andrà subito a comprarne altri visto che dice che a occhio e croce li vede che riescono a nuotare senza spintonarsi -28d#
vuoi sapere cosa succederà a lungo andare?
che tu continuerai a spendere soldi facendoti spennare come un bel polletto dai negozianti che si sfregheranno le mani ogni volta che ti vedranno,
dicendoti fesserie pur di farti comprare qualcosa (lo fanno tti i negozianti) e, siccome vedrai sempre e solo morire pesci senza goderti la gioia dei comportamenti e delle riproduzioni, finirai per abbandonare questo hobby che ti lascerà solo dell'amaro in bocca
maryer86
01-11-2009, 21:24
anche i tuoi genitori ci tengono a te, ma non per questo ti tengono rinchiuso dentro casa!
e quando lo fanno per darti una punizione, tu bene o male cammini per casa, mangi, parli ... ma questo non vuol dir che sei felice e continueresti volentieri a stare rinchiuso in quelle 4 mura senza mai uscire!
riccardo8125
01-11-2009, 23:48
sapere cosa succederà a lungo andare?
che tu continuerai a spendere soldi facendoti spennare come un bel polletto dai negozianti che si sfregheranno le mani ogni volta che ti vedranno,
dicendoti fesserie pur di farti comprare qualcosa (lo fanno tti i negozianti)
non tutti i negozianti sono così! su 3 solo 1 è come dite voi nel mio paese!
quello quando ero piccolo mi ha dato dei pesci (credo che erano oranda) in una vaschetta e dopo 1 settimana sono morti! poi mi ha dato una tartarughiera con un filtro minuscolo che l'acqua puzzava da morire! a mia zia gli a fatto uccidere 2 pesci dandogli la dose sbagliato di un farmaco............gli altri due non sono come quello (non lo posso vedere)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!
riccardo8125
01-11-2009, 23:50
nel mio filtro non ci sono i cannolicchi.....come li inserisco?
Riccardo, non so' per i cannolicchi, e lasciamo perdere la play -97c ...pero' davvero, ascolta i consigli che ti han dato.
Ne avrai vantaggio e soddisfazione tu, e sopratutto i tuoi pesci.
Ciao
riccardo8125
02-11-2009, 00:10
date un' occhiata anche qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272979
riccardo8125, sinceramente il tuo comportamento mi lascia molto perplessa..non capisco se ci ignori completamente senza volerlo o se lo stai facendo apposta.
Ti sono state date spiegazioni anche approfondite sui problemi che hai in vasca. Non sono chiare? se non lo sono basta dirlo e ti verranno rispiegati i problemi per filo e per segno, questo forum esiste per questo motivo...
se non vuoi ascoltare i consigli che ti vengono dati da persone che evidentemente ne sanno più di te, mi spieghi cosa ci stai a fare su questo forum?
non sei la prima persona che ha in vasca questi pesci e le loro reazioni sono già ben conosciute, non c'è alcun bisogno di fare sperimentazioni, il futuro della tua vasca è esattamente quello che ti è stato detto, non si tratta di semplici ipotesi...se non sistemi la popolazione, vedrai i tuoi pesci morire, uno dopo l'altro...e nel tuo caso non si salvano neanche i poecilidi, che di solito sono quelli che rimangono dopo la sistemazione di popolazioni simili alla tua, perché hai un pH troppo basso...
Se sei veramente affezionato a questi pesci come dici non vedo proprio per quale motivo hai questa smania di guardarli soffrire e morire... -28d#
Comprati la play va.. #17
maryer86
02-11-2009, 11:15
non tutti i negozianti sono così! su 3 solo 1 è come dite voi nel mio paese!
certo, è vero che non sono tutti così i negozianti
ma, la tua giovane età sommata all'inesperienza, non ti hanno fatto capire che anche il negoziante dal quale ti servi attualmente è uno scarparo altrimenti stai pur certo che non ti avrebbe mai permesso di prendere tutte quelle specie diverse da mettere in appena 50 litri netti scarsi.
Questo invece mi sembra uno di quei negozianti furbetti che ha capito che da te potrà farsi un bel pò di soldini facili.
Qui invece ti vengono dati consigli GRATUITI da persone esperte..mooolto più esperte di te che dalla tua situazione probabilmente ci sono già passate ed ora stanno andando avanti nell'allevamento e nelle riproduzioni anche di specie difficili..per cui mi chiedo: visto che continui a far tanto l'indifferente nei confronti dei nostri consigli, perchè continuare a perdere tempo con te?
ti meriti di essere spennato come un pollo, ti sta bene!!
vai vai, continua pure a sentire i consigli di quel macellaio del tuo negoziante
mi dispiace solo per tutti quei poveri pesci che ti passeranno sotto le mani
e per i tuoi genitori che dovranno sborsare continuamente soldi per i tuoi capricci.
Sai..bisogna avere rispetto anche nei confronti dei propri genitori e per i sacrifici che fanno per guadagnarsi da vivere.
Se non vuoi ascoltarci allora non srivere più per chiederci consigli...nè qui nè aprendo altri topic.
Ciao
riccardo8125
02-11-2009, 17:23
ho deciso!!! dopo questi pesci inserirò solo 1-2 labeo, 2 ramirezi 10 cardinali e 3 corydoras e qualche lumaca.
Già va meglio, ma che intendi con "dopo questi pesci"? Li lasci lì a morire?
Comunque anche questa popolazione che hai scritto và aggiustata, come ad esempio niente cardinali e niente labeo, che a quanto ne sò crescono parecchio....non sò se è il caso di mettere i cory...
riccardo8125
02-11-2009, 20:32
almeno questi però li voglio tenere! al meno i cardinali i ramirezi e i ( o uno) labeo.................e 2-3 lumache per pulire
al posto dei cory cosa posso mettere (sempre pulitori)?
poi ho visto un mini acquario da 12 lt con una luce potene e aperto..........vorrei solo piante dentro e al limite qualche lumaca.... niente pesci ? è troppo piccolo? un solo betta? (il betta so che vuole acquari chiusi) oppure cosa?
riccardo8125
02-11-2009, 20:34
Comprati la play va.. #17
bel consiglio!!! grazie....(la play per me sono soldi buttati,,,,,,comprerei un altro acquario con quei soldi......però ben gestito)
riccardo8125
02-11-2009, 20:35
almeno questi però li voglio tenere! al meno i cardinali i ramirezi e i ( o uno) labeo.................e 2-3 lumache per pulire
poi ho visto un mini acquario da 12 lt con una luce potene e aperto..........vorrei solo piante dentro e al limite qualche lumaca.... niente pesci ? è troppo piccolo? un solo betta? (il betta so che vuole acquari chiusi) oppure cosa?
No. Già i ramirezi sono al limite, non ci mettere altro...I cardinali sono molto belli, lo so, ma necessitano di molto spazio per nuotare, quindi almeno una vasca da 150 litri per poterne mettere un banco da almeno 10 esemplari....
Guarda, il fatto è che la vasca è proprio piccola ed i ramirezi diventano territoriali, quindi io la dedicherei solo a loro...
Ti sconsiglio vasche così piccole, magari costano poco e ti attirano, ma la loro gestione non è semplice, per me dovresti rimandare a quando avrai più esperienza... ;-) In ogni caso nessun pesce...
riccardo8125
02-11-2009, 21:16
almeno qualche caridina?
Jonny85 ti ho AGGIUNTO SU MSN.........
aggiungetemi tutti :-)
riccardo8125
08-11-2009, 16:18
ho fatti i test dopo 2-3 ore dal cambio!
po4: 0,50
no3: 10
kh:5
no2: 0.2
ph: ???
vanno bene?
il ph lo farò a giorni!
riccardo8125
08-11-2009, 16:19
dimenticavo: tutti sono stati fatti con reagente marcati: aquili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |