Entra

Visualizza la versione completa : piante malate?

fabfire
20-09-2009, 17:47
premetto che ho un acquario di poco meno 100l due neon per un tot. di 46w fondo fertile, ho avviato l'acquario da 4gg e tengo accesi i neon per circa 10 or.
il problema e' che su due delle mie specie di piante ho notato dei problemi su una(dovrebbero essere microsorum) si sono formate delle machie marroncine sulle foglie e dei puntini rialzati neri tipo nei.
su un altra pianta dovrebbe essere criptornie wendtii oltre alle macchie marroni ci sono delle chiazze trasparenti come se questa stessero per sparire.
mi devo preoccupare?

Giudima
20-09-2009, 19:59
Niente di preoccupante è frutto del "maltrattamento" a cui sono state sottoposte le piante (prelievo in vasca, trasporto, trapianto), considera poi che molte delle piante che acquistiamo per le vasche vengono coltivate emerse e quando le mettiamo a dimora cambieranno tutte le foglie per metterne di nuove.

10 ore di luce al giorno per il momento sono troppe (rischi una esplosione algale, perchè le piante hanno bisogno d attecchire / acclimatarsi le alghe no partono subito -04 -04 ), riduci quindi a 5 o 6 ore al giorno ed aumenta di una mezz'ora a settimana / 10 giorni fino ad arrivare alle 10 ore che ti sei prefissato.

fabfire
20-09-2009, 21:59
speriamo che si riprenderanno ok grazie diminuiro' la luce per il momento