Visualizza la versione completa : Morti guppy...
LordDark
20-09-2009, 17:34
Ciao a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta per postare, ma al momento mi sembrava la più adatta.
Ho avviato il mio acquario dolce (vasca da 200 lt) lo scorso 7 di agosto. Ho aspettato 1 settimana circa per mettere i pesci anche se sul biocondizionatore batterico della sera c'era scritto che potevo inserirli dopo 24 ore.
Effettuo ricambi d'acqua del 10% ogni 2 settimane con acqua di rubinetto decantata, acquasafe ed all'occorrenza il "ph minus".
Ad oggi i valori dell'acqua sono
Ph: 7
Gh: 9
Kh: 6
Negli ultimi 10 giorni ho assistito alla morte di 1-2 guppy al giorno ed 1 cory nella giornata di ieri.
Nella maggior parte dei casi si trattava di acanotti guppy di un mesetto circa o di qualche femmina (di cui una incinta)...
Qualcuno sa dirmi cosa succede al mio acquario? C'è qualcosa che non faccio o che sbaglio?
Aiutatemi, vi prego inizia a diventare frustrante!
I valori che devi misurare sono i nitriti ed i nitrati. Hai inserito i pesci troppo presto.
La vasca doveva essere lasciata girare a vuoto almeno per un mese. Sicuramente avrai avuto il picco di nitrati con i pesci dentro.
francescodelv
20-09-2009, 19:18
I valori che devi misurare sono i nitriti ed i nitrati. Hai inserito i pesci troppo presto.
La vasca doveva essere lasciata girare a vuoto almeno per un mese. Sicuramente avrai avuto il picco di nitrati con i pesci dentro.
crilù, però nn è strano che gli siano morti gli avannotti?di solito quelli nn si abituano(anche se ne risentiranno poi in futuro) a nitriti nn ok?chiedo anche xè voglio sapere....
il problema nn e' relativo a particolari patologie in atto ,se nn che imperfezioni nell'avviamento della vasca.per tanto ,poiche' la frittata e' orma fatta consilgio all'utente di nn inserire ulteriori medicnali in vasca,al fine di permettere una maturazione della va.
sposto nella sezione il mio primo acquario
bettina s.
20-09-2009, 23:37
quelli nn si abituano(anche se ne risentiranno poi in futuro) a nitriti nn ok
direi di no, tu ti abitueresti a non respirare? Perché con i nitriti alti a loro capita questo. :-(
LordDark
21-09-2009, 07:58
ho portato l'acqua al negozio che con un test a striscie ha dimostrato che non ci sono ne nitriti ne nitrati ne cloro
daniele23
21-09-2009, 08:28
biocondizionatore batterico #24 #24 #24
Una cosa è il biocondizionatore, un'altra è l'attivatore batterico...
Esempio:
Sera : Aqutan come biocondizionatore oppure acqua safe della tetra
Nitrivec come attivatore batterico
Ah un altra cosa...
ho portato l'acqua al negozio che con un test a striscie ha dimostrato che non ci sono ne nitriti ne nitrati ne cloro
Se il tuo negoziante addirittura usa test in striscetta... -28d# cambia negoziante!
LordDark
21-09-2009, 08:46
Io li ho usato entrambi! sia biocondizionatore (acquasafe) che attivatore batterico (sera nitrivec).
I pesci li ho inseriti dopo poco perchè sulla confezione del nitrivec c'era scritto che i pesci si potevano inserire addirittura dopo 48 ore....
Altra cosa, sempre sulla confezione c'è scritto che bisogna inserire un tappetto ad ogni cambio dell'acqua direttamente nell'acquario.... Voi lo fate? ne sapete niente?
daniele23
21-09-2009, 08:56
Io li ho usato entrambi! sia biocondizionatore (acquasafe) che attivatore batterico (sera nitrivec).
OK...
I pesci li ho inseriti dopo poco perchè sulla confezione del nitrivec c'era scritto che i pesci si potevano inserire addirittura dopo 48 ore....
Male...
Altra cosa, sempre sulla confezione c'è scritto che bisogna inserire un tappetto ad ogni cambio dell'acqua direttamente nell'acquario.... Voi lo fate? ne sapete niente?
Si c'è scritto xò ti assicuro che una vasca che è stata avviata correttamente non ne ha affatto bisogno...
Se vuoi un consiglio riporta i pesci che sono rimasti (se ce ne sono) al negoziante. Se fossi stato nei tuoi panni io avrei smontato tutto e sarei ripartito... xò vedi tu.... ciao
LordDark
21-09-2009, 10:04
Se vuoi un consiglio riporta i pesci che sono rimasti (se ce ne sono) al negoziante. Se fossi stato nei tuoi panni io avrei smontato tutto e sarei ripartito... xò vedi tu.... ciao
I pesci rimasti sono molti (8 cory 1 ancistrus ed una 40ina di guppy tra avanotti di un mese e pesci più grandi).
Cosa mi consigliate di fare? Quali sono i rischi che corro continuando con questa vasca? Come mi devo comportare?
francescodelv
21-09-2009, 10:22
quelli nn si abituano(anche se ne risentiranno poi in futuro) a nitriti nn ok
direi di no, tu ti abitueresti a non respirare? Perché con i nitriti alti a loro capita questo. :-(
eppure alcuni di quelli che ne sanno + di me mi hanno sempre detto che se i piccoli nascono in situazioni non congeniali riescono a sopportare meglio degli adulti i nitriti etc tanto che nn hanno nemmeno sistemi di filtraggio nelle vasche di svezzamento.
bettina s.
21-09-2009, 10:27
LordDark, farei così prendi al super mercato due bei catini per fare il bucato: quello che uso io è di circa 60 per 35, in uno ci metti i corydoras e l'ancistrus e nell'altro i guppy, entrambi devono essere muniti di areatore (puoi prenderne uno solo e fai la derivazione poi ci attacchi una pietra porosa e la tieni a fondo con un sasso.
Quello dei cory sarebbe meglio se avesse anche il riscaldatore.
Tieni sotto controllo quotidianamente i nitriti e fai piccoli cambi d'acqua.
Se vivi con tua mamma non oso immaginare i commenti che farà #17 ma a mio avviso è l'unico modo per salvaguardare i pinnuti.
Monitorizza la vasca principale e a picco avvenuto comincia a reinserirli pochi per volta. ;-)
bettina s.
21-09-2009, 10:35
eppure alcuni di quelli che ne sanno + di me mi hanno sempre detto che se i piccoli nascono in situazioni non congeniali riescono a sopportare meglio degli adulti i nitriti etc tanto che nn hanno nemmeno sistemi di filtraggio nelle vasche di svezzamento.
fare la prova sarebbe un'inutile barbarie :-( comunque anch'io ho visto minuscole vasche di accrescimento superpopolate e senza filtraggio, ma in quelle almeno si fanno continui cambi d'acqua quindi la concentrazione di no2 resta sempre bassa.
Altra cosa è la maturazione di una vasca di 200 lt. ;-)
LordDark
21-09-2009, 11:05
bettina.s, se faccio come dici quanto tempo dovrebbe passare per la maturazione?
bettina s.
21-09-2009, 11:26
dipende dal valore di no2 che hai in vasca: quando arrivi a zero dovresti dare una controllatina anche ai nitrati no3 se ne rilevi in piccola quantità tipo 5-10 mg/lt. allora significa che il filtro ha cominciato a funzionare e potrai cominciare a reintrodurre i pesci un po' alla volta.
Per il futuro direi che sarebbe meglio utilizzare per i cambi, l'acqua di rubinetto tagliata con quella di osmosi se dalla rete ti esce acqua eccessivamente dura, lasciando perdere il ph minus che provoca delle brutte oscillazioni di ph che non giovano hai pesci.
Visto che ce l'hai puoi usarne qualche goccia sulla lana di perlon e con quella pulire i vetri interni della vasca, vedrai come brillano poi #36#
LordDark
21-09-2009, 12:30
bettina.s,
è da un pò di tempo che l'acqua ha un odore strano.... può essere colpa dei nitriti o dei nitrati?
Comunque ora vado in un altro negozio a farmi testare l'acqua!
bettina s.
21-09-2009, 13:02
bisognerebbe capire che odore #24
ora vado in un altro negozio a farmi testare l'acqua
mi raccomando accertati che usino test a reagente e fatti dire i valori esatti.
LordDark
21-09-2009, 13:03
Niente era chiuso...
L'odore è come di acqua stagnante.... però il filtro è acceso e le due pompe funzionano regolarmente!
bettina s.
21-09-2009, 13:40
se c'è odore di acqua stagnante allora c'è qualche zona della vasca dove l'acqua rimane ferma #24 come sono collocate le due pompe?
Sarebbe utile compilare il profilo con i dati della tua vasca (misure, parco luci, materiali filtranti) così sarà più facile darti una mano ;-)
LordDark
21-09-2009, 16:37
bettina.s,
la vasca è una vasca artigianale comprata usata.
Posto la foto del primo allestimento (ho la camera rotta quindi per dare un'idea della vasca faccio vedere la foto che ho visto anche io quando ho deciso di comprarla)
Le pompe sono messe una in alto a sinistra ed un'altra in alto a dex.
Sono 2 pompe da 200lt/ora piazzate ad una velocità media
bettina s.
21-09-2009, 18:36
caspita che forma atipica, probabile che tutti quegli angoli non aiutano il ricircolo dell'acqua #24
LordDark
21-09-2009, 20:42
bettina.s,
come mi suggeriresti di impostare le pompe?
Magari entrambe su un lato? o mettere un'unica pompa più forte?
LordDark
22-09-2009, 07:25
Comunque ieri sera andai in un altro negozio a far analizzare l'acqua...
sorpresa un altro test a strisce... -04 -04
Le parole del negoziante sono state:
Ah, l'acqua è buona, ph e durezza sono ottimi e nitriti e nitrati sono QUASI ASSENTI... Non preoccuparti alla fine un pò di nitriti e nitrati fanno bene... #24
Ma dico non trovo un negoziante buono? Appena aprono vado a comprare il test col reagente...
Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su come piazzare meglio le pompe?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |