Visualizza la versione completa : Problema marino
menimich
20-09-2009, 17:07
Mi rivolgo a voi perchè ho un problema che da solo non riesco a risolvere. Ho allestito un acquario marino da 500litri ben 6 mesi fa. Dopo due mesi ho iniziato a inserire rocce vive. Due settimane fa ne ho trovate 20 chili qui nei paraggi di casa mia di un ragazzo che smantellava. Il suo acquario era messo bene aveva xenie che popolavano le rocce. Il giorno seguente dopo averle inserite nel mio acquario le xenie erano diventate marroni e quindi ho fatto un controllo dei valori e ho notato che i nitrati erano saliti ben oltre gli 80. Gli altri valori sono nella norma. Nei giorni seguenti ho tentato di rimediare cambiando un 10% di acqua un giorno si ed uno no. Tuttoggi non sono sceso sotto i 60. Secondo voi da cosa dipende? Non riesco a capire dove sbaglio. Anche gli spirografi che avevano popolato in quantità le rocce ed i vetri sembrano morti. Anche le piccole stelle che si trovavano sui vetri non ne vedo più. Consigli su come fare a rimediare? Solo dei piccoli discosomi sono ancora vivi e tendono ad aprirsi
comincia col descrivere la tua vasca e la parte tecnica,mettendo nuove rocce un minimo di maturazione la stai rifacendo,che test hai usato?gli altri valori come sono?
silverfox001
20-09-2009, 17:20
ciao.
quanto tempo sono state fuori dall'acqua le rocce che hai preso da questo tuo amico ?
poiche se è trascorso molto tempo i vari batteri che le popolavano sono morti -78 e quando le hai inserite nel tuo acquario tutti gli organismi morti si sono decomposti aumentando gli inquinanti e di conseguenza i nitari e dato che coralli ed invertebrati sono molto delicati un aumento di nitrati li ha messi in crisi i discosomi dal canto loro sono molto robbusti #36# quindi potrebbero sopravvivere
menimich
20-09-2009, 17:21
Acquario da 450 litri con sump da 50-60 litri. Schiumatoio della sera, non ricordo il modello ma ricordo fino a 600 litri. 3 pompe di movimento tunze da 6000lh sempre accese con possibilità di metterle alternate con centralina autocostruita. Luce da 400W hqi 10.000°k e40. Predisposizione per dosometrica e altro non ancora messe in funzione. Rocce 50kg attualmente. Valori acqua fissa a 26°, un mese fa a 27,5°. Ph 8-8,5 Nitriti sui 5 ml ma non ne sono sicuro. test jbl
menimich
20-09-2009, 17:22
aggiungo che ancora non ho inserito sabbia sul fondo
Acquario da 450 litri con sump da 50-60 litri. Schiumatoio della sera, non ricordo il modello ma ricordo fino a 600 litri. 3 pompe di movimento tunze da 6000lh sempre accese con possibilità di metterle alternate con centralina autocostruita. Luce da 400W hqi 10.000°k e40. Predisposizione per dosometrica e altro non ancora messe in funzione. Rocce 50kg attualmente. Valori acqua fissa a 26°, un mese fa a 27,5°. Ph 8-8,5 Nitriti sui 5 ml ma non ne sono sicuro. test jblschiumatoio della sera non lo conosco ma.....rocce assulutamente insufficenti,test jbl?cambia test,nitriti?non inserire assolutamente la sabbia
silverfox001
20-09-2009, 17:27
generalmente si mettono subito tutte le rocce che servono altrimenti rischi che ogni volta che ne vai a mettere di nuove ricominci con gli inquinanti, è che 50 kg per 450 litri sono pochine come minimo ne devi mettere una 90 kg
menimich
20-09-2009, 17:30
si sapevo di dover aumentare le rocce vive ma non capisco perchè mi sia morto tutto visto che le rocce le ho trasportate io personalmente, in meno di mezzora e sempre umide. A cosa è dovuto questo aumento di inquinanti? Non ho mai somministrato cibo.
silverfox001
20-09-2009, 17:32
calcola che i batteri in assenza di acqua muoio e sono lora la maggiore causa di inquinanti bastano anche 10 minuti senza acqua e la flora batterica muore
menimich
20-09-2009, 17:35
quindi che mi consigliate di fare? Aspetto ancora e continuo a cambiare acqua sperando che abbassino?
silverfox001
20-09-2009, 17:38
metti delle fiale di bio digest ti aiuteranno a rimuovere gli inquinanti poi aggiungi tutte le rocce che mancano
silverfox001
20-09-2009, 17:39
e fai un bel cambio d'acqua diciamo del 30- 40%
menimich
20-09-2009, 17:41
e come tester che mi consigliate?
menimich, ma hai pesci dentro? se non ne hai e l'unico invertebrato che avevi era la xenia....lascia così e non fare cambi di acqua,la tua vasca deve maturare sintomo è che hai anche nitriti NO2.
Però bisogna che inserisci anche le altre rocce...sennò non la finisci mai la maturazione.
E lo skimmer mi sà piccolo...però ci devi dire il modello o farci una foto ;-)
quindi che mi consigliate di fare? Aspetto ancora e continuo a cambiare acqua sperando che abbassino?io rivaluterei anche lo skimmer ;-)
silverfox001
20-09-2009, 17:44
io personalmente uso i test della redsea e devo dire che mi trovo bene certo ce ne sono di migliori in giro ma io mi trovo bene con quelli
hai dei pesci in acquario?
ALGRANATI
menimich, Probabilmente c'è stata una moria sulle rocce nuove che hai inserito ....secondo me i batteri sono vivi e vegeti........io a questo punto comunque non farei nulla se non continuare la maturazione in maniera tranquilla anche se con quei nitrati, aspettati un bel po di alghe........il tuo schiumatoio è meno di un giocattolo....io lo cambierei subito come prima cosa ;-)
menimich
faccio foto...aspettate
menimich, ma hai pesci dentro? se non ne hai e l'unico invertebrato che avevi era la xenia....lascia così e non fare cambi di acqua,la tua vasca deve maturare sintomo è che hai anche nitriti NO2.
Però bisogna che inserisci anche le altre rocce...sennò non la finisci mai la maturazione.
E lo skimmer mi sà piccolo...però ci devi dire il modello o farci una foto ;-)abra dovrebbe essere questo http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=4161
menimich
20-09-2009, 17:54
ecco la foto
menimich
20-09-2009, 17:55
giusto è quello. L'ho comprato su quel sito
menimich
20-09-2009, 18:01
Comunque non ho pesci. L'unica cosa che avevo erano queste xenie e discosomi tuttora vivi ma un pò deperiti. In'oltre dalle rocce c'erano una miriade di piccole stelle e altri animaletti. Per quanto riguarda lo schiumatoio quando inserii le rocce levavo una bottiglia da mezzo litro di "schifezze" ogni giorno, quindi credo che funzioni del tutto sommato bene
ALGRANATI
20-09-2009, 18:12
menimich, hai detto bene tu.....sei senza pesci ;-)
menimich
20-09-2009, 18:13
a questo punto aspetto una decina di giorni e poi ricontrollo i valori e cambio il 40% d'acqua?
menimich
20-09-2009, 18:14
a questo punto credo che anche una sardina presa a viareggio nel porto non resista
ma dai...quello non è uno skimmer :-D devi cambiarlo assolutamente sennò farai sempre fatica ;-)
menimich
20-09-2009, 18:21
possibile che 250 euro e lo prendo sempre... come dire... lascio a voi le considerazioni
a questo punto credo che anche una sardina presa a viareggio nel porto non resista
sicuramente no....però proverei con un totano dei lidi Ferraresi,magari è più resistente.
250€ per quel bidone -05 ma porcaccia vacca,perchè non chiedete prima -28d#
ALGRANATI
20-09-2009, 18:24
non ci credo che hai speso 250 euri per quello schiumatoio -05 -05 -28d# #23
menimich
20-09-2009, 19:08
tra la spedizione e il "pacco" si
menimich
20-09-2009, 19:15
che schiumatore mi consigliate a questo punto? con il tempo lo cambierò. momentaneamente non ho la possibilità economica ma farò il cambio. ed ora come mi dovrò comportare per rimettere in sesto tutto?
Grazie 1000 per la considerazione ragazzi
ALGRANATI
20-09-2009, 19:21
menimich, non avendo la sump , direi che non hai scelta.....deltec mce 600
menimich, non avendo la sump , direi che non hai scelta.....deltec mce 600algranati Acquario da 450 litri con sump da 50-60 litri ;-)
ALGRANATI
20-09-2009, 19:30
a cazzarola...non avevo letto....e allora hai possibilità enormi, ma se non vuoi spendere molto....vai di bubble magus 150
menimich puoi anche cercare nel mercatino,magari chiedi prima ;-)
salvicu77
20-09-2009, 20:24
Nitriti sui 5 ml ma non ne sono sicuro
.................ma hai animali dentro ancora vivi???????????????.........non so davvero se convenga riproggettare il tutto inserendo i kg. di rocce idonei ed inserire uno skimmer da formula 1!!!!!!!!!!!!!!!io farei così, non perderei tempo nemmeno in cambi d'acqua, tutto da 0!!
jul?cambia marca fratello a me dava un valore di 1mg\l e mi sono ritrovato un esplosione di alghe verdi ho preso salifert e mi ha dato 40mg\l di no3 ed ora sto combattendo x abbassarli cmq concordo con gli altri metti tutte le rocce che mancano inserisci biodigest e bioptim e lascia maturare il sistema senza cambi d'acqua e rivedi un attimo il discorso schiumatoio
menimich
20-09-2009, 21:12
Capito... quindi biodigest e bioptim e poi cambierò skimmer. Vedrò quel che posso fare... Pensare che avevo un marino, il primo, da 200 litri con molti molli, tre pesci, 2 gamberi filtro biologico adottato dal dolce e nemmeno lo skimmer e andava tutto a meraviglia.... Adesso non so perchè mi faccia così. tutti dicono che la vasca più è grande e più è stabile ma a mie spese mi sembra di aver capito che non sia proprio così!
Vi aggiornerò con i valori di tanto in tanto.
Ciao,
mi permetto un consiglio... Attento alla xenia ! Ne avevo preso un pezzettino attaccato alla basetta di una scorpora e.... Mi ha riempito l'acquario !! per debellarla ho faticato come un pazzo !!
E' molto infestante... io non correrei il rischio !
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |