PDA

Visualizza la versione completa : neon x aiuto prevenzione alghe

brusagiachette
20-09-2009, 17:00
per sbaglio ho preso un neon da 35 watt t5 che sarebbe di aiuto nel prevenire le alghe,io nn ne conosco l'efficienza,volevo chiedere se interferisce con gli altri 2 neon t5,ho la preoccupazione che essendo na luce blu viola non vada a togliere o a diminuire l'efficienza dei due neon,in pratica nn è che alle piante arrivi una luce diversa e meno efficace?
grazie a tutti

aqqa
21-09-2009, 04:20
non esistono neon per prevenire le alghe...esistono neon con spettri luminosi che al massimo "non aiutano" le alghe...alcuni (dennerle mi pare) "dicono" di prevenenirle, e hanno una specie di plastificazione sopra..ma a mio avviso è una trovata commerciale tutta da verificare nei fatti (e costano un occhio).
Il neon che hai messo non può neanche diminuire l'efficenza degli altri due... semplicemente hai messo 35 watt in più (ti servono?) e dovresti dirci che neon è, gradi kelvin, spettro luminoso...e quali sono gli altri 2, in che vasca sono, che piante etc... senno impossibile dirti altro.

brusagiachette
21-09-2009, 14:59
beh sulla confezione c'era scritto che aiuta a prevenire le alghe che poi sia o meno na trovata per venderli nn spetta a me dirlo,io non la volevo ma ho buttato la confezione e nn me la cambiano,ripeto a una luce sul viola e nn c'e scritto sul neon lo spettro e i kelvin,forse era riportato sulla confezione che stupidamente ho buttato.
la vaschetta è di circa 80 lt e ho già 2 t5 della dennerle,modello trocal amazon-day da 35 vatt ciascuno pure qui sui neon nn c'è riportato i kelvin o quantaltro,e le confezioni sono state buttate 5/6 mesi fà,volevo incrementare la luce per far crescere meglio na pianta da praticello di cui ora nn mi viene il nome,cmq da quello che gentilmente mi hai scritto mi pare di capire che nn va a modificarmi il resto della luce che ho già

paolo44
21-09-2009, 15:28
ciao a tutti sono nuovo nel forum di acquaportal
ho bisogno di un consiglio
ho un acquario di circa 110 litri allestito da circa 4 mesi
illuminazione con neon da 25 watt sun glo askoll
mi hanno detto che sono pochi,per questo ho modificato l'impianto per altri 2 neon da 18 watt ancora non inseriti.
ci sono qualche alga nera a penello i valori chimici dell'acqua sono regolari, le piante cabomba, anubias cardinalis non crescono in modo brillante non ho la co2.
Mi sono stati regalati 2 neon t8 da 18 watt della sylvania gro luw, day light
pensate che possa andare bene come combinazione Grazie a tutti #21

brusagiachette
22-09-2009, 22:00
ehh dio...sai com'è,25 watt su 110 lt sono pochetti,direi insufficenti quasi anche per piante poco esigenti,almeno almeno un 80watt nn sarebbero male,io per esempio(forse esagerando) mi son fatto una plafoniera da 105 watt x un'acquarietto da 90 lt e scarsi pure,e uso co2.
poi bisogna vedere se quando lo hai messo in piedi hai usato un fondo fertilizzante oltre al ghiaino,se nn lo hai fatto compra delle pasticche apposite per le piante,le spezzi a metà e le inserisci in prossimita delle piante,possibilmente con una pinzetta in modo da nn sradicare le piante,per le alghe invece nn so che dire,ho dai troppo fertilizzante liquido,cioè piu di quello che serve alle piante,favorendo cosi la crescita algale,infatti cio che le piante nn riescono a consumare va tutto a vantaggio delle alghe appunto,cmq se correggi il wattaggio e magari metti la co2 vedrai che pian piano le alghe diminuiscono fino a sparire.
in parole povere con un giusto modo di fertilizzare,con la giusta luce,e magari se puoi con co2 vedrai che le piante crescono bene e di conseguenza le alghe soffrono fino a sparire,fai anche dei cambi settimanali di acqua30/40 lt per qualche periodo,io facendo cosi ho fatto sparire le alghe,poi sai magari qualcuno dirà che ho sbagliato a spiegarti,cmq ti ho riportato pari pari quello che ho fatto io,in questo modo pure le alghe che infestavano le piante oltre che agli arredi sono sparite.
buon lavoro ;-)

aqqa
23-09-2009, 05:21
la vaschetta è di circa 80 lt e ho già 2 t5 della dennerle,modello trocal amazon-day da 35 vatt ciascuno

io direi che bastano e avanzano. Se aggiungi altra luce (per quanto dicano che sia per "prevenire" le alghe) favorisci le alghe. 80 litri netti saranno manco 70 lordi, con colonna d'acqua presumo non altissim, e hai 70 watt in t5..forse già troppi (a meno che tu non sia un esperto che sta facendo qualche esperimento particolare su vasche spintissime, il che non mi pare :-) ).

cubitalo
23-09-2009, 11:36
paolo44, Innanzitutto benvenuto,
Guarda, ti conviene aprire un post per la domanda che hai da porre, non puoi inquinare il post di un altro utente con una domanda diversa.

brusagiachette
23-09-2009, 21:03
la colonna è alta 38 cm,e la vasca di litri effettivi ne ha 80 o poco piu ;-)
si non sono un esperto ma sto provando a vedere se senza il fondo fertilizzato e l'innesto di sole pasticche nel ghiaino con aggiunta somministrazione di co2 le glossostigma elatinoides crescono piu o meno bene poi o un'altra pianta che gli assomiglia ma cresce però in altezza di piu,quest'ultima è partita alla grande,è per questo che ho messo tutti quei watt,quindi nel mio piccolo in questa vaschetta sto sperimentando,era nata come sala parto all'inizio

aqqa
25-09-2009, 03:25
ok ma credo che di luce bastano 70 watt, sei quasi a 1 watt per litro. La glosso è una pianta molto difficile. Se dovessero esserci carenze di fertilizzante (niente fondo fertile hai detto), o valori instabili o qualsiasi altro problema che rende difficile la vita alle piante, comunque non sopperisci aumentando la luce (anzi!)... la luce è importante ma è solo uno degli aspetti di cui tenere conto. Inoltre se hai tanta luce ma le piante (per i piu svariati motivi) non sono in grado di "succhiarsela" tutta... ci pensano le alghe a farlo! Insomma a mio modestissimo parere non è tanto il caso di andare oltre 1 watt/litro.... poi vedi te.

brusagiachette
25-09-2009, 19:54
grazie x le info aqqa,dici che le pasticche per le radici allora nn siano sufficienti?
oltre alla co2 do anche dei fertilizzanti liquidi tra i quali: ferro chelato,verde incanto pasticche planta star della tetra e un fertilizzante della elos,naturalmente alterno le varie cose e non le metto mai tutte assieme altrimenti sai le alghe come banchettano? :-D
e se il neon che fa una luce tendente al viola la utilizzassi per simulare il tramonto,facendolo andare quando i 70 watt dati dai 2 t5 si spengono?
giusto per rendere il quadro un po piu chiaro i valori sono stabilissimi.
ph tra 7 e 7,2 il gh a 8/9 e il kh a 8 nitriti e nitrati a 0

aqqa
27-09-2009, 02:42
grazie x le info aqqa,dici che le pasticche per le radici allora nn siano sufficienti?

Non lo so... non ho mai avuto la glosso. comunque provaci... tanto il fondo ormai non lo puoi cambiare... se riesci anche a gestire tutta quella luce (io non sarei capace) usala pure quella... ma ci vuole una certa esperienza...

oltre alla co2 do anche dei fertilizzanti liquidi tra i quali: ferro chelato,verde incanto pasticche planta star della tetra e un fertilizzante della elos

credo sarebbe meglio (sempre a meno che non stai facendo esperimenti tuoi) seguire un preciso protocollo di fertilizzazione...

e se il neon che fa una luce tendente al viola la utilizzassi per simulare il tramonto,facendolo andare quando i 70 watt dati dai 2 t5 si spengono?

perchè no.... anche alba e tramonto, però attenzione al fotoperiodo a non alungarlo troppo perchè 25 watt per alba-tramonto non sono pochissimi, è comunque luce...

ph tra 7 e 7,2 il gh a 8/9 e il kh a 8 nitriti e nitrati a 0

gli no3 a zero (a meno che non sia una vasca nuova) non sono un buon segno...

brusagiachette
27-09-2009, 07:31
si la vaschetta avra2/3 mesi nn di piu,in ogni caso se una vasca è ben avviata e gli no3 sono a zero non sarebbe un buon segno,perche?
so che un po di no3 possono servire alle piante,ma per il resto meglio che nn ci siano,o no?

aqqa
30-09-2009, 04:42
gli no3 (in basse quantità) non sono tossici, e sono anzi nutrimento per le piante. E' naturale ed è bene che ci siano (sempre in basse quantità). Se sono a zero non è un dramma, ma sicuramente non è una cosa positiva. Presumibilmente significa che non dai cibo ai pesci, o che fai troppi cambi d'acqua o sifoni continuamente etc...insomma qualcosa di non proprio ottimale.