Visualizza la versione completa : Gasteropodi del Tiberiade? [2 nuove foto]
Ciao a tutti, mia madre tornata dalla Terra Santa ha involontariamente portato a casa in un sacchetto (voleva solo raccogliere della sabbia) parecchi gasteropodini vivi. La provenienza è il Lago di Tiberiade.
Vorrebbe sapere essendo specie alloctone se può liberarli nel fiume o nel lago locali. Altrimenti, cosa deve fare? Attualmente li tiene in una vasca con della sabbia e ghiaia. Cosa dovrebbero mangiare?
cardisomacarnifex
20-09-2009, 14:45
Io non li libererei, rilasciare in natura una specie alloctona non è mai una buona idea perchè non si sa mai quello che può accadere.
Posta delle foto e prova ad alimentarle come le Ampullarie.
Io non li libererei, rilasciare in natura una specie alloctona non è mai una buona idea perchè non si sa mai quello che può accadere. ........... non solo, mi pare sia pure vietato.............
Si, infatti immaginavamo... quindi li dobbiamo adottare tutti? :-D
Ecco qui due cocciole, sapete identificarli? Questi due nello specifico credo siano morti ma ce ne sono molti vivi, non è facile vederli muoversi ma di notte lasciano un sacco di impronte sulla sabbia!
(1 lato del quadretto = 1 cm)
http://img180.imageshack.us/img180/638/img1433l.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/8316/img1436.jpg
La seconda pare una melanoides tubercolata (con beneficio d'inventario).
Aiuto... ci stanno sommergendo :-D
Secondo voi va bene se le tengo in una vasca con solo sabbia (non un vero acquario insomma)? Cosa mangiano? Perchè non muoiono mai?! :-))
Mia mamma ci si è pure affezionata... #07
corradodiroma
08-10-2009, 21:15
mangiano detriti e alghe
la prima pare una Paramelania damoni, la seconda ho dei dubbi a dire con sicurezza che sia una Melanoides però ha un'alta possibilità di esserlo
se le liberi in natura quasi sicuramente muoiono, e a prescindere te lo sconsiglio
ciao
Aspettando il responso degli esperti, intanto posto altre due foto delle lumache in questione... nella seconda si nota bene la lunga "proboscide"...
http://img257.imageshack.us/img257/5928/img1512n.jpg
http://img128.imageshack.us/img128/2628/img1515.jpg
Nessuno sa dirmi niente? :-(
federchicco
20-10-2009, 07:40
Nessuno sa dirmi niente? :-(
da quello che si riesce a vedere Melanopsis costata e Melanoides tuberculatus
corradodiroma
20-10-2009, 21:04
non è la Melanopsis costata
di certe lumache è vietata l'importazione, ecco perchè non si trovano notizie in giro, il problema è che sono portatori di malattie, chi le prende personalmente sapendo il problema non ne parla, perchè è come confessare di aver importato illegalmente qualcosa di pericoloso, è il problema ad esempio delle chicciole africane (tipo le Neothauma tanganicense) che sono portatrici di un parassita che è trasmissibile all'uomo, almeno per quanto si racconta..
la sicurezza che siano Paramelania te la do appena scopro quanto crescono al massimo le tue, e le osservo un po più a lungo ;-)
ciao
Grazie :-) ma possono essere pericolose?! -05
E soprattutto, sto vivendo nell'illegalità? Ovviamente mia mamma non sapeva di averle con sé... :-(
corradodiroma
21-10-2009, 21:05
Grazie :-) ma possono essere pericolose?! -05 non credo, ma la certezza non ce l'ho
calcolando che tutti gli animali acquatici possono essere portatori di salmonella, epatite C e molte altre malattie.. ma nessuno si sogna di bersi l'acqua dell'acquario.. calcola però che in Italia ci sono 3 milioni di malati di epatite e molti di questi neanche sanno di esserlo perchè è una malattia asintomatica..
le malattie hanno interesse solo quando c'è da spendere denaro pubblico che andrà nelle tasche delle compagnie farmaceutiche, come per quella stupidissima influenza suina.. vabbè il discorso è lungo..
E soprattutto, sto vivendo nell'illegalità? mettiamola così, io non mi preoccuperei.. :-))
invece di preoccuparti dell'illegalità io mi porrei altri problemi.. l'illegalità non è stabilita da madre natura, è stata stabilita da uomini che fanno continui disastri naturali e che stabiliscono regole di illegalità senza farla rispettare veramente, o dare senso a certi divieti.. certe volte si creano regole di illegalità solo per far lievitarte i prezzi.. tu non hai creato nessun danno ecologico con quella lumaca, puoi stare tranquilla..
però cerca di capire che se non trovi informazioni è perchè c'è gente che evita di darne, per non essere trattata come un appestato, mentre magari ha prodotto cultura
Ovviamente mia mamma non sapeva di averle con sé... :-( non ti fare grossi problemi tua madre non ha danneggiato nessuno, anzi personalmente sono contento perchè ha messo a conoscenza gli appassionati dell'esistenza di un'altra simpatica chioccioletta, per ora, da trattare con prudenza
ciao
federchicco
21-10-2009, 21:29
Aiuto... ci stanno sommergendo :-D
certo, in quel lago si moltiplicano perfino pani e pesci :-D :-D :-D
federchicco
21-10-2009, 21:36
non è la Melanopsis costata
Corrado, un po' di chiarezza
da quello che si può capire dalla foto sembrano uguali alle mie e sono comunissime in quel lago
una foto migliore comunque chiarirebbe meglio
la Paramelania che citi è endemica del lago tanganica e nel lago di tiberiade non c'é
Neothauma non è vettore di schistosoma
quelle pericolose sono le planorbidi e nel lago tanganica ce ne sono almeno 14/15 specie
specialmente qualche specie di Bulinus e Biomphalaria che sono molto comuni
Grazie corradoblucoral per le rassicurazioni... io allora non le capisco quelle persone che tacciono certe cose, per me una scoperta è una scoperta comunque si faccia :-)) se qualcuno si chiede cosa siano e cerca di rispondersi non può che essere un bene! Io, da figlia di scienziati ragiono così :-D
corradodiroma
23-10-2009, 00:14
da quello che si può capire dalla foto sembrano uguali alle mie e cioè?
e sono comunissime in quel lago
una foto migliore comunque chiarirebbe meglio te la faccio se vuoi, dimmi definizione dell'immagine e posa che preferisci.. o altre caratteristiche che desideri compaiano..
la Paramelania che citi è endemica del lago tanganica e nel lago di tiberiade non c'é ci sei stato e l'hai cercata? tu trovi fonti che specificano quali specie sono endemiche del lago tiberiade e quali lo abitano senza esserlo?
per caso quando hai dato la tua opinione sei andato a beccare questo documento? dove si parla di questa sola chiocciola del lago Tiberiade?
http://www.allesumdieschneck.de/html/melanopsis_praemorsa_english.html
Neothauma non è vettore di schistosoma può essere ma dove sta scritto? (mi riferisco a qualcosa di un po dettagliato..)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/33/Ciclo_Vita_Schistosomiasi.jpg
dallo schema risulta che possono esserlo, tra l'altro più di 4 anni fa (e ancora oggi) ho provato a chiedere a venditori specifici di pesci africani e mi è stato detto che è vietata l'importazione per pericolo malattie, quindi a prescindere se siano o no vettori di quella data malattia è vietato importarle per pericolo di "malattia.." (infatti ho precisato per quanto si racconta, vedi precedenti risposte..)
quelle pericolose sono le planorbidi e nel lago tanganica ce ne sono almeno 14/15 specie
specialmente qualche specie di Bulinus e Biomphalaria che sono molto comuni questi 2 generi sono presi in considerazione come vettori della malattia, non è dimostrato che siano gli unici..
poi guarda la foto qui sotto che indica la distribuzione della malattia.. se quelle pericolose fossero solo le .... del tanganica non si capisce perchè la malattia sia diffusa anche (oltre l'africa) medio oriente e oriente.. ma non ho messo la distribuzione dell'america latina.. altrimenti qui si rischia che vietino anche le ampullarie :-D
dopo la cartina che ti postato fatta dall'organizzazione sulla salute nel mondo, ricerca sulle malattie parassitarie.. tu ti fidi di quello che si scrive su un forum di appasionati sapendo che se sbagliano ti giochi il -63
poi lasciamo stare che tu conosci solo la schistosomiasi.. per quello che sto ne so io ogni lumaca è portatrice di un particolare parassita (pericoloso per l'uomo) e quelle che hai nominato tu le Melanopsis hanno questi qui:
www.invertebrati.info/download_file/snail_heterophyidae.pdf
ed è solo la punta dell'iceberg.. :-))
quindi non è detto che la Neothauma non abbia altri parassiti.. se non ci fossero minimi pericoli non credo che gli importatori si facciano troppi problemi ad importare una nuova fonte di guadagno..
ciao
ps per Ember, stai tranquilla che se ci fosse pericolo di malattie, a tua madre (ed altri turisti) non li avrebbero fatti immergere..
Beh ma non si è immersa, ha solo raccolto della sabbia sulla spiaggia per mio babbo che la colleziona... -05 :-))
corradodiroma
23-10-2009, 00:43
Beh ma non si è immersa, ha solo raccolto della sabbia sulla spiaggia per mio babbo che la colleziona... -05 :-)) si ma con le chiocciole dentro.. basta questo per contaggiarsi che credi :-D sempre se le chiocciole fossero state portatrici di malattie..
ciao
Ah beh... allora in caso saremmo tutti contagiati! Anche tu :-D
corradodiroma
23-10-2009, 00:56
Ah beh... allora in caso saremmo tutti contagiati! Anche tu :-D sicuramente.. e non solo io purtroppo #18 stanno insieme ad almeno 200 altri animali acquatici..
ciao
federchicco
23-10-2009, 06:55
ci sei stato e l'hai cercata? tu trovi fonti che specificano quali specie sono endemiche del lago tiberiade e quali lo abitano senza esserlo?
ovvio che ci sono stato altrimenti non avrei risposto a Ember
e la stessa lumaca l'ho incontrata anche in turchia
poi mio padre è stato nel tanganica ma non ha portato lumache
la mappa che riporti e' valida solo per 3 specie ma
la distribuzione mondiale è molto più ampia e tocca anche l'europa
se consideri tutte le specie
se le viviparidi come le neothauma fossero portatrici saremmo impestati anche noi europei
comunque anche tutti i pesci in natura sono carichi di vermi
in messico c'erano dei biologi che avevano la lista dei parassiti di exCichlasoma salvini ed era una cosa impressionante
chiudo qui e continuo la versione altrimenti mi fai prendere 4 in latino :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |