PDA

Visualizza la versione completa : Respiro lento e in superficie

Anty72
20-09-2009, 13:09
Buon giorno a tutti! Sono di nuovo qui per un dubbio.. #23 Sono al sesto giorno di cura per l'Ictyo, domani somministrerò l'ultima dose di farmaco, temp 30-31 e aeratore a balla. Idue pesci oranda sono senza puntini ormai da circa 3 giorni. Stanno però sempre in superficie, a volte scendono sul fondo.. In particolare uno dei due stamane non si schioda dalla superficie e ha un respiro lento.. Ho letto nella sezione "Schede malattie dolce " che se ciò accade devo riportare la temp nella norma. Così ho abbassato il riscaldatore e per oggi scendo a 29 gradi. Cosa ne pensate? La temp adatta agli oranda normalmente di quanto sarebbe? Ho tenuto comunque l'aeratore a balla.. #17 Spero che l'Ictyo non recidivi...

crilù
20-09-2009, 14:22
Normalmente un po' più alta dei carassi normali, sui 23°.
Se danno segni di sofferenza così marcati abbassa pure la T ma di un grado al giorno, lascia l'aeratore e speriamo in bene :-)

lele40
20-09-2009, 19:48
come procedela cura contro l'ittio?se i puntini sono scomparsi ,ok per l'abbassamento termico.attiva un areatore.

Anty72
20-09-2009, 20:10
allora la temp per oggi è 29gradi nessuna traccia di puntini. l'oranda in causa respira appena e tra l'altro ho notato che muove solo una branchia -05 : sta a pelo d'acqua inclinato da un lato, cioè tiene la branchia in movimento verso l'alto..Boh..Oggi non ha mangiato.Domani porto giù la temp di un altro grado e devo somministrare il Faunamor.Martedì cambio dell'acqua.Tengo l'aeratore a balla.L'altro oranda invece mangia e nuota su e giù..a volte anchr lui si sofferma a pel d'acqua.Se riapparissero i puntini devo comunque rialzare la temp? Devo ricominciare anche da capo con Faunamor? #24 #24

lele40
20-09-2009, 20:36
purtroppo si necessita di un cambio di acqua

Anty72
20-09-2009, 20:39
Posso aspettare fino martedì? Oppure è urgente?? Non vorrei compromettere tutto il lavoro fatto per curare l'Ictyo..

eltiburon
21-09-2009, 01:50
Io la cambierei subito, se sta così male...

Anty72
21-09-2009, 07:34
Stamane l'oranda in causa mostra un piccolo puntino sulla coda.. #09 che due...Invece l'altro sta a meraviglia! Oggi non scendo di temp anzi torno a 30 gradi. Sembra un pò meglio, sta in superficie ma non sta più di lato e ogni tanto nuoticchia.. provo tenere duro intanto ho appena messo il Faunamor e cambio acqua domani. Ma poi perchè ieri dovevo fare un cambio d'acqua immediato? Ieri i valori erano perfetti!! #24

lele40
21-09-2009, 18:56
Ma poi perchè ieri dovevo fare un cambio d'acqua immediato?

dalla desxcrizione che davi il pesxce pareva moribondo,per anto tutti si 'e ipotizzato che fosse il sofferenza a causa del medicnale presente in vasca. ;-)

Anty72
21-09-2009, 19:54
Ho capito...Vorrei però un consiglio..Visto che è riapparso un puntino sulla coda..Sia che domani sparisca o meno, come mi regolo? Dopo il cambio di acqua tengo comunque alta la temp e l'aeratore a balla, se poi la situazione peggiora, riprendo la medicina da capo. Che dite?? In effetti ieri il pesciolino non mi piaceva neanche un pò. Oggi sembra un pochino meglio.. però non mangia. Vediamo se il cambio di acqua gli gioverà o meno..Intanto incrocio le dita.. #24

Discolo
22-09-2009, 11:45
...valori perfeti he significa? Con cosa testi? Da quello che leggo dovresti avere dei nitriti in vasca.... #24

Anty72
22-09-2009, 16:38
uso il test in stick della Tetra. Si confrontano i colori con la tabella sulla confezione. Nitriti non ne risultano... Ora cambio l'acqua.. Vediamo...

Discolo
22-09-2009, 17:57
....appunto... -28d# quei test sono molto molto approsimativi....devi usare quelli liquidi...della Sera per esempio...

lele40
22-09-2009, 18:07
meglio se di itrii nn ve ne sono ,cmq 'e possibile averli durante un trattamento a causa della morte di parte della flora batterica.
oserva il pesce in questione se presenta altri punti e da reputarsi nn guarito er quindi deve esserre tarattato possibilmente solo lui

Anty72
22-09-2009, 18:46
Temo che ormai il pesciolino sia agonizzante..Ho cambiato l'acqua e ora staziona sul fondo con respiro accelerato. #07 . Non credo che domattina lo troverò vivo.. L'altro invece è pimpante..Altri puntini non ce ne sono... #23 Ho messo un pò di acquasafe e sto filtrando con carbone attivo...mah...

Anty72
23-09-2009, 19:28
Anche oggi il pesciolino in questione è messo malissimo. #07 #07 L'altro è sempre pimpante. Rimane ormai immobile sul fondo e respira appena.Ieri il cambio d'acqua è stato eseguito a regola d'arte( senza sbalzi termici, per intenderci)..Cosa avrà causato tutto ciò??Puntini non se ne vedono più, infatti ho iniziato a scendere con la temp e ho moderato l'aeratore.. Spero non si comprometta la salute del superstite.. :-( :-(

crilù
23-09-2009, 20:35
Rimane sul fondo ma è integro? nel senso: non ha più puntini ma tiene le pinne raccolte? mangia? ha segni particolari? Intanto rimetti l'aeratore al mx.

Anty72
23-09-2009, 20:52
Allora, niente puntini, pinne raccolte e ferme, niente cibo da tre giorni...Sigh.. #07 #07 Morto..Non ho notato nulla di strano , l'ho controllato or ora che l' ho rimosso dall'acquario.Mistero... Ha fatto un paio di giorni inchiodato a pelo d'acqua. ieri dopo il cambio si è messo sul fondo a mò di soprammobile e da lì non si è più mosso.Ora mi dedicherò al superstite, che come dicevo sta bene. Volevo solo capire cosa può aver fatto morire il pesciolino..Boh... -28d# -28d#

Anty72
25-09-2009, 20:47
Buona sera a tutti.. Alla fine i miei due oranda se ne sono andati :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( Ho tentato il tutto e per tutto..Ora acquario VUOTO :-( :-( :-( :-( Come devo ripartire??Siccome non so esattamente cosa sia successo, devo semplicemente pulire con acqua o disinfettare? E i cannolicchi vanno cambiati per riavviare tutto da capo??Grazie a tutti, specialmente a chi mi ha aiutato..Vorrei ricominciare magari con pesciolini tropicali..Quanti posso metterne e quali in SOLI 26 litri??

lele40
25-09-2009, 21:42
per ripartire evitando errori ti ocnsilgio di formulare la domanda nella sezione piu' adatta cioe' il mio primo acquario.grazie.