PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio lumache

Alphalex
20-09-2009, 12:22
Salve a tutti,
volevo un piccolo consiglio: ho un acquario che si sta riempiendo di lumachine (quasi una 50tina) ed è pieno di guppy.
per rimuovere le lumachine con efficacia mi hanno detto che potrei collocare in acquario un botia e quindi dovrei rimuovere tutti i guppy (perche mi hanno detto che non vanno tanto d'accordo).
volevo sapere se in effetti la cosa sia efficacie e quanti botia dovrei mettere nel mio acquario perche la cosa abbia efficacia.

grazie in anticipo del vostro aiuto

Giudima
20-09-2009, 14:01
Alphalex, quello che ti hanno dato è il classico consiglio spiccio che fa più danni di quanti ne risolve (se li risolve), di botia nel tuo acquario non ce ne va nemmeno uno, diventano bestie da 25 centimetri.

Per controllare il "problema" lumache, devi avere una gestione della vasca corretta evitando di far accumulare detriti di cui le lumache si nutrono, quindi poco cibo ai pesci affinchè non si depositi sul fondo, evita di far rimanere in vasca eccessiva vegetazione in decomposizione e via dicendo.

Un certo numero di lumache in vasca sono comunque utili alla corretta gestione della stessa, alimentandosi come detto sopra di detriti aiutano a tener pulito.

Se proprio vuoi condurre una lotta "biologica" procurati delle lumache della specie anentome helena, altrimenti detta lumaca killer, loro si limitano il numero delle lumachine senza far danni.

eltiburon
21-09-2009, 02:05
Sottoscrivo quanto detto da Giudima! Ma lasciale, povere lumache, che male fanno? Piuttosto non è che dài troppo cibo?