PDA

Visualizza la versione completa : manutenzione filtro in maturazione...

Miskin
20-09-2009, 12:20
...premetto che mi sono letto molte discussioni inerenti la maturazione ma non sono riuscito a trovare nello specifico una risposta alla mia domanda #13

volevo sapere se durante il periodo di maturazione del filtro (ho finito oggi la seconda settimana) la lana di perlon va sostituita/lavata oppure non va toccato nulla sino a che il ciclo dell'azoto si sia completato e solo dopo questo e aver fatto il primo cambio d'acqua si cambia/lava la lana.

come filtro ho un tetratec ex600, acquario di 62 litri netti.
attendo ancora il picco dei nitriti che da 0,1 sono ora a 0,05...non ho usato nessun attivatore batterico

fraster
20-09-2009, 12:24
Finchè non matura il filtro lascialo stare! Se non hai nessun animale in vasca, come dovrebbe essere, la lana non si dovrebbe sporcare più di tanto!

Giudima
20-09-2009, 13:55
Miskin, come già ti ha detto fraster, fin quando la vasca è in maturazione non muovere niente, men che meno il filtro.

Se poi vuoi un consiglio, anche in futuro, i materiali filtranti puliscili solo quando noti un effettivo calo della portata, altrimenti lascia tutto com'è, meno ci metti mano e meglio è ;-)

Miskin
20-09-2009, 17:40
ok, grazie.
naturalmente l'acquario e' vuoto, aspettero' il dovuto prima di inserire gli abitanti ;-)