Visualizza la versione completa : Aiuto per millepora!!
Salve, stamattina ho trovato la millepora caduta sulla montipora digitata , l'ho rimessa al suo posto ma entrambi avevano una parte come sciolta nel punto in cui sono venute in contatto. Ho tagliato il pezzo "sciolto" della montipora per evitare che sfociasse in una necrosi incontrollabile, ma la millepora non so come tagliarla perchè il tessuto "sciolto" è lateralmente e l'altro lato è in salute, e anche sotto e sopra alla bruciatura. Mi chiedo se sia il caso di tagliare di netto da sotto la bruciatura (rovinandola visto che è una piccola talea) o se devo solo aspettare che si riprenda da sola. Voi cosa consigliate? grazie in anticipo a tutti!
ALGRANATI
20-09-2009, 12:04
Aplysia, aspetta ma è facile che il pezzo bruciato non si ricopra di tessuto e rimarrà come una cicatrice ;-)
ALGRANATI, spero tanto che sia semplicemente una bruciaturina di cui ne resterà la cicatrice. La mia paura è che il tessuto continui a morire e che quindi questa bruciatura si estenda fino a far morire tutta la talea. Credi che sia possibile?? Uffa è la mia prima millepora e mi piace così tanto...non puoi capire che nerviii!!! -04 -04
ALGRANATI
20-09-2009, 13:28
Aplysia, non riesci a mettere una foto?
ALGRANATI, ecco la foto, spero che riesci a vedere la parte bruciacchiata: è nel pezzo di millepora più grande e va da quasi alla punta fino a metà talea....
http://img15.imageshack.us/img15/4723/dsc01437v.jpg
ALGRANATI
20-09-2009, 19:31
direi che i polipi ci sono ancora ....secondo me la salvi tutta ;-)
Aplysia, anche secondo me la salvi tutta, le millepore crescono molto velocemente e la parte bruciatà verrà ricoperta dal tessuto ;-)
Speriamo bene.... :-) Grazie tante ragazzi, vi terrò informati nei prossimi giorni tenendola sotto osservazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |