Visualizza la versione completa : piante anubias
giocondo86
20-09-2009, 11:28
salve sono registrato da poco,qundi ciao a tutti,ho istallato da poki giorni due anubias congenitas e l'altra nn ricordo il nome nel mio acquario cn fondo a quarzo,kiaramente le piante l'ho separate e ne sn uscite più di una,cmq nel fondo nn ho messo niente xkè cosi mi hanno consigliato il venditore casomai delle pastiglie.Ora vedo ke stanno leggermente diventando gialline nn mi sembra normale cosa mi dite?valori acqua temp 26° ph7.6 gh 18/20 kh 7/8 nitriti assent nitrati 25 mg/l faccio cambi ogni 15 giorn cn acqua rubinetto e ogni tanto cn acqua di sorgente..ho anke un sakketto di torba nel filtro ke cambio ogni 2 o 3 mesi
giocondo86, benvenuto su AP, prima di tutto.
Le anubias vanno legate a legni o rocce, oppure se le interri devi fare in modo che il rizoma (la partedove sono attaccate foglie e radici) non sia affondato nel fondo, altrimenti marcisce.
giocondo86
20-09-2009, 14:29
giocondo86, benvenuto su AP, prima di tutto.
Le anubias vanno legate a legni o rocce, oppure se le interri devi fare in modo che il rizoma (la partedove sono attaccate foglie e radici) non sia affondato nel fondo, altrimenti marcisce.ho capito ma vorrei più informazioni su come devo muovermi
ho capito ma vorrei più informazioni su come devo muovermi ma che domanda è #24 #24 #24 ????
Tiri fuori le anubias e le leghi su un tronco o una roccia oppure le tiri fuori dal fondo fino a far emergere il rizoma.
giocondo86
20-09-2009, 16:24
ho capito anke se le incasrto tra le altre piante(finte o tra gli arredi),le radici vanno dentro il terreno ma devo inserire delle pastiglie?poi xkè si stanno leggermente facendo gialle?
E' normale che all'inizio qualche foglia si rovini e cada.
giocondo86
22-09-2009, 15:39
ciao i rizomi delle pianti sn fuori dal suolo xò sn diventati neri,marrone scuro cosa significa???
giocondo86
22-09-2009, 16:35
ciao i rizomi delle pianti sn fuori dal suolo xò sn diventati neri,marrone scuro cosa significa???
mauro650cs
22-09-2009, 16:44
mmmhhh... io ho tre anubias interrate e sinceramente non ho mai avuto una foglia marcia... crescono molto e bene... naturalmente il problema interrandole è che un minimo spostamento con la mano e le porti via... #06
giocondo86
22-09-2009, 18:36
foglie marce nn ce ne sono, leggermente gialle ma poco,credo ke le barbery stiano andando bene ma le congenitas così credo si kiamino hanno il rizoma scuro anke se le foglie sembrano vive e forti,ma tu hai messo del fertilizzante o pastiglie,poi il rizoma deve essere tutto di fuori xkè io la piccola parte inferiore è nel terreno
giocondo86
22-09-2009, 20:55
foglie marce nn ce ne sono, leggermente gialle ma poco,credo ke le barbery stiano andando bene ma le congenitas così credo si kiamino hanno il rizoma scuro anke se le foglie sembrano vive e forti,ma tu hai messo del fertilizzante o pastiglie,poi il rizoma deve essere tutto di fuori xkè io la piccola parte inferiore è nel terreno
giocondo86
23-09-2009, 13:58
ma nn c'è nessuno???????cmq i rizomi li ho tolti completamente dal terreno.....
Se i rizomi sono completamente fuori dal terreno è strano che marciscano.
Inoltre l'anubias è una pianta coriacea, e non necessita di pastiglie.
Un periodo di "assestamento" della pianta è normale, ma non deve durare più di qualche giorno.
Aspetta e vedrai che si riprenderanno.
giocondo86
25-09-2009, 17:48
le piante vanno bene radicano bene e i rizomi si stanno aprendo x le nuove foglie,ma risolto qust problema ne ho un altro,,,,il mio squaletto mi mangia le foglie delle piante ne ho trovate alcune divorate.......nn vi sembra strano?????
Squaletto? -28d# Dovresti farci sapere il nome scientifico o almeno un nome comune...esistono comunque pesci che possono mangiare le foglie, ma sei sicuro di alimentarli appropriatamente?
Ti do un consiglio generale: leggiti bene qualche libro di acquarifilia e tutti o quasi gli articoli che trovi qui su Acquaportal. Dalle domande che fai si vede che non ti sei ben informato su questo bellissimo hobby che però necessita di curiosità, studio approfondito, applicazione e molto tempo. Te lo dico perchè altrimenti ti ritrovi tra qualche mese con la voglia di smettere e con una moria di pesci o loro sofferenza e, visto che già stanno chiusi tra 5 vetri non mi pare proprio sia giusto fargli patire.
Ho letto ora la tua fauna:
vasca 160 litri filtro interno, neon 70 watt,fondo quarzo pesci 3 scalari medi 5 guppy 1 gourami 1 corryd 1 pangasius 1 squaletto 1 gyrinochelius 1 ancistrus piccolo piante finte ma ora ho messo qlk anubias
La fauna è da rivedere:
-Le specie provengono da zone del mondo molto diverse tra loro e questo comporta spesso valori differenti dell'acqua. Mi sento di non consigliarti questa scelta, è un parere.
-Ci sono specie con valori dell'acqua non compatibili ad esempio scalari e guppy vivono ad un Ph differente.
- I corydoras sono un pesce di gruppo, un solo esemplare soffre inevitabilmente. Lo nutri con pastiglie da fondo?
-Il gyrinocheilus è un pesce vivace poco adatto alla vita in acquario. Parlo non solo per aver letto, ma anche per esperienza personale. Inoltre non va daccordo con i ciclidi potrebbe infastidirli parecchio. Può raggiungere inoltre dimensioni notevoli.
-Il pangasius oltre ad essere un pesce di gruppo può arrivare in acquario fino a 50 cm e in natura fino ad un metro e mezzo!!
-L'ancistrus è molto utile ma pure questo può raggiungere notevoli dimensioni.
-Anche gli scalari cresceranno abbastanza e con tutto il resto apparte i corydoras non ci combinano niente!
Devi assolutamente rivedere tutta la fauna.
Le piante inoltre sono poche, svolgono un lavoro importantissimo per la vita di un acquario.
La regola di base è: molte piante pochi pesci. Visto il tuo rapporto watt/litro puoi coltivare solo piante poco esigenti. Ti consiglio:anubias, microsorum e ceratophyllum che hanno bisogno di poco o nessuna fertilizzazione.
Devi fornire i valori di Gh, Kh, Ph, No2 e No3 e controllarli periodicamente. In base a questi e alle dimensioni e litraggio della tua vasca ti scegli (a questo punto a tuo gusto) i pesci.
Se non segui questi consigli il tuo hobby terminerà presto.
giocondo86
27-09-2009, 16:05
Ho letto ora la tua fauna:
vasca 160 litri filtro interno, neon 70 watt,fondo quarzo pesci 3 scalari medi 5 guppy 1 gourami 1 corryd 1 pangasius 1 squaletto 1 gyrinochelius 1 ancistrus piccolo piante finte ma ora ho messo qlk anubias
La fauna è da rivedere:
-Le specie provengono da zone del mondo molto diverse tra loro e questo comporta spesso valori differenti dell'acqua. Mi sento di non consigliarti questa scelta, è un parere.
-Ci sono specie con valori dell'acqua non compatibili ad esempio scalari e guppy vivono ad un Ph differente.
- I corydoras sono un pesce di gruppo, un solo esemplare soffre inevitabilmente. Lo nutri con pastiglie da fondo?
-Il gyrinocheilus è un pesce vivace poco adatto alla vita in acquario. Parlo non solo per aver letto, ma anche per esperienza personale. Inoltre non va daccordo con i ciclidi potrebbe infastidirli parecchio. Può raggiungere inoltre dimensioni notevoli.
-Il pangasius oltre ad essere un pesce di gruppo può arrivare in acquario fino a 50 cm e in natura fino ad un metro e mezzo!!
-L'ancistrus è molto utile ma pure questo può raggiungere notevoli dimensioni.
-Anche gli scalari cresceranno abbastanza e con tutto il resto apparte i corydoras non ci combinano niente!
Devi assolutamente rivedere tutta la fauna.
Le piante inoltre sono poche, svolgono un lavoro importantissimo per la vita di un acquario.
La regola di base è: molte piante pochi pesci. Visto il tuo rapporto watt/litro puoi coltivare solo piante poco esigenti. Ti consiglio:anubias, microsorum e ceratophyllum che hanno bisogno di poco o nessuna fertilizzazione.
Devi fornire i valori di Gh, Kh, Ph, No2 e No3 e controllarli periodicamente. In base a questi e alle dimensioni e litraggio della tua vasca ti scegli (a questo punto a tuo gusto) i pesci.
Se non segui questi consigli il tuo hobby terminerà presto. sicuramente ne saprò meno di voi,ma un pò di cose le ho lette visto ke è da quasi 3 anni ke ho l'acquario,i pesci ke ho hanno quasi tutti più di 2 anni e la maggior parte me li hanno regalati,all'inizio ero molto inesperto e quindi mi sembrava ke più pesci avevo e meglio era anche se qust nn potevano stare insieme,avrei dovuto riportarli indietro ma x fortuna sn riuscito a farli convivere insieme anche se anno caratteristiche diverse,dopo essermi documentato un pò ho deciso di mettere le anubias painte poco impegnative,soprattutto per i rifiuti del pesci e per l'O2 e per le dimensioni che alcuni di loro hanno o avranno,i mangimi che somministro sn le scaglie della tetra e i tabs completi da fondo e il BALANTIOCHEILUS MELONOPTEURS(squaletto silver)mangia entranbi ma sopratutt 5-6 tabs almeno 2 volte a di.xò ora vedo ke mi mangia le foglie di barbery,ho provato a dargli carote bollite a piccoli pezzi ma nn ne vuole...ti ringrazio x avermi ricordato il mio fritto misto ma nn riesco a separarmi dei miei pesci.
Ok, volevo solo darti dei consigli. Tuttavia tralasciando i valori, sono le dimensioni che raggiungeranno alcuni dei tuoi pesci che preoccupano! In bocca al lupo!
giocondo86
28-09-2009, 14:39
ti ringrazio per i consigli li apprezzo e sono consapevole delle dimensioni che alcuni di loro possono raggiungere,cmq lo squaletto continua a mangiare le foglie delle piante come devo muovermi?dovrei prendere dei tabs vegetali???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |